Stralci del mio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AuloA
     
    .

    User deleted


    Guarda, non ho compreso benissimo, ma approfondisco subito dato che l'interrato sarà scaldato con stufa a pellet di piccole dimensioni.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    A me è sembrata un'idea da sposare...anche se penso sia meglio avere in ogni caso, più prese d'aria dalle quali far prelevare flussi diversi...poco che facciano, fanno turbolenza ed arieggiano più efficientemente il vespaio. Inoltre la pdc fa certamente meno fatica se anziché avere un solo tubo da 25 a portarle l'aria, ne ha 6 o 8 da 16...Comunque l'idea del tubo da 25 mi risolve un problema...avevo pensato di far realizzare un granchio con le...sponde...per ricavare la presa d'aria dal vespaio...penso invece che userò un tubo con sezione maggiore di 25 ma un tubo...se riesco a trovarlo, di eps o xps...così risolvo anche il problema del ponte termico...
     
    .
  3. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuloA @ 18/9/2010, 13:07)
    A differenza di Dott, con un solo tubo da 25 passo attraverso le travi ed esco alla pompa di calore.

    L'idea è ottima, in quanto un tubo da 250mm ha una portata più che doppia rispetto a 3 tubi da 100mm.

    Per poter dare maggiori informazioni a chi lo farà successivamente, puoi dare una risposta ai tre quesiti di seguito.

    Il progettista dei c.a. che ha calcolato le travi, non ha eccepito niente per un attraversamento così importante ?
    La risalita del tubo in verticale, per l'ingresso, ovviamente non è stata passata nei muri del cantinato, siete usciti all'esterno ?
    La PDC dove è situata, all'esterno o all'interno. Se all'esterno. anche qui il tubo in verticale dove lo avete fatto passare ?

    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Onestamente non credo ottimale un tubo unico, di certo semplifica la realizzazione, di certo la sezione comporta una velocità all'interno più bassa di certo però lo scambio è migliore se la sezione del tubo è inferiore, ovvio che per avere pari portata a pari velocità di tubi da 10 bisognerebbe metterne almeno 6, distanziati, in questo modo lo scambio sarebbe di certo maggiore....
     
    .
  5. nello72
     
    .

    User deleted


    Un commento, all'aumentare dal diametro del tubo diminuisce la superficie di scambio, per avere la medesima superficie, per ogni tubo da 25cm sono necessari 6 tubida 10cm, quindi:
    - 1m di tubo da 1x25cm ha una superficie di 0.785 mq
    - 1m di tubo da 6x10cm ha una superficie di 6x0.314=1.884mq

    Quindi, da un lato è vero che un tubo da 25cm ha una portata doppia rispetto a 3 tubi da 10cm, ma allo stesso tempo la superficie di scambio di 3 tubi da 10cm e circa il 20% in più rispetto ad un tibo da 25cm.
    Dato che l'obiettivo è massimizzare lo scambio termico con il terreno/vespaio, una soluzione con più tubi di piccolo diametro dovrebbe aumentare l'efficacienza del sistema.
     
    .
  6. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bornking @ 20/9/2010, 21:05)
    CITAZIONE (AuloA @ 18/9/2010, 13:07)
    A differenza di Dott, con un solo tubo da 25 passo attraverso le travi ed esco alla pompa di calore.

    L'idea è ottima, in quanto un tubo da 250mm ha una portata più che doppia rispetto a 3 tubi da 100mm.

    Per poter dare maggiori informazioni a chi lo farà successivamente, puoi dare una risposta ai tre quesiti di seguito.

    Il progettista dei c.a. che ha calcolato le travi, non ha eccepito niente per un attraversamento così importante ?
    La risalita del tubo in verticale, per l'ingresso, ovviamente non è stata passata nei muri del cantinato, siete usciti all'esterno ?
    La PDC dove è situata, all'esterno o all'interno. Se all'esterno. anche qui il tubo in verticale dove lo avete fatto passare ?

    Ciao

    1. No.
    2. Il tubo entra nel terreno scende a -2,5m fa un percorso ad u allungata ed entra nel tubo arancione che vedi in foto.
    3. La PDC sarà all'esterno sigillata in un box aderente al muro. L'uscita dal percorso nel vespaio la vedi in foto: è il foro semplice. Lì il tubo esce, ma è all'interno della casa, poi con un raccordo uscirà attraverso il muro ad alimentare la PDC.


    CITAZIONE (nello72 @ 20/9/2010, 21:51)
    Un commento, all'aumentare dal diametro del tubo diminuisce la superficie di scambio, per avere la medesima superficie, per ogni tubo da 25cm sono necessari 6 tubida 10cm, quindi:
    - 1m di tubo da 1x25cm ha una superficie di 0.785 mq
    - 1m di tubo da 6x10cm ha una superficie di 6x0.314=1.884mq

    Quindi, da un lato è vero che un tubo da 25cm ha una portata doppia rispetto a 3 tubi da 10cm, ma allo stesso tempo la superficie di scambio di 3 tubi da 10cm e circa il 20% in più rispetto ad un tibo da 25cm.
    Dato che l'obiettivo è massimizzare lo scambio termico con il terreno/vespaio, una soluzione con più tubi di piccolo diametro dovrebbe aumentare l'efficacienza del sistema.

    Ho copiato l'idea di FedericoCristiano perché l'ho vista in concreto. Mi ha invitato nel suo cantiere ultimato in gennaio quando la temperatura esterna era a -3. Con il suo sistema dal foro di uscita aveva 8 gradi.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Quindi con piu' tubi con sezione minore avrebbe potuto solo migliorare...
     
    .
  8. AuloA
     
    .

    User deleted


    Già così è un ottimo risultato tant'è che l'ho fatto mio.
    Dato che il tubo esce all'interno della casa per 1,5m pensavo di riscaldarlo in qualche modo. Magari qualcuno ha un'idea.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Ma scusate, nella soluzione dotting i tubi non sono solo in ingresso e uscita? mi pare che il principio fosse di far correre l'aria libera all'interno del vespaio, non incanalata in un tubo e quindi sicuramente con un maggior scambio termico. Se l'aria serve solo per la pdc mi pare non ci sia problema, diverso il discorso se quell'aria la si vuole immettere in casa con la VMC. Ho forse fatto un po' di confusione io?
     
    .
  10. AuloA
     
    .

    User deleted


    L'idea e lo studio di Dott rimangono la fonte primaria alla quale attingere e dalla quale tutti noi abbiamo attinto.
    Questa è un'alternativa che soggettivamente si presentva più adatta al mio bisogno.

    I tubi attraversano semplicemente le travi mettendo in comunicazione le parti del vespaio che altrimenti sarebbero isolate.

    Il ricambio dell'aria me lo dà la VMC con circuito dedicato.
     
    .
  11. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nello72 @ 20/9/2010, 21:51)
    Un commento, all'aumentare dal diametro del tubo diminuisce la superficie di scambio, per avere la medesima superficie, per ogni tubo da 25cm sono necessari 6 tubida 10cm, quindi:
    - 1m di tubo da 1x25cm ha una superficie di 0.785 mq
    - 1m di tubo da 6x10cm ha una superficie di 6x0.314=1.884mq

    Quindi, da un lato è vero che un tubo da 25cm ha una portata doppia rispetto a 3 tubi da 10cm, ma allo stesso tempo la superficie di scambio di 3 tubi da 10cm e circa il 20% in più rispetto ad un tibo da 25cm.
    Dato che l'obiettivo è massimizzare lo scambio termico con il terreno/vespaio, una soluzione con più tubi di piccolo diametro dovrebbe aumentare l'efficacienza del sistema.

    Tutto vero, se fosse un tubo che corre tra entrata ed uscita, però tieni conto, che nell soluzione mia e di Aulo, i tubi servono solo da collegamento tra una zona e l'altra del vespaio, e per entrare ed uscire.
    Quindi, penso che la soluzione adottata da Aulo e da Federicocristiano, sia più performante.

    Correggetemi se sbaglio.
     
    .
  12. nello72
     
    .

    User deleted


    Inizialmente avevo capito che il tubo da 25 fosse usato per collegare il locale tecnico con il pozzo canadese...
    In effetti, non penso che lo scambio termico con i passaggi di trave faccia una gran differenza
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    dipende tutto da cosa arriva al primo imbocco nel vespaio, se arriva un tubo della stessa sezione annegato nel terreno o molti e più piccoli
     
    .
  14. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bornking @ 21/9/2010, 21:19)
    CITAZIONE (nello72 @ 20/9/2010, 21:51)
    Un commento, all'aumentare dal diametro del tubo diminuisce la superficie di scambio, per avere la medesima superficie, per ogni tubo da 25cm sono necessari 6 tubida 10cm, quindi:
    - 1m di tubo da 1x25cm ha una superficie di 0.785 mq
    - 1m di tubo da 6x10cm ha una superficie di 6x0.314=1.884mq

    Quindi, da un lato è vero che un tubo da 25cm ha una portata doppia rispetto a 3 tubi da 10cm, ma allo stesso tempo la superficie di scambio di 3 tubi da 10cm e circa il 20% in più rispetto ad un tibo da 25cm.
    Dato che l'obiettivo è massimizzare lo scambio termico con il terreno/vespaio, una soluzione con più tubi di piccolo diametro dovrebbe aumentare l'efficacienza del sistema.

    Tutto vero, se fosse un tubo che corre tra entrata ed uscita, però tieni conto, che nell soluzione mia e di Aulo, i tubi servono solo da collegamento tra una zona e l'altra del vespaio, e per entrare ed uscire.
    Quindi, penso che la soluzione adottata da Aulo e da Federicocristiano, sia più performante.

    Correggetemi se sbaglio.

    questa integrazione al sistema "dotting" funziona perchè aulo dice che la sua PDC è sempre in funzione; ma, come nel mio caso, se la PDC ha dei periodi più o meno lunghi che non aspira, l'aria del vespaio è ferma e non ha più l'areazione, potrebbe formarsi umidità e muffe, non saprei come rimediare a questo limite...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....semplicemente mettendo ugualmente i tubi di aerazione previsti a nord e sud ogni 3/4 mt...io non li ho mai esclusi ad esempio....
    Non farò un gran pettine ma li porterò fino al confine della proprietà per integrarli nel muro o nei pali o quello che sarà. Ne avrò 4 a sud ed altrettanti a nord che transiteranno per una decina di mt scarsi a -3...-3,5 mt. Diametro 120...poi entrano e nei setti ne prevederò più possibili in modo da movimentare il più possibile l' aria e farle fare meno resistenza possibile nel transito inter-setti...poi usando un pezzo di cassero a lasciare in eps a sezione tonda del diametro max inscrivibile sulla "testa" del granchio od igloo che sia, attraverserò sia il getto del vespaio che il solaio del piano interrato (qui magari allargherò fino ai ferri tra un travetto e l' altro). L' interpiano invece celenit s o fibrocemento molto ben coibentati con lana di roccia accoppiata con alluminio...veso l' interno).
    Aspetto ora solo il parere di gente più autorevole di me cca gli scambiatori da poter piazzare...uno sicuro appena uscito dalla stufa....l' altro vediamo...
     
    .
399 replies since 16/9/2010, 11:52   12646 views
  Share  
.