Stralci del mio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AuloA
     
    .

    User deleted


    Sì perché fermato dai piedini dei granchi: inoltre nelle giunte è sovrapposto di 20 cm.

    Sì i costi sono maggiori, ma l'idea di Dott. sul vespaio e muri mi ha conquistato appena vista. Ho fatto esattamente quello che ha suggerito lui con il contributo di Bornking e l'aerazione pensata da FedericoCristiano.

    Celenit, anche se non è propriamente in argomento, credevo fosse più lungimirante ed attenta alle novità. Al contrario l'attuale linea commerciale è quella di vendere direttamente ai depositi edili escludendo imprese e privati. Se si vuole ha un senso anche comprensibile ma che effetto fa visitare un cantiere come il mio e vedere il materiale inerte accatastato in un deposito?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Scusate se torno all' armatura con Celenit delle travi....quindi IDM dici di mettere XLS sottotrave....Celenit all' esterno...contro terra...ed anche Celenit all' interno della trave?????? Quindi contro granchio????? Quindi oltre ai fermagetto, di qualunque tipo siano....?????
     
    .
  3. AuloA
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho pensato all'xps sotto trave ma l'impresa era contraria.

    Eh, ma come lo fissi al fermagetto?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Scusate l'intrusione, ma sono curioso, quanto parlate di celenit intendete parlare di eraclit o sono due prodotti diversi?
     
    .
  5. AuloA
     
    .

    User deleted


    Perché intrusione?
    Sono prodotti diversi, anche nel costo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    ma il tuo quindi è celenit o eraclit? Sbaglio o esteticamente sono simili?

    P.S.
    Intrusione perché sono ignorante su questi argomenti :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    onestamente metti l'xps sotto trave che devi armare pre dentro e fuori con celenit, in modo che non abbia ponti con nulla, poi dalla parte del vespaio getti e quello diventa un corpo temicamente a se che scambia con il terreno, poi sopra il getto del vespaio chiudi il piano con un altro isolante che va a battere con il celenit di armatura interna dell travi e così hai chiuso tutto....
     
    .
  8. bornking
     
    .

    User deleted


    Complimenti Aulo !!
    L'idea del Dotting continua ad affinarsi.
    Cosa ne dice l'impresa del metodo adesso che lo ha provato ?
     
    .
  9. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 17/9/2010, 18:08)
    ma il tuo quindi è celenit o eraclit? Sbaglio o esteticamente sono simili?

    P.S.
    Intrusione perché sono ignorante su questi argomenti :)

    Io ho usato il Celenit S da 5 cm. Eraclit, anche se simile è più costoso perché usano magnesio. Comunque se vuoi farti una cultura prova a mettere le due parole su Google, perderai la notte.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 17/9/2010, 18:49)
    onestamente metti l'xps sotto trave che devi armare pre dentro e fuori con celenit, in modo che non abbia ponti con nulla, poi dalla parte del vespaio getti e quello diventa un corpo temicamente a se che scambia con il terreno, poi sopra il getto del vespaio chiudi il piano con un altro isolante che va a battere con il celenit di armatura interna dell travi e così hai chiuso tutto....

    Sì, ma se non trovi un progettista come Dott che ti segue il cantiere non troverai l'impresa che te lo fa.

    CITAZIONE (bornking @ 17/9/2010, 20:42)
    Complimenti Aulo !!
    L'idea del Dotting continua ad affinarsi.
    Cosa ne dice l'impresa del metodo adesso che lo ha provato ?

    Sì, l'idea è di Dott ma la variante è FedericoCristiano: lui l'ha fatto così ed io l'ho copiato.
    C'è anche del tuo nella realizzazione pertanto se passi sei il benvenuto.
    L'impresa tace per un motivo molto intuibile: sa di realizzare il futuro e non vuole che questo lo sconti sul prezzo.
     
    .
  10. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AuloA @ 17/9/2010, 21:32)
    CITAZIONE (bornking @ 17/9/2010, 20:42)
    Complimenti Aulo !!
    L'idea del Dotting continua ad affinarsi.
    Cosa ne dice l'impresa del metodo adesso che lo ha provato ?

    Sì, l'idea è di Dott ma la variante è FedericoCristiano: lui l'ha fatto così ed io l'ho copiato.
    C'è anche del tuo nella realizzazione pertanto se passi sei il benvenuto.
    L'impresa tace per un motivo molto intuibile: sa di realizzare il futuro e non vuole che questo lo sconti sul prezzo.

    Scusate, spiegate anche a me che sono ignorante (nel senso che ignoro... ;) ) di cosa state parlando? anch'io voglio fare il vespaio alla "dotting" perciò mi interessa capire come l'avete affinato, grazie.
    di che zona sei? se non siamo troppo lontani un giro sul tuo cantiere mi piacerebbe farlo...
    PS perchè hai tolto la foto che faceva vedere per intero il vespaio con i granchi posati?

    Edited by ecofabri - 18/9/2010, 10:38
     
    .
  11. AuloA
     
    .

    User deleted


    A differenza di Dott, con un solo tubo da 25 passo attraverso le travi ed esco alla pompa di calore. La ventilazione la dà la pompa di calore che lavora più o meno sempre. L'alternativa non è parto mio ma studio di FedericoCristiano.
    Dal solaio in poi approfitterò dello studio e disponibilità di Jo: spessore a parte, struttura e materiali delle nostre case sono uguali.

    Pochi Km fuori Milano. Se passi...

    Sto litigando con image.
     
    .
  12. AuloA
     
    .

    User deleted


    Alcuni dei 38 pali.

    image
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Per Aulo A....come sarebbe a dire che non fai come Dotting ma porti solo il tubo da 25 alla pompa di calore...non fai le prese d' aria a Nord ed a Sud oppure non fai la ventilazione naturale? Se porti "solo" il tubo da 25 alla PDC è perchè realizzi la stanza termica a tenuta d' aria?
    Realizzi poi anche il cavedio con stufa a pellet...tubo al centro ed aria per l' unità esterna della PDC in alto?
    Se si, ti basta un tubo da 25 passante dal vespaio aerato al cavedio?
     
    .
  14. AuloA
     
    .

    User deleted


    Dato che parliamo di alternativa all'idea di Dott. in questo caso non ho previsto ventilazione naturale Nord Sud: il tubo parte dal giardino scende 2,5 metri e fa un percorso a u allungata (foto), arriva a un t con funzione scarico condensa verso il basso e prosegue nel vespaio fino ad uscire, seguendo il percorso imposto, dal foro (foto).
    La PDC sarà collocata all'esterno in un armadietto sigillato. FedericoCristiano mi dirà come fare, spero.
    Il discorso cavedio non l'ho capito. Spiegami.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    E' perchè forse non hai seguito l' altra discussione dove si ha necessità da un lato di stemperare l' aria del semiinterrato e quindi ci si installa una piccola stufa a pellet il cui tubo dei fumi passa, attraversando il solaio, all' interno di un cavedio isolato termicamente all' interno con lana di roccia accoppiata a lamina d' alluminio. Poi il tubo prosegue la sua strada naturale fin fuori al tetto mentre il cavedio si...ferma...nel piccolo locale termico a tenuta d' aria, ricavato nel sottotetto e vi porta appunto l' aria preriscaldata sia dal vespaio aerato che dal passaggio del tubo dei fumi NON COIBENTATO, della stufa!!!!
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=40572990
     
    .
399 replies since 16/9/2010, 11:52   12646 views
  Share  
.