Stralci del mio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AuloA
     
    .

    User deleted


    In settimana vedrò di essere più preciso.
     
    .
  2. AuloA
     
    .

    User deleted


    Dall'interno. E' la conseguenza delle trascorse piogge abbondanti e della mancata copertura del foro.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...l' occasione giusta per una bella lavata prima di sigillare il tutto....Approfitta...attacca un bidone aspiratutto/liquidi e asciuga...;-)))
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    un bidone aspira tutto?!!?!?!?!? li ci vuole una pomba ad immersione....altrimenti non finisce più.....
     
    .
  5. jo17771
     
    .

    User deleted


    allora se la colonna sotto è da 25x 25, la ripartenza sopra la soletta la puoi fare come vuoi (rispettando i calcoli dal C.A.).
    L'importante è che ci siano i ferri ddi partenza per il pilastro.
    La stratigrafia che ho consigliato a Aulo è la seguente:
    da esterno a interno:
    Tavella Ytong da 5 cm
    Isolante da 7 cm
    Pilastro spessore 19 cm
    Isolante da 5 cm
    Tavella da 5 cm
    Totale 41 cm
    gcgchgcblvkvka

    Il suo muro è da 42,5 cm, quel cm e mezzo è necessario perchè nessuno è perfetto............

    Adesso Aulo deve solo decidere la posizione del muro, cioè quanto farlo sporgere dalla soletta, tipicamente 5 cm per poter isolare il ponte termico della soletta appunto.
    Da qui si sa come ragionare per sistemare il pilastro, cioe quanti cm di isolante mettere e dove.
     
    .
  6. bornking
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 10/10/2010, 00:58)
    un bidone aspira tutto?!!?!?!?!? li ci vuole una pomba ad immersione....altrimenti non finisce più.....

    La vedo dura anche con la pompa ad immersione visto che non pesca fino in fondo, si dovrebbe fare un foro più profondo almeno 10cm nel quale immergere la pompa.
    Oppure aspettare che l'acqua filtri dal magrone verso il terreno , cosa che consiglio. Sperando che non abbai messo l'idrocrete o plastocrete nel magrone.
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo, il pilastro va isolato su tutti e quattro i lati.
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo17771 @ 10/10/2010, 11:26)
    Dimenticavo, il pilastro va isolato su tutti e quattro i lati.

    ...fondamentale nel sistema costruttivo di aulo e jo :D

    per l'imposta di partenza del primo corso di mattoni in muratura di cls cellulare e simili io terrei 6 cm...
     
    .
  9. jo17771
     
    .

    User deleted


    io ho fatto 10...................
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jo17771 @ 10/10/2010, 12:34)
    io ho fatto 10...................

    ...se hai potuto fare 10 vuol dire che il ponte termico del cordolo è ininfluente.. :D
     
    .
  11. AuloA
     
    .

    User deleted


    Non ho capito.
    La situazione è quella che vedete.
    Significa che prima della posa devo fare i marciapiedi? Sì, ma dovrei verificare le distanze a confine.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 10/10/2010, 00:58)
    un bidone aspira tutto?!!?!?!?!? li ci vuole una pomba ad immersione....altrimenti non finisce più.....

    Le foto enfatizzano, parliamo di 5 cm di acqua.

    CITAZIONE (jo17771 @ 10/10/2010, 11:24)
    allora se la colonna sotto è da 25x 25, la ripartenza sopra la soletta la puoi fare come vuoi (rispettando i calcoli dal C.A.).

    Credo che sia la soluzione più giusta.

    CITAZIONE (bornking @ 10/10/2010, 11:25)
    Oppure aspettare che l'acqua filtri dal magrone verso il terreno , cosa che consiglio. Sperando che non abbai messo l'idrocrete o plastocrete nel magrone.

    Non c'è idrocrete ma l'antiradon sì.
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    cosa centrano gli angoli dove ci sono i pilastri in cls: quelli li impacchetti con 5cm di coibente sintetico, ci sono foto di jo al riguardo...
    il cls cellulare lo devi sfalsare di 6cm rispetto al filo cordolo e il cordolo coibentarlo con lo stesso spessore di xps..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    5 cm d'acqua su 1 mq sono 50 litri, per tutti i mq....il bidone aspira tutto se ha 10 litri di capienza è tanto... :P
    100 mq sono 5000 litri...povero bidone aspiratutto....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...lo svuoterà più spesso ma qualcosa può fare...500 svuotate....mah...buon lavoro perchè il sole è finito ed il telo antiradon non è proprio permeabile...
     
    .
  15. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 11/10/2010, 12:50)
    il cls cellulare lo devi sfalsare di 6cm rispetto al filo cordolo e il cordolo coibentarlo con lo stesso spessore di xps..

    Perdona, ma continuo a non capire.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 11/10/2010, 13:01)
    5 cm d'acqua su 1 mq sono 50 litri, per tutti i mq....il bidone aspira tutto se ha 10 litri di capienza è tanto... :P
    100 mq sono 5000 litri...povero bidone aspiratutto....

    Parliamo di 12 mq.
    Devo dire che quando scendo con la mano provo una piacevole sensazione di calore. Se così potrei lasciare tutto com'è.
    Misurerò la temperatura.
     
    .
399 replies since 16/9/2010, 11:52   12659 views
  Share  
.