Kwh e costo del gas, un dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ajalro
     
    .

    User deleted


    a tratti capisco e a tratti mi perdo...

    vorrei cercare di capire da dove arrivano i numeri che l'amministratore mi mette nella relazione

    quindi, il condominio ha una centrale termicaunica che alimenta i consumi di riscaldamento e acqua calda di tutte le abitazioni

    quando si chiude l'esercizio, la società che gestisce la centrale termica và là e fa la lettura del contatore, il contatore esprime i m3 di gas metano consumati, giusto?
    quindi ho metri cubi di gas metano

    quanti kwh si ottengono da 1 m3 di metano bruciato nella centrale termica dipende dal potere calorifico inferiore (p.c.i.) del gas metano e dal rendimento della mia centrale. Il p.c.i. rappresenta la quantità di calore prodotta da un m3 di gas, quindi kcal/m3, siccome 1kwh=859,8 Kcal posso passare a kwh/m3, moltiplicando per i m3 di metano e sulla base del rendimento della centrale ottengo dai m3 di metano consumati i kwh corrispondenti che sono stati sviluppati/sono stati necessari, giusto??? quindi la relazione in realtà non è fissa come in questa tabella http://www.eni.com/it_IT/cultura-energia/f...e-energia.shtml
    secondo cui 1m3 di gas = 10,35 kwh????

    e così quindi arrivo a quei due valori 7.151.070,00 kwh dal 14.11.2008 al 13.11.2009 e 6.364.160 kwh dal 14.11.2007 al 13.11.2008, che quindi dipendono dalla combinazione di consumo m3 e di efficienza della centrale.

    A questo punto: come viene costruito/dove viene preso il costo del chilowattora e in che relazione è col costo al m3 di gas metano?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ajalro @ 21/7/2010, 14:41)
    Quanti kWh si ottengono da 1 m3 di metano bruciato nella centrale termica dipende dal potere calorifico inferiore (p.c.i.) del gas metano e dal rendimento della mia centrale.

    A questo punto: come viene costruito/dove viene preso il costo del chilowattora e in che relazione è col costo al m3 di gas metano?

    Corretto un mc. di metano produce 9,40 kWh, con un rendimento del 70% che potrebbe essere orientativamente quello nel vostro caso, ogni mc di metano produce 6,58 kWh.
    Se il metano lo pagate 0,658 euro a mc, ogni kWh vi costerebbe 10 centesimi.
    Se voi conoscete il costo del kWh, basta fare un poco di conti e risalite a tutti gli altri costi.

    Nei condomini sono installati solitamente dei contacalorie con i quali è possibile suddividere le quote spettanti a ciascun condomino in funzione dell'uso che fa di acqua calda per riscaldamento e ACS, ecco perchè si usano i kWh, anche se sarebbe più corretto usare le kCal perchè i misuratori contano quelle.

    Dubbio? spero che abbiate i contacalorie??
    Se non ci fossero sarebbe un bel problema, i dubbi fin qui espressi sarebbero solo pinzillacchere!!
     
    .
  3. ajalro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 21/7/2010, 15:54)
    Corretto un mc. di metano produce 9,40 kWh, con un rendimento del 70% che potrebbe essere orientativamente quello nel vostro caso, ogni mc di metano produce 6,58 kWh.
    Se il metano lo pagate 0,658 euro a mc, ogni kWh vi costerebbe 10 centesimi.

    sulla base di quanto detto possiamo (domanda) a questo punto dire che il costo del chilowattora è in un rapporto di:
    - proporzionalità diretta col costo del metano (+ aumenta il costo del metano + aumenta il costo del kwh)
    - proporzionalità inversa al rendimento della centrale termica (a parità di costo del metano, + la centrale è performante, minore sarà il costo di un kwh)
    - proporzionalità diretta a un margine della società che gestisce la centrale: io suppongo che questa società legga i consumi in metri cubi e sulla base del costo del metano a metro cubo paghi l'enel, dopodichè fa la conversione dei metri cubi in kwh sulla base di p.c.i. e rendimento della centrale (questo rendimento come lo calcola?) e moltiplica questi kwh per un prezzo che tiene conto (direttamente) del costo del gas, (inversamente) del rendimento della centrale (di cui però ha già tenuto conto al momento della conversione da m3 a kwh), e del loro costo di gestione concordato contrattualmente col condominio.

    Secondo te è tutto giusto o sto sbagliando qualcosa?

    CITAZIONE (dotting @ 21/7/2010, 15:54)
    Nei condomini sono installati solitamente dei contacalorie con i quali è possibile suddividere le quote spettanti a ciascun condomino in funzione dell'uso che fa di acqua calda per riscaldamento e ACS, ecco perchè si usano i kWh, anche se sarebbe più corretto usare le kCal perchè i misuratori contano quelle.

    no, non ho capito il motivo per il quale si usano i kwh anzichè le kcal, mi puoi spiegare meglio?

    cmq sì, ogni appartamento ha un suo contatore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    Non avercela a male ma la confusione regna sovrana, (che hai perfino messo di mezzo ENEL forse perchè hai visto i kWh),ed oltretutto stiamo parlando di un mercato e settore non dei più facili.
    Quindi ti inviterei almeno a cominciare a leggere gli innumerevoli articoli riguardanti lo specifico nel link che ti allego e poi con qualche nozione in più si potrà continuare il discorso.
    FATTI una bella surfata e leggiti TUTTO

     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    ..grande contributo di biomassoso!! :clapping.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    articolo molto interessante quanto causa di molto fastidio da parte mia. Non avrei mai immaginato
    che il gas distribuito potesse avere caratteristiche diverse fra le varie località. Ad esempio vedo dalla tabella che fra il gas distribuito nel mio comune e quello in un comune a 35 km c'è una differenza di circa il 0,4%, non tanto, ma difficile da comprendere per me :)
     
    .
  7. Kpa
     
    .

    User deleted


    OK tutto quello che è stato scritto, ma ricordatevi che rendimento meno i condomini pagano il gas in entrata e non dedotto il rendimento.
    Saluti
     
    .
21 replies since 20/7/2010, 16:00   34742 views
  Share  
.