Kwh e costo del gas, un dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ajalro
     
    .

    User deleted


    a tratti capisco e a tratti mi perdo...

    vorrei cercare di capire da dove arrivano i numeri che l'amministratore mi mette nella relazione

    quindi, il condominio ha una centrale termicaunica che alimenta i consumi di riscaldamento e acqua calda di tutte le abitazioni

    quando si chiude l'esercizio, la società che gestisce la centrale termica và là e fa la lettura del contatore, il contatore esprime i m3 di gas metano consumati, giusto?
    quindi ho metri cubi di gas metano

    quanti kwh si ottengono da 1 m3 di metano bruciato nella centrale termica dipende dal potere calorifico inferiore (p.c.i.) del gas metano e dal rendimento della mia centrale. Il p.c.i. rappresenta la quantità di calore prodotta da un m3 di gas, quindi kcal/m3, siccome 1kwh=859,8 Kcal posso passare a kwh/m3, moltiplicando per i m3 di metano e sulla base del rendimento della centrale ottengo dai m3 di metano consumati i kwh corrispondenti che sono stati sviluppati/sono stati necessari, giusto??? quindi la relazione in realtà non è fissa come in questa tabella http://www.eni.com/it_IT/cultura-energia/f...e-energia.shtml
    secondo cui 1m3 di gas = 10,35 kwh????

    e così quindi arrivo a quei due valori 7.151.070,00 kwh dal 14.11.2008 al 13.11.2009 e 6.364.160 kwh dal 14.11.2007 al 13.11.2008, che quindi dipendono dalla combinazione di consumo m3 e di efficienza della centrale.

    A questo punto: come viene costruito/dove viene preso il costo del chilowattora e in che relazione è col costo al m3 di gas metano?
     
    .
21 replies since 20/7/2010, 16:00   34743 views
  Share  
.