Vantaggi e svantaggi di tipi d'installazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lennox77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :bye1.gif: Vagando per internet ho trovato questo bellissimo forum che fa proprio al caso mia perche' vorrei approfondire le mie conoscenze "termoidrauliche" e non solo.
    Apro il mio primo post per chiedervi i vantaggi e gli svantaggi che si hanno nell' installare il termocamino a vaso aperto e circuito a vaso chiuso con scambiatore a piastre,stessa domanda per quanto riguardo il termocamino e circuito a vaso aperto.
    Perche' ultimamente si stanno installando sempre piu' i termocamino a vaso aperto e circuito a vaso chiuso con scambiatore??Per una maggiore resa o per avere un' ottimo connubio con la caldaia a gas murale??
    Spero nelle vostre info.Grazie a presto
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- termocamino a vaso aperto e circuito a vaso chiuso: assoluta sicurezza dell'impianto e semplicità e economicità dell'impianto;
    2.- termocamino a vaso aperto e circuito a vaso aperto: soluzione antica e obsoleta;
    3.- attenzione però con termocamino a legna è conveniente un accumulo invece dello scambiatore, sopratutto se si abbina una caldaia a gas murale.
     
    .
  3. lennox77
     
    .

    User deleted


    OK,ma a livello di rendimento chi é la migliore tra le 2 soluzioni?
    Poi perche' con un termocamino a legna é conveniente un'accumulo che uno scambiatore sopratutto in presenza di caldaia a gas?
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Fra la 1 e la 2 c'è una piccolissima differenza di rendimento in quanto il vaso aperto del circuito non può essere ovviamente coibentato e disperde di più rispetto ad un vaso chiuso che può essere invece coibentato.

    Perchè con una caldaia a gas non puoi integrare facilmente l'apporto di energia termica con uno scambiatore, ha solo quattro tubi.

    Si deve realizzare uno schema di questo tipo:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21556020

    Anche perchè la potenza di una caldaia a legna non è in pratica modulabile, quella di una caldaia a pellets sì.
    Fa semplicemente scendere più o meno pellets, è difficile far scendere più o meno legna!!
     
    .
  5. lennox77
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda la modulabilita' del pellet e non della legna mi é chiarissimo.
    La differenza di rendimento e di svantaggi e vantaggi che volevo capire e di questi 2 schemi che posto le foto. ;)

    image

    image

    Edited by lennox77 - 18/6/2010, 09:50
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi ridurre le immagini in larghezza sugli 800 pixel.

    Pessimi schemi entrambi, da non spenderci una parola di più.
     
    .
  7. lennox77
     
    .

    User deleted


    Ho ridimensionato le immagini :) ,scusami se ti chiedo perche' sono pessimi schemi.Eppure di impianti cosi' ne ho visti tanti.Perche' sono pessimi?E' la stessa casa produttrice che li divulga ai termoidraulici.Secondo te che difetti presentano?
     
    .
  8. nnsoxke
     
    .

    User deleted


    Non so dirti in quali condizioni sia necessario un accumulo di calore, probabilmente dipende dalla potenza del fuoco e dalla presenza di una inerzia termica già nel termocamino.

    Per quel poco che so alcune osservazioni che posso fare riguardo ai due schemi sono:

    Primo schema: il 19 dovrebbe essere un termostato per regolare la temperatura ambiente giusto?
    Per quanto riguarda l'acqua calda sanitaria dovrebbe esserci una valvola termostatica per regolare la temperatura di mandata.

    Secondo schema: stessa valvola termostatica mancante sulla mandata dell'acqua calda sanitaria.
    La regolazione di quanta energia viene fornita dal termocamino e quanta ne viene fornita dalla caldaia, relativamente al riscaldamento, come viene fatta?
     
    .
7 replies since 16/6/2010, 23:28   6864 views
  Share  
.