Confronto Edison-Edison

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Impariamo una cosa, il prezzo del kWh è dato da un'insieme di costi e balzelli la cui somma costituiscono il prezzo finale del kWh.
    In questa pagina dell'Autorità per lEnergia Elettrica e il Gas (AEEG) vengono definiti bene quali sono questi costi parziali:
    www.autorita.energia.it/it/costi_ele.htm
    considerata questa pagina la Bibbia che occorre conoscere.
    Se non conoscete questa pagina è inutile che parliate di tariffe elettriche.

    Nella Bibbia viene evidenziato che la voce su cui si scannano i venditori nel libero mercato è quella relativa al servizio di vendita, che mediamente incide per circa il 64%.
    Quando il fornitore dice che farà uno sconto del tot% o che la quota energia verrà a costare tanto, sta parlando solo della frazione pari al 64% del costo del kWh.

    Per non farla troppo lunga, siccome qualche calcolo approfondito l'ho fatto, passare nel libero mercato non conviene, di rif o di raf vi fottono.
    L'AEEG mette a disposizione uno strumento di calcolo:
    http://trovaofferte.autorita.energia.it/tr...erte/TKStart.do
    che può essere utile per confrontare le offerte fra di loro, ma non fidatevi dei conti finali.
    Ovvero questi deficienti, dal latino deficere ovvero mancanti di cervello, dimenticano il discorso del pro-quota giorno, ipotizzano che uno consumi costantemente durante il periodo di fatturazione bimestrale gli stessi kWh.
    Pazzi da legare.
    Comunque torniamo al discorso iniziale.
    Se si rimane sul più sicuro e conveniente mercato vincolato è ovvio che se un fornitore ti propone uno sconto del 10% su quelli che sono i prezzi imposti dall'AEEG, quell'offerta è più conveniente di un'altra in cui ti fanno zero sconto, ovvio.
    Semplice e lineare.
    Se poi quel fornitore ti dice che i mesi sono mesi, che le bollette saranno applicate su consumi reali e non presunti, se ti da la possibilità di fare la autolettura e visualizzare i tuoi consumi sul web è tutto ancora più semplice e lineare.
    Adesso divertitevi con questa bolletta di ENEL Servizio Elettrico:
    image
    image

    1.- bolletta maggio-giugno chiusa al 9 giugno!
    2.- riconteggio al 31/1/2010!
    3.- 40 giorni di consumi presunti!
    4.- "restituzione" di 103 euro presi in prestito a tasso zero.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,477
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sempre per aggiungere perle.. oggi mi è arrivata l'ennesima bolletta enel.. questa volta relativa al gas (dove sono ancora in credito di circa 1000 euro... che molto probabilmente non vedrò mai!!!) dove ancora mi chiedono, dopo aver finito il contratto con loro nel 01/12/2009; ben 120 euro di gas.. su letture presunte!!!!
    Per nostra fortuna ho tolto la possibilità alla banca di pagarle.. altrimenti... andavano in ferie con i miei soldi.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Guardate come vengono conteggiati i consumi da Edison, leggete le condizioni specie riguardo l'autolettura:
    image

    Come vedete manca la lettura reale a fine mese di giugno, se non avessi potuto fare l'autolettura, mi avrebbero dovuto "stimare" i consumi.

    La semplicità dei periodi e delle voci fatturate:
    image
     
    .
  4. lupen3°
     
    .

    User deleted


    io ho cambaitp per il gas da En el (muro di gomma) con altro locale, comunque mi ero gia' informato che lo sconto era solo sulla voce consumo effettivo. che dire, invece di romperci con mille proposte e pagare laureati che fanno contratti a Loro convenienza, per risparmiare alla fine 50€ sarabbe meio che li spendessero nelle rinnovabili. ora vedo se dot e' contento volevo valutare anche io edis..
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Non è una questione di sconto è il fatto di non essere preso per culo.
    Spero di essere stato chiaro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    credo proprio di si....
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,477
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    ribadisco pure io il concetto... se mi fosse costato anche di più, sarei comunque passato ad edison!! o meglio, cambiato enel... poi ho scelto edison perchè è stato il primo nella mia zona a darmi la corrente e subito dopo il gas.
     
    .
  8. gsuardi
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, stamattina è arrivata(via web) la prima bolletta Edison.
    Sì, è davvero molto chiara, un altro pianeta rispetto a quelle di Enel servizio elettrico o Enel Energia.
    Ho sottoscritto l'offerta Edison Casa multiorario, residente, D2.
    Con lo sconto del 20% sulla componente energia(cliente telepass premium).
    Due cose per cui NON sono contento:
    1) i nostri consumi sono molto alti(siamo in molti, casa grande, abbiamo eliminato il gas e abbiamo molte pompe di calore..) e mi accorgo ora di aver fatto un errore madornale a scegliere la tariffa per residenti. Se avessi scelto quella per non residenti, il costo al Kwh non sarebbe stato calcolato a scaglioni e avremmo speso moooolto meno. Come posso rimediare?
    2) non ho capito perchè lo sconto, come si vede dall'immagine, lo applicano solo su una parte della componente energia, mentre sul quella più cospicua non lo applicano. Dotting?
    Attached Image
    Immagine.jpg

     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Con 3353 kWh in due mesi, ovvero quasi 55 kWh al giorno ovvio che paghi una bella cifra.

    Ti conviene decisamente chiedere un secondo contatore per pompe di calore, ho timore che in inverno sarà anche peggio:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=40695170
     
    .
  10. gsuardi
     
    .

    User deleted


    dotting! Hai provato a vedere cosa mi viene un Kwh???
    te lo dico io: circa 0,27€/Kwh!!
    Il problema non è che mi lamento per la bolletta salata, visto che lo so di aver consumato molto, ma mi lamento per il costo di un kwh.
    E poi per la questione dello sconto applicato solo in parte.
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Cosa vuoi che sia.
    Vuoi che ti metta la scannerizzazione di bollette Enel con il kWh a 0,278230€//kWh + IVA.

    Fra 0% di sconto con ENEL Servizio Elettrico nel mercato tutelato dall'AEEG e il 20% di sconto sempre nel mercato tutelato dall'AEEG, tu cosa preferisci?
    Che lo sconto sia applicato solo su una parte del costo dell'Energia è una cosa stabilita dall'AEEG, non certo dai fornitori.

    Per legge i fornitori possono applicare sconti sul mercato vincolato solo su quella componente.
    Attenzione è la stessa componente su cui si scannano i fornitori nel libero mercato, solo che nel libero mercato le tariffe non sono vincolate, come da nome: libero mercato.
     
    .
  12. gsuardi
     
    .

    User deleted


    Chiariamo una cosa: io odio enel (energia, distribuzione e servizio elettrico) perchè me ne hanno fatte passare di tutti i colori. Ad oggi lor signori hanno un debito di circa 20 mila euro con me.
    Edison parte quindi con i miei favori, ma resto comunque coi piedi per terra e devo ammettere che il famigerato sconto del 20% sulla componente energia è una pubblicità ingannevole: viene specificato che tale sconto è solo sulla componente energia(senza specificare che è solo su UNA PARTE di essa), e che quindi in soldoni diventa circa uno sconto del 12% sul totale.
    Ebbene a me hanno applicato in concreto uno sconto inferiore al 6% sul totale. Dicesi la META'!

    Torniamo al mio caso: vi chiedo come uscire dal sistema di fatturazione a scaglioni. So che una fornitura "non residente" risolverebbe tutto, ma come faccio? Considerando che sono appena diventato loro cliente, posso semplicemente dirgli "cambiatemi in non residente"?
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    dal sito Edison:
    Lo sconto del 10% è applicato alla componente PED, del mercato tutelato, così come definita e aggiornata trimestralmente dall'Autorità per l'energia elettrica e il Gas (A.E.E.G).
    Le restanti componenti (oneri di dispacciamento, trasporto, distribuzione e commercializzazione, Imposte, IVA) pesano circa il 40% e sono applicate da Edison nella misura definita dalle Autorità Competenti.


    20% nel tuo caso, questo è quello che è scritto.
    Purtroppo non tutti sono addentro alle tariffe Enel come me che ci sbatto da 34 anni, e quindi ad una prima lettura superficiale si potrebbe credere ad una percentuale di sconto così elevata.
    La componente PED ribadisco è una componente della quota energia, gli oneri di dispacciamento, trasporto, distribuzione e commercializzazione sono chiaramente esclusi.
    Forse le tue aspettative erano grandi, ma la realtà è ben più piccola.
    Comunque fra 6% e 0%, a me sembra convenga il 6% di sconto.
    Ma sopratutto la fine delle continue arrabbiature per consumi stimati assurdi, per mesi di 9 giorni, di fatture incomprensibili non ha prezzo.

    L'unica tariffa non a scaglioni di consumo per te praticabile è quella relativa ad un secondo contatore, visto e considerato che hai dichiarato di aver abbandonato il gas in favore di pompe di calore, presumo elettriche.
     
    .
  14. gsuardi
     
    .

    User deleted


    Guarda l'immagine che allego(parlano del 10% di sconto..nel mio caso sarebbe 20%): scrivono chiaramente che tale sconto va calcolato sul 60% del totale della bolletta.
    A me(e anche a te, vista la bolletta che hai postato), lo sconto l'hanno calcolato sul 31% del totale in bolletta.
    Attached Image
    Immagine2.jpg

     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    A me pare che tu abbia preso un grosso abbaglio, non comprendendo che la quota energia è solo una parte della bolletta, invece da quel che hai scritto sembra tu pensi che per quota energia loro intendano l'importo complessivo della bolletta. Da questi grafici non si capisce molto, però che oneri generali, imposte ecc non facciano parte della "quota energia" di poteva capire. A me pare che anche dal simulatore on-line si capisca che lo sconto sulla sola quota energia riduca lo sconto reale.
    A una prima lettura veloce del tuo post avevo capito che ti avessero applicato lo sconto solo a una parte dei 3mila e rotti Kwh, invece lo hanno applicato a tutti.

    Ma PED cosa significa? sul sito dell'autorità usano un sacco di sigle, ma le spiegazioni non è che abbondino.

    P.S: confesso che rivendo la fattura che riporti comincio ad avere qualche dubbio, non mi pare così chiara....
     
    .
156 replies since 17/6/2010, 15:24   77120 views
  Share  
.