Impianto "giusto e non sovradimensionato"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. moliere
     
    .

    User deleted


    non mi son arrivati, si si mandali pure alla info,

    saluti

    Molliere
     
    .
  2. moliere
     
    .

    User deleted


    vorrei inoltre ricordare a "Bellafronte" che i dati che qualc'uno ti ha postato sono sbagliati,

    1) per un kw/t con falda serve una portata da 170lt/h , quindi x8 =1360 lt/h quasi 1,5m3

    2) Con l'orrizontale per un kw/t servon 25mq xkw/t x8= 200mq

    3) Con sonde 120mt di profondità potrebbero non bastare. Ma nel tuo caso son sufficenti perchè siamo in acqua.

    saluti

    Moliere

    Edited by moliere - 28/5/2010, 08:21
     
    .
  3. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moliere @ 28/5/2010, 07:54)
    qualc'uno

    senza sapere la natura del terreno,
    come fai a scriverlo?

    Premesso che non voglio sindacare sul cosa è giusto e cos'è sbagliato,
    e quindi prendendo per buoni i tuoi dimensionamenti,
    ti invito a quotare le tre soluzioni, con relativi prezzi unitari

    cordialità
     
    .
  4. moliere
     
    .

    User deleted


    La natura del terreno la conosco. Ripeto non si spara numeri a caso come tanti , troppi fanno, ma si ragiona sempre con dati certi.
    In merito alle quotazioni potrebbe farLo Lei, vista la sua attività.
    La mia di azienda, informazioni e formazione gratuita ha deciso di non farne più.........

    Cordiali saluti

    Moliere

    Ps, la ringrazio per l'errore che mi ha segnalato, qualc'uno.
     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (moliere @ 28/5/2010, 12:46)
    non si spara numeri

    _
    CITAZIONE (moliere @ 28/5/2010, 12:46)
    in merito alle quotazioni potrebbe farLo Lei, vista la sua attività.

    sarò lieto di farlo:
    campo sonde orizzontali da 200 mq = € 4.000
    due sonde verticali da 100 ml = 200 ml = € 12.000

    Approssimativamente, un metro quadrato di tappeto assorbitore orizzontale riscalda come un metro in profondità di sonda verticale.

    CITAZIONE (moliere @ 28/5/2010, 12:46)
    nel tuo caso son sufficenti perchè siamo in acqua.

    Voglia gentilmente specificarmi per quale motivo dei benefici derivanti dalla presenza di acqua di falda possa beneficiarne soltanto la soluzione verticale.

    CITAZIONE (moliere @ 28/5/2010, 12:46)
    La mia di azienda, informazioni e formazione gratuita ha deciso di non farne più.........

    Che dispiacere.
    Personalmente, più che formazione gratuita, sembra strumentalizzazione di comodo.
    Della mia azienda, sono titolare, e rendo note tutte le mie generalità. Lei, sig. Moliere, può fare altrettanto?
    Non credo nè nella proprietà intellettuale, tanto meno nella segretezza dei prezzi: perchè i prezzi delle automobili sono pubblici?

    cordialità

    massimo


     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Tekneri, l'approccio di ognuno è diverso, tu giochi a carte completamete scoperte e per ciò che riguarda prezzi e costi non vai oltre a qualche valutazione economica di parti di impianto, moliere ha postato costi totali di impianto specificando chiavi in mano, che è un'impegno!!! uscendo allo scoperto potrebbe sembrare che sia qui per far pubblicità piuttosto che portare tesi e soluzioni del proprio settore lavorativo.
    Ora qui si è arrivati a parlare di costi che è una componente fondamentale per un impianto ma non primaria, siete due tecnici validi che apportano molte esperienze e conoscenze al forum ma in questo modo sembra che vi state litigando clienti :nono.gif:
     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/5/2010, 10:11)
    Tekneri... non vai oltre a qualche valutazione economica di parti di impianto

    caro Amico del Gatto :)
    alcuni degli obbiettivi delle mie domande retoriche e della mia quotazione di diverse fonti di calore:

    1. stimolare dialetticamente la discussione
    2. dare alla geotermia un aspetto meno elitario, e più populista: la pompa di calore geotermica può funzionare anche con fonti calore relativamente a basso costo
    3. aumentare l'attenzione dei non-addetti-ai-lavori su questa rivoluzionaria soluzione impiantistica

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/5/2010, 10:11)
    ha postato costi totali di impianto specificando chiavi in mano, che è un'impegno!!!

    non avrei nessun problema a fare altrettanto, ma non senza:

    1. un progetto termotecnico & capitolato
    2. accurato sopralluogo sul posto

    Quindi concordo sul fatto che sia un impegno, qualora si fossero avverate almeno le due circostanze sopra citate: senza, allora sì che è pura fantasia "sparare" numeri.

    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/5/2010, 10:11)
    in questo modo sembra che vi state litigando clienti :nono.gif:

    Mi dispiace di aver dato quest'impressione, ma per quel che mi riguarda, non è così, e chiedo cortesemente a Bellarofonte_chimera di confermare che:

    1. non ci conosciamo
    2. non l'ho mai contattato nè in pvt, nè in altra forma

    Ciao Amicodel Gjat :)

    massimo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Guarda che il mio discorso valeva per te quanto per moliere, litigare su costi presunti di un'impianto non si confà a questa discussione e a professionisti quali voi siete...credo che non essendo questa una vetrina commerciale per il momento siate entrambi corretti, tu ti sei esposto personalmente e limiti le quantificazioni economiche, moliere resta "anonimo" azzardando di più dal lato costi, se tu ti mettessi a dare costi precisi e molier che già lo fa si mettesse a carte scoperte allora si che questa diventerebbe una vetrina commerciale, che riterrei utile anche sul forum, clausole permettendo e individuata in una precisa sezione.
    Non vedo nulla di male a proporre il proprio operato con i propri prezzi anzi, potebbe essere un'occasione per ampliare il mercato di alcuni che ci mettono la faccia e esprimono la propria esperienza sul forum e la possibilità di fare valutazioni complete per chi è in cerca di impianti o altro senza estenuanti trattative come nella vita comune...
    Entrambi non mi volgiate male....
     
    .
  9. moliere
     
    .

    User deleted


    Se qualcuno ha avuto impressione che son qui per clienti mi spiace molto, ma per fortuna cosi non è, tanto che sarà mia premura cancellarmi, saluti

    Moliere




    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/5/2010, 12:05)
    Entrambi non mi volgiate male....

    e per cosa? assolutamente .

    saluti

    Moliere
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicodelgjat @ 29/5/2010, 12:05)
    Non vedo nulla di male a proporre il proprio operato con i propri prezzi anzi, potebbe essere un'occasione per ampliare il mercato di alcuni che ci mettono la faccia e esprimono la propria esperienza sul forum e la possibilità di fare valutazioni complete per chi è in cerca di impianti o altro senza estenuanti trattative come nella vita comune...

    In tutti i forum noto che allorquando la discussione scivola sulla questione prezzi si innescano accesi dibattiti e diatribe che molto spesso scivolano sul personale.

    Quando si parla di impianti finiti di una certa complessità, senza aver preso visione in loco delle problematiche che si devono affrontare per dare un prodotto finito a regola d'arte, è meglio non fornire dati o previsione di stima.

    Diverso è il discorso di componenti di impianto e lo ribadisco per ennesima volta.
    Se una ditta pubblica i propri listini in Internet, a mio parere è giusto fare riferimento e linkare questi dati, in quanto la conoscenza di prezzi di mercato, trasparenti e validi su tutto il territorio italiano, contribuisce a sconfiggere quel malvezzo degli "sconti" tipico di molti venditori senza scrupoli.
     
    .
  11. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Hei mi sono alontanato un paio di giorni e qui si è scatenato l'inferno :o:
    A parte gli scherzi, il mio post nasceva per capire il perchè di un dimensionamento eccessivo rispetto al fabbisogno non ha senso ( poichè è quello a cui ho assistito), poi facendo leva sul fatto della presenza della falda molto alta mi interessava capire se esistono modi economici per poterla sfruttare. Il prezzo della trivellazione e posa delle sonde in verticale già lo conoscevo, il prezzo delle PDC in linea di massima anche, quindi le valutazioni erano da farsi sul fatto appunto della presenza della falda. Moliere mi ha risposto in merito, deducendo una profondità delle sonde verticali inferiore visto il notevole scambio termico che avrebbe apportato l'acqua sin dai primi strati di terreno. Si è anche offerto di darmi lumi in merito e senza tentare di vendermi nulla, e per questo lo ringrazio nuovamente. Ha anche fornito dei prezzi che come appunto dice dott. non sono "nocivi" in quanto specifici per materiali e lavoro.
    Tekneri ha forse centrato di più quelli che erano i miei intenti. Capire come sfruttare le risorse a disposizione con il minor investimento iniziale possibile, tenendo in considerazione la possibilità di lavorazioni "in economia" realizzabili con mezzi semplici e ditte della zona.
    Però una cosa ancora non mi è chiara, come si realizzano o come si desume la portata dei pozzi per il circuito aperto. Anche qui devo farmi un'idea di quelli che possono essere i costi iniziali per capire se posso sostenerli o meno. Chiaro che saranno indicativi perchè senza sopralluogo e progetto...ma per farsi un'idea dovrebbero bastare.
    Mi dispiace che ci siano stati degli attriti, ma alla fine hanno portato alla luce dati e numeri importanti per tutti.
    A moliere chiedo di non cancellarsi perchè anche il suo contributo è importante a tekneri di continuare a produrre i suoi video poichè sono sempre un bell'esempio concreto di quanto si discute, oltre al fatto che trovo la sua parlata bolognese simpatica.

    P.s.: Confermo che non conosco nessuno personalmente ma se qualcuno si trovasse a passare di qua mi contatti pure, sarò ben lieto di offrirgli una birretta a scambiare due chiacchere in amicizia.
    A tutti....vivete serenamente
     
    .
  12. termiti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma alla fine hanno portato alla luce dati e numeri importanti per tutti

    la mia esperienza, per quanto vale, mi dice che fai benissimo a verificare tutte le ipotesi, i prezzi, e un generale controllo di ciò che ti consigliano, anche in funzione dei costi.
    per il mio impianto (radiante a pavimento pdc aria/acqua+acs), il termotecnico aveva previsto una regolazione elettronica della siemens che per farla partire dovevano venire due ingegneri dalla casa madre,,,
    questo per dire che oltre al difficile compito di capire se il termotecnico scelto sia "capace", vanno verificate anche le scelte progettuali. nel mio caso, come credo in molti altri, si verifica una forse naturale tendenza a stare larghi, per non avere problemi con il cliente dopo.
    nel mio caso lo è stato troppo...

    CITAZIONE
    Se una ditta pubblica i propri listini in Internet, a mio parere è giusto fare riferimento e linkare questi dati, in quanto la conoscenza di prezzi di mercato, trasparenti e validi su tutto il territorio italiano, contribuisce a sconfiggere quel malvezzo degli "sconti" tipico di molti venditori senza scrupoli.

    quoto per sempre quoto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Moliere onde evitare di prendermi un altro caziatone per la tua cancellazione cambia idea, io ho detto che davate l'impressione di star qui per clienti poichè avevate ingaggiato una sfida dai risvolti prevedibili....

    CITAZIONE
    A moliere chiedo di non cancellarsi perchè anche il suo contributo è importante a tekneri di continuare a produrre i suoi video poichè sono sempre un bell'esempio concreto di quanto si discute, oltre al fatto che trovo la sua parlata bolognese simpatica.

    Quoto in pieno :thumbup.gif:... magari anche Moliere potrebbe fare qualche video...Tekneri però con la sua parlata non ha rivali!!!


     
    .
  14. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bellerofonte_chimera @ 31/5/2010, 11:24)
    quindi le valutazioni erano da farsi sul fatto appunto della presenza della falda

    in due direzioni principali:

    1. costo "una tantum" fonte di calore
    2. differenza di prestazioni tra acqua di falda e circuiti chiusi

    Che a loro volta, credo diano risposte diverse in caso di valutazioni su

    1. impianti geotermici con potenza fino a 20 kw circa
    2. impianti geotermici con potenza superiore ai 20 kw circa

    Permessi idraulici locale e disponibilità di acqua di falda dati per scontato acquisiti, propongo due esempi:

    a. una pdc da 20 kw termici con un prelievo da pozzo aperto di 30 l/min, oppure con 2 sonde chiuse da 100 mt circa,
    b. una pdc da 120 kw termici con prelievo da pozzo aperto di 30 m3/ora, oppure con 20 sonde chiuse.

    La pompa sommersa ha un consumo istantaneo non trascurabile, che è anche funzione della profondità di pescaggio dell'acqua.
    Non ultimo, ha anche costi fissi accessori da "quota potenza installata", componente di costo della tariffa elettrica con contratti BTAx.

    Dal confronto poi delle sorgenti di calore, si può evincere che nei piccoli impianti, la differenza di costo iniziale è ammortizzabile rapidamente (es: € 10.000 a fronte di maggiori spese fisse di € 500-1000 all'anno, eventualmente da correggere coi bonus 36% o 55%)
    mentre nei grandi impianti l'ammortamento potrebbe essere a "babbo morto" (20 sonde chiuse= € 100.000, due pozzi + sommersa € 10.000-20.000)

    ciao a tutti

    massimo


     
    .
  15. IDM
     
    .

    User deleted


    ...porto un caso concreto su Como:
    eseguito un predimensionamento per geo verticale per villa monofamiliare risultavano 4 sonde a 125m doppia U 32mm/ 152mm di foro..
    eseguito grt come sono solito far fare (imporre :D ) ai tcnici che prendono la commessa per i miei clienti...
    dopo il grt si sono parametrate 4 sonde a 100metri dato l'ottimo risultato del test...
    (naturalmente la prima sonda è quella usata per il grt!)
    ieri ho concordato un grt e simulazione dinamica a 25 anni nel contratto per nuovo intervento su involucro di 1002 mq (predimens. 5 sonde) e involucro di 3250mq (19 sonde...probabili..)
    involucri in classe A
     
    .
44 replies since 20/5/2010, 17:00   1361 views
  Share  
.