Impianto "giusto e non sovradimensionato"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Hei mi sono alontanato un paio di giorni e qui si è scatenato l'inferno :o:
    A parte gli scherzi, il mio post nasceva per capire il perchè di un dimensionamento eccessivo rispetto al fabbisogno non ha senso ( poichè è quello a cui ho assistito), poi facendo leva sul fatto della presenza della falda molto alta mi interessava capire se esistono modi economici per poterla sfruttare. Il prezzo della trivellazione e posa delle sonde in verticale già lo conoscevo, il prezzo delle PDC in linea di massima anche, quindi le valutazioni erano da farsi sul fatto appunto della presenza della falda. Moliere mi ha risposto in merito, deducendo una profondità delle sonde verticali inferiore visto il notevole scambio termico che avrebbe apportato l'acqua sin dai primi strati di terreno. Si è anche offerto di darmi lumi in merito e senza tentare di vendermi nulla, e per questo lo ringrazio nuovamente. Ha anche fornito dei prezzi che come appunto dice dott. non sono "nocivi" in quanto specifici per materiali e lavoro.
    Tekneri ha forse centrato di più quelli che erano i miei intenti. Capire come sfruttare le risorse a disposizione con il minor investimento iniziale possibile, tenendo in considerazione la possibilità di lavorazioni "in economia" realizzabili con mezzi semplici e ditte della zona.
    Però una cosa ancora non mi è chiara, come si realizzano o come si desume la portata dei pozzi per il circuito aperto. Anche qui devo farmi un'idea di quelli che possono essere i costi iniziali per capire se posso sostenerli o meno. Chiaro che saranno indicativi perchè senza sopralluogo e progetto...ma per farsi un'idea dovrebbero bastare.
    Mi dispiace che ci siano stati degli attriti, ma alla fine hanno portato alla luce dati e numeri importanti per tutti.
    A moliere chiedo di non cancellarsi perchè anche il suo contributo è importante a tekneri di continuare a produrre i suoi video poichè sono sempre un bell'esempio concreto di quanto si discute, oltre al fatto che trovo la sua parlata bolognese simpatica.

    P.s.: Confermo che non conosco nessuno personalmente ma se qualcuno si trovasse a passare di qua mi contatti pure, sarò ben lieto di offrirgli una birretta a scambiare due chiacchere in amicizia.
    A tutti....vivete serenamente
     
    .
44 replies since 20/5/2010, 17:00   1362 views
  Share  
.