sud Italia - appartamento nuovo, che riscaldamento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LuigiB
     
    .

    User deleted


    Sto pensando all'impiantistica del mio appartamento (un attico) in fase di ultimazione.

    Si trova in Puglia (Bari), dove normalmente il riscaldamento e' necessario solo da dicembre a marzo ed in maniera non continuativa. La zona giorno avra' ampie finestre esposte a sud.

    L'involucro esterno e' stato realizzato in maniera ottimale, per cui la dispersione di calore dovrebbe essere minima. Per infissi e finestre ovviamente scegliero' le migliori soluzioni disponibili.

    Ho intenzione di installare sia solare termico che fotovoltaico, in quanto dispongo di un ampio terrazzo.

    Detto questo, mi chiedo se sia energeticamente piu' efficiente riscaldare l'appartamento con pavimento radiante, termoconvettori o i tradizionali radiatori?

    Ho letto in questo forum e altrove che il pavimento radiante offre un maggior comfort, ma temo che sia poco efficiente nel clima della Puglia, dove il riscaldamento puo' non essere necessario persino in pieno inverno, in funzione della temperatura di ogni singola giornata.

    Quale sistema di riscaldamento offre i maggiori vantaggi in termini di flessibilita' d'uso ed efficienza energetica in questo contesto climatico?

    Grazie mille!
    Luigi

     
    .
4 replies since 19/5/2010, 23:03   1217 views
  Share  
.