dimensionamento impianto termico

che ci vuole e quanto costa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ax17
     
    .

    User deleted


    Allora, prima di tutto grazie per questo forum molto interessante e stimolante, vi leggo da parecchio tempo per mera curiosità (pur non capendoci molto) ma adesso, a causa di un imprevisto acquisto tutto ciò che ho letto per tanto tempo mi confonde ancor più di quanto credessi.
    Mi vado a spiegare meglio, ho da ristrutturare, per abitarci, una rimessa nel cuore del mio paese, l'intenzione è quella di ricavare un locale interrato di circa 70 mq per il ricovero delle vetture, piccolo vano tecnologico e mia personale dispensa per i formaggi ed i vini (questi locali vorrei arieggiarli con un pozzo candese), non prevedo riscaldamenti su questo piano. Il piano superiore, quello in cui abitare è grande circa 100mq ma, siccome il soffitto è molto alto (6,50 mt )vorrei fare anche un ammezzato di circa 60 mq. Veniamo al dunque, dovrò rifare il tetto e prevedo di farne uno ventilato ed ovviamente ben isolato, tre lati resteranno con muratura a sacco della larghezza di 1 mt (com'è adesso) ed una parete che dovrei abbattere e ricostruire la farei con cemento armato con coibentazione adeguata. Il riscaldamento sarà a pavimento con un termocamino ma vorrei integrare con dei tubi sottovuoto da installare sul tetto che ha delle falde esposte ad est-ovest. La domanda è, secondo voi, di quanti litri l'accumulo inerziale? quanti tubi sul tetto?
    I dati climatici che sono riuscito a recupare sono:Gradi giorno1.974 Fascia climatica D. La mia famiglia è composta da 4 persone. Non vorrei allacciarmi al GAS per via dei costi visto che ho buona disponibilità di legna. Grazie a chi mi vorrà rispondere.
     
    .
56 replies since 11/4/2010, 14:08   3821 views
  Share  
.