Termocamino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Impianto realizzato con i piedi.

    Un generatore a legna ha una potenza ASSOLUTAMENTE variabile, che dipende esclusivamente dal tipo e dalla quantità di legna che viene messa nel focolare.
    Un termocamino può essere "acceso" e fornire solo 2-3 kW, come ho detto in precedenza per avere una portata accettabile di ACS un generatore deve sviluppare non meno di 20 kW.
    Ora quando è richiesta ACS quel termocamino privilegia lo scambiatore e scende tantissimo in temperatura, con la conseguenza di avere dei cicli termici caldo/freddo frequenti con la formazione di creosoto che ne peggiorano nel tempo la resa e ne compromettono il funzionamento.

    Devi adottare lo schema che ti ho linkato con accumulo, più semplice perchè non devi utilizzare lo scambiatore basso per il solare.
    Lo scambiatore basso lo utilizzi per il termocamino eliminando lo scambiatore "rapido si fa per dire" ACS inserito dentro il termocamino.
    Lo scambiatore superiore lo utilizzi per l'ACS e in uscita lo mandi alla valvola a tre vie dell'ACS, fin quando è calda va alle utenze se si raffredda va alla sezione ACS della caldaia.
    La caldaia versa direttamente nel serbatoio mantenendo l'acqua alla temperatura richiesta dai termosifoni che sono collegati con un loro circolatore ai termosifoni.
    Quando la cella termica viene portata alla temperatura richiesta dai termo dal termocamino la caldaia smette di funzionare.
    Quando la temperatura scende perchè il termocamino si sta spegnendo, riparte la caldaia.

    OT Devi mettere immagini più piccole, massimo 640
     
    .
11 replies since 25/3/2010, 15:53   9489 views
  Share  
.