Termocamino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chrisvl
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    mi servirebbe una mano per risolvere dei piccoli problemi all'impianto del termocamino Vulcano 25-2 che ormai (essendomi trasferito definitivamente nella casa ristrutturata) stò provando da una settimana.
    Premessa -- casa a schiera di 2 piani + terrazzo, il termocamino è situato al piano terra accoppiato ad una caldaia a gas, impianto a vaso aperto posto sul terrazzo superiore, il rivestimento non è stato ancora fatto, il camino e dentro la cucina le tubazioni escono sul terrazzo esterno e lì c'è il circolatore, il vaso di espansione valvole, deviatrice, miscelatrice e quanto altro serve...

    problemi:
    - aria nei termosifoni, tutte le sere devo spurgarli in special modo quelli del primo piano
    - quando arriva a temperatura di partenza del circolatore si sente chiaramente un gorgoglio iniziale come se l'aria si fosse accumulata proprio nei pressi del camino (devo riuscire a capire esattamente dove)

    come mai tutta quest'aria? potrebbe essere l'accoppiamento con la caldaia?

    - il circolatore inizialmente a velocità 3 risultava troppo rumoroso tanto da disturbare il vicino, infatti si sentiva al 1 piano una specie di sibilo trasmesso ai termosifoni. Per evitare problemi lo messo a vel. 1 (per il momento).

    non è che devo fissare con più staffe le tubazioni al muro per evitare vibrazioni? (l'idraulico ne ha messe solo quelle sufficienti a tenere i tubi ma magari sui tratti lunghi una all'inizio e una alla fine forse non basta)

    - sono 2 giorni che non viene acceso, dato che essendosi alzate le temperature non c'è ne bisogno, ma l'aria, che sicuramente entrava dal comignolo, mi ha impuzzolito tutta la cucina.
    la cosa strana è che l'odore sgradevole esce da una fessura di circa 2 cm su entrambi i lati nell'incrocio tra le lamiere verticali e orizzontali che trattengono i mattoni refrattari, non sigillata ne da saldatura ne da silicone. parlo di silicone perchè raschiando con l'unghia si è tolta la patina di vernice-sporco e appare chiaramente di colore rosso come quello che ho utilizzato per sigillare la cappa e su cui è scritto che non va utilizzato in presenza di fiamme libere.

    il mio appello è rivolto hai possessori di un Vulcano, avete la possibilità di controllare questa cosa???

    vi ringrazio , ciao



     
    .
11 replies since 25/3/2010, 15:53   9489 views
  Share  
.