Massetto pavimento radiante

dubbio in fase di realizzazione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa ma hai presente cosa è una messa a terra?
    Facciamo un giro logico...
    Foglio alluminio.. tutto sotto al massetto.. tocca il cemento.. corretto?
    Se questo foglio mi può condurre la corrente che gli arriva.. è in contatto con i muri.. che sono a terra... quindi... è a terra...
    Il filo della messa a terra va collegato ad un paletto che si pianta nel terreno, a contatto con la terra... l'armatura si collega anche quella a terra.. quindi tutta la struttura è a terra...

    O sbaglio?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    96

    Status
    Offline
    ...da quel poco che so, calcestruzzo e mattoni non sono conduttori.
    A terra ci va l'armatura che invece è metallo, quindi conduttore.
    Da quello che ho capito dall'articolo citato (ribadisco che non sono un esperto in elettricità e affini) se l'alluminio non viene connesso a terra riflette il campo elettrico anzichè dissiparlo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Domanda... ma potrei sbagliare.. se io sto con i piedi scalzi sul pavimento.. che è di ceramica appoggiato sulla soletta.. cemento e mattoni... e tocco il cavo della fase.. non prendo la scossa perchè questi non sono conduttori.. corretto.. aspetta che provo drool
    Mmmm mi sa che un po sento pizzicare ;)

    Ma potrei sbagliare.
    Attendiamo pareri attendibili...
     
    .
  4. alby1982
     
    .

    User deleted


    Il muro e il pavimento hanno una resistenza troppo alta per scaricare eventuali correnti vaganti, se fosse così ci vorrebbe una messa a terra come si deve. La scossa la prendi a piedi nudi perchè c'è un intensità molto maggiore e riesce a superare la tua resistenza e quella del pavimento. Lo stesso fenomeno mi ha anche fatto desistere dal pensiero di fare casa con sistemi tipo plastbau perchè in effetti si vivrebbe dentro un enorme antenna di ricezione. Poi peró è tutto da dimostrare.
     
    .
  5. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    a 10-11 anni, non vedendo la luce della lampada accendersi, quelle lampade da ufficio, o infilato la mano pensando di avvitare la lampadina, ero scalzo su pavimento ceramica, peccato che la lampadina non c'era, ovviamente le dita sono arrivate dove non dovevano, sai il salto che ho fatto!! me lo ricordo ancora adesso, poi nel corso degli anni, negli impianti civili una scossetta l'ho sempre presa d'ogni tanto, pur se fossi ipoteticamente isolato (scarpe gomma, su una scala con i piedi in gomma) è che una via per scaricarsi la trova sempre, sei sei scalzo sicuro.
     
    .
  6. silcit
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo post in quanto sto cominciando una ristrutturazione ed ho un dubbio riguardante la parte mazzetto.
    Purtroppo essendo una ristrutturazione ho solo 10cm di spazio per passare con impianti, impianto di riscaldamento a pavimento e pavimenti.
    Assodato che dovrò far passare gli impianti nella zona perimetrale dei muri.
    Sui 10cm devo far passare l'impianto di riscaldamento a pavimento e il pavimento. Sotto il riscaldamento a pavimento non mi resta praticamente spazio per mettere alcun isolamento.
    Pensavo a questo punto di mettere solo la pellicola termoriflettente sotto.
    Secondo voi vale la pena o no?! Grazie
     
    .
  7. krncam
     
    .

    User deleted


    Come poi hai combinato SILCIT? 10 cm sono veramente pochi per far tutto cio.... :(

    Qualcuno ha gia utilizzato questo tipo di pe con alluminio ? Come vengono accopiati solamente avvicinandoli visto che la banda copre una parte dell altra o bisogna utilizzare anche nastro in alluminio ?

    qua magari si vede meglio :

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    http://www.ebay.it/itm/260964579589?ru=htt...9589%26_rdc%3D1
    Attached Image
    P.TERRA

     
    .
  9. krncam
     
    .

    User deleted


    Grazie Irisplus ;) per tutti i consigli e per le foto, avevi ragione sul LECACEM MINI ;)
     
    .
  10. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    sopra a quel Alu-Trittschalldämmung, vengono posati poi i pannelli per il radiante suppongo, non getto massetto?
     
    .
  11. krncam
     
    .

    User deleted


    Esattamente Fabiodalla, ci metti prima i panelli per il radiante e poi massetto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabiodalla @ 4/4/2015, 08:53) 
    sopra a quel Alu-Trittschalldämmung, vengono posati poi i pannelli per il radiante suppongo, non getto massetto?

    ricapitolando la sequenza
    Attached Image
    sequenza

     
    .
  13. eledurc
     
    .

    User deleted


    dovrei posare la rete elettrosaldata sull'isolante (liscio) sulla quale verranno fissati i tubi del riscaldamento con delle fascette, posso usare la comune rete elettrosaldata per massetti armati? praticamente quella non zincata filo 5 maglia 15 e maglia 20 a seconda dell'ambiente
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    325

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Purtroppo essendo una ristrutturazione ho solo 10cm di spazio per passare con impianti, impianto di riscaldamento a pavimento e pavimenti.
    Assodato che dovrò far passare gli impianti nella zona perimetrale dei muri.
    Sui 10cm devo far passare l'impianto di riscaldamento a pavimento e il pavimento. Sotto il riscaldamento a pavimento non mi resta praticamente spazio per mettere alcun isolamento.
    Pensavo a questo punto di mettere solo la pellicola termoriflettente sotto.
    Secondo voi vale la pena o no?! Grazie

    Anch'io ho lo stesso problema e purtroppo ho dovuto adattarmi.
    Sono in ristrutturazione (villetta indipendente) e al piano terra ho circa 10/11 cm (la villetta è sopraelevata rispetto al terreno con muratura in base pietra, mentre al piano rialzato (zona notte) ho solo 10 cm (in alcuni punti 9,5) perchè sotto c'è una dependance.
    Ho fatto posare gli impianti e ho già fatto infilare i vavi elettrici, in modo da non avere problemi dopo la posa del massetto.
    Il massetto che mi hanno proposto (al prezzo di 17€/mq + iva - fornitura e posa in opera) è il S 02della Premier che mi hanno confermato non aver bisogno della rete metallica e non è autolivellante.
    Il prodotto è questo: http://www.premierpremiscelati.it/prodotti...to/premier-s02/
    In alternativa il Paris della Laterlite a 23€ + iva.
    MQ abitazione: 150
    Giunti su ogni porta.
    Gli impianti sono già stati ricoperti da premassetto di cemento e sabbia eccetto al piano superiore dove, avendo sotto un solaio, non ho potuto incassarli (potrebbe essere un problema secondo voi?).
    Niente rete elettrosaldata
    In pratica ho circa 5 cm di bugnato, circa 3,5/4 cm di massetto e circa 1/1,5 cm di gres porcellanato effetto pietra... Di più non ho potuto fare per ovvi problemui di spazio...
    Che ne dite?

    Un altro dubbio: siccome non ho ancora gli infissi, secondo voi posso far asciugare il massetto e portarlo in Temperatura per stressarlo, avendo tutta la casa aperta o non mi sarà possibile e devo almeno mettere del cellophane?

    CITAZIONE
    ricapitolando la sequenza
    Immagine Allegata: sequenza

    Perchè non riesco a vedere l'immagine?

    saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    normalmente costa 11 euro al mq con fibre ...
     
    .
394 replies since 24/3/2010, 09:51   27794 views
  Share  
.