Pagamenti GSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Io ho scelto amorfo sia per l'orientamento non ottimale ma sopratutto per il prezzo nettamente inferiore ai poli, secondo me per chi ha spazio non c'è storia, il mio occupa 48 mq ed è integrato (quindi ho risparmiato anche nei coppi con relativa posa, la casa è nuova), poi anche dal punto di vista estetico.....

    http://img532.imageshack.us/img532/7898/imgp0902.jpg

    Nella foto si vedono solo 16 pannelli, gli altri 32 sono nella falda più alta.

    Per Dotting, l'amorfo nei primi mesi è più efficiente e produce di più, questo l'ho riscontrato anche io poi c'è un calo ..... mi sembra che il tuo impianto sia appena stato installato giusto ?
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Come l'hai riscontrato?
    Hai una statistica tipo quella che ti permette di fare il mio foglio di calcolo?
    l mio impianto è stato appena installato, ma ne seguo tanti altri, tutti con Unisolar su lamiera, non sono Sharp, e in nessuno ho riscontrato questo problema.
    Le celle in amorfo appena esposte al sole possono produrre leggermente di più, si parla del 10 %, ma dicono per due settimane circa.
    Visto e considerato i tempi biblici di ENEL prima che allaccino l'impianto, hai voglia che passano due settimane.
     
    .
  3. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Appena installato ho prodotto al giorno più di quello previsto, ma forse perchè in quel periodo c'era un bel sole. Bisogna vedere se le celle esposte al sole per la prima volta per produrre di più il circuito deve essere chiuso (sezionatore continua), il mio è rimasto aperto fino a quando l'enel non a fatto l'allacciamento.
     
    .
  4. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Posso chiederti quanto ti è costata l'installazione e l'acquisto del'impianto????

    Io lavoro in una società di progettazione industriale, un collega che nel tempo libero si occupa di installazione di fotovoltaici mi diceva che il prezzo oggi (almeno in sicilia) è sceso a 3000 euro a Kw installato.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    3000 euro a kWp installato mi sembra veramente poco.

    Stasera ho una riunione con installatori e vi aggiorno.
     
    .
  6. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Il mio impianto è stato installato a Febbraio 2009 e avviato a Settembre (mi hanno dato l'agibilità della casa ad Agosto, causa ritardo lavori vari), a Febbraio 2009 i prezzi erano alti (firma del contratto) e non confrontabili con quelli attuali (per 2,88Kw ho speso 17000 Euro), era meglio se attendevo qualche mese.....
    Per Lupen io sono di Quarto d'Altino (Ve)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    per 2,88Kw ho speso 17000 Euro

    Bah... una cifra del genere è veramente impegnativa, forse con il vecchio scambio sul posto aveva senso, allo stato delle cose troverei sicuramente 100 altri tipi di intervento sicuramente più "eco-compatibili".. questi prezzi se vogliono un cambio delle tendenze devono scendere, 3000 a kwp lo vedo già più a portata e con una logica di intervento un po più sostenibile.

    Diverso è il discorso, ho già la casa in classe A, mi avanzano, in banca mi danno meno.. allora ok per il fotovoltaico..

     
    .
  8. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Comunque sono contento di averlo fatto io a queste cose ci credo, poi l'ho fatto facendo casa nuova che nel totale della spesa (300 milaeuro per 210 mq calpestabili + 55 mq magazzino esterno prefabbricato) è niente, tra qualche anno è previsto anche solare termico (mancano solo i pannelli sul tetto, il bollitore c'è e termostufa a pallet per l'impianto a pavimento). L'isolamento della casa è buono, tetto in legno con 12 cm di polistirene, pareti con 10cm, e pavimento con 7.
     
    .
  9. Roberto Siracusa
     
    .

    User deleted


    Bhe in effetti nel totale quasi si perdono.
    Se non si decideranno ad abbassare il prezzo dei moduli fotovoltaici, a fronte anche della nuova normativa dello scambio sul posto, il fotovoltaico si trasformerà in uno scopo di lucro per le grandi aziende con grandi disponibilità e diventerà sempre meno fruibile dal privato cittadino con reddito medio (alias...il sottoscritto).

    Per rimanere in tema una società tedesca sta investendo 50 milioni di euro per un impianto fotovoltaico da 50mw qui in sicilia.
    Ma che senso ha??????
    Se ci fosse un legislatore degno di tale nome, incentiverebbe, con detrazioni d'imposta importanti (tipo risparmio energetico) l'installazione di piccoli impianti per molti privati.
    Ed invece.........

    Edited by Roberto Siracusa - 11/3/2010, 15:15
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    I tempi di rientro dell'investimento del FV si fanno esclusivamente in base alla località d'installazione e naturalmente al prezzo.

    In Sicilia con una resa minima di 1500 kWh/kWp, un 3 kWp pagato 17000 euro si ammortizza in 8 anni; al nord con una previsione di 1000 kWh/kWp in 12 anni.

    Attualmente il prezzo in Sardegna per un impianto da 3 kWp "installato" si aggira sui 18000 euro.
    Installato poi a parole tutti propagandano cifre più basse.
    Ma sulla carta di impianti FV non se ne mettono, si installano su tetti.
     
    .
  11. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Il GSE si è accorto di aver sbagliato il conteggio dei mie Kwh (vedi inizio discussione) difatti sul sito mi hanno tolto quelli sbagliati e messi quelli giusti però i pagamenti non avvengono (mio ultimo pagamento 3 marzo 2010), ma non dovrebbero pagare ogni 3 mesi??????!!!!!!!
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    In questo periodo sono incasinatissimi con i conteggi dello Scambio sul posto.
    Che ti ricordo, ma forse non è il caso, segue un'altra strada.

    Sopratutto stanno rispondendo alle migliaia di e-mail di gente che si è vista arrivare cifre ridicole relative ai conguagli dello scambio sul posto.
    Gente che credeva, così gli era stato detto dagli installatori, che avrebbero riavuto indietro i soldi pagati in bolletta.

    Invece niente di tutto questo, come ho insistito nel dire a destra e a manca.
    Adesso se fate un giro in tutti i forum non leggete altro di gente imbufalita e di utenti che insistevano sul fatto che lo scambio sul posto non sarebbe sato penalizzante, che si arrampicano sugli specchi nel giustificare questi mancati rientri delle spese delle bollette.
     
    .
  13. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Lo SSP so bene come funziona grazie a te, però mi secca un po questo ritardo per il pagamento del conto energia, adesso in estate gli impianti producono parecchio e questo vuol dire rimanere fuori di parecchi soldi, non lo trovo giusto, prova tu a ritardare un pagamento di una bolletta....
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Ma in "Visualizzazione stato pagamenti" come sei messo?
    Ci dovrebbe già essere l'avviso del RID.
     
    .
  15. ecofabri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (z.luigi74 @ 8/7/2010, 16:49)
    ... in estate gli impianti producono parecchio e questo vuol dire rimanere fuori di parecchi soldi, non lo trovo giusto, prova tu a ritardare un pagamento di una bolletta....

    dopo averlo letto tante volte sul forum, più ci penso e più mi convinco che l'unico risparmio sicuro sono i soldi non spesi per autoconsumo: e io dimensionerò il mio impianto FV in questo senso.
     
    .
52 replies since 8/3/2010, 09:06   11055 views
  Share  
.