Raffrescamento estivo con radiante e vmc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    avendo ormai chiaro come strutturare l'impianto di riscaldamento invernale ora mi piacerebbe confrontarmi su come raffrescare d'estate.
    Diciamoda subito che la vmc, zhender, ha il bypass per free cooling di serie ma a memoria luglio e agosto qui da noi, in carnia, fa comunque caldo.
    La vmc avrà un pretrattamento geotermico dell'aria, idem la pdc, Dotting docet, ma i dubbi sono su come viene gestito il pavimento radiante in estate, immagino direttamente non tramite accumulo, e se può bastare....
    in altra discussione, andata OT avevo proposto una serie di piccole batterie ad acqua nelle bocchette di emissione della vmc, l'idea era quella di sfruttare l'acqua del ritorno del radiante per alimentare la batteria in ogni bocchetta in modo da dare un ulteriore apporto alla T del recuperatore sia in inverno ma sopratutto d'estate ma questa proposta non sembra la migliore, probabile visto che sono alle prime armi :lol:
    Metterò da subito anche un recupero di acqua piovana, forse due accoppiati per differenziare le acque che vorrei recuperare, questa si potrebbe usare per il raffrescamento? sarà interrato a circa 3 metri sotto terra
    la questione è che preferirei usare una sola pdc per cercare di fare tutto, all'inizio avevo buttato l'occhio su una vmc clivet con piccola pdc che poteva dare eventualmente gli apporti di cui sopra,ma sempre due pdc erano....
    cosa pensate?
     
    .
  2. Manofthemoon
     
    .

    User deleted


    io utilizzo il pavimento radiante ed una batteria fredda in uscita della vmc per effettuare la deumificicazione.
     
    .
  3. alemonza
     
    .

    User deleted


    Mi dai qualche dettaglio in più? Anch'io ho intenzione di fare la stessa cosa, ma ho il dubbio che la deumidificazione possa non essere sufficiente.

    Ciao, Ale

    PS Che VMC hai e che batteria)? (anche in pvt)
     
    .
2 replies since 25/1/2010, 10:39   567 views
  Share  
.