Tabelle confronto impianti FV

Serve il contributo di tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Nella cella M2 del foglio di calcolo c'è il link al sito PVGIS dove potete calcolare la stima della produzione annua del vostro impianto FV.
    Per far questo dovete conoscere:
    1.- la potenza nominale del vostro impianto, numero di pannelli moltiplicato la potenza nominale del singolo pannello;
    2.- orientamento rispetto al sud, attenzione se l'impianto è orientato a sud pieno il valore da mettere è 0° se orientato verso ovest va messo lo scostamento in gradi rispetto al sud con il segno più, se orientato a est va messo lo scostamento in gradi con il segno meno;
    3.- inclinazione dei pannelli in gradi, attenzione a non sbagliare spesso si sente dire ho il tetto inclinato di 30°, forse non è corretto erchè molti regolamenti comunali vietano un'inclinazione superiore al 30%.
    30% corrispondono a 18°C (17,7° per la precisione) e non 30°;
    4.- coordinate del sito di installazione, se non la conoscete basta cliccare sulla cartina che appare nella pagina web, scostamenti di qualche chilometro danno differenze di stima insignificanti.

    Mettete le perdite a 8%, ho verificato che in questo modo la stima PVGIS si avvicina di tantissimo alla stima UNI 10349 adottata nel progetto.

    Dopo aver inserito i dati suddetti premete il tasto show e in un altra finestra vi appaiono i valori di stima mensili e quello annuale.
    Purtroppo non si possono salvare e quindi avete due possibilità o fare il grab dello schermo e conservare il file immagine oppure appuntarli in un foglio.
    A questo punto nella riga 25 mettete i dati mensili e nella cella L2 mettete il valore annuale.
    Finito
     
    .
96 replies since 9/2/2010, 10:08   33244 views
  Share  
.