Tabelle confronto impianti FV

Serve il contributo di tutti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho elaborato una tabella che consente di ricavare in maniera rapida ed univoca i dati di produzione di un impianto FV, rapportato ai prelievi di energia elettrica, che potete prelevare da qui:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ri...otovoltaico.zip
    Attenzione alla opzione in blu descritta nel post successivo
    Il file è in formato foglio di calcolo di OpenOffice.

    Nel foglio di calcolo è sufficiente inserire mensilmente, (nelle caselle bianche mentre le formule presenti nelle caselle gialle vengono elaborate automaticamente) le cosidette "letture precedenti" che vengono memorizzate nei relativi contatori.
    Le "letture precedenti" si riferiscono al totale congelato all'ultimo giorno del mese precedente al giorno in cui fate la lettura.
    In pratica tale dato rimane memorizzato per tutto un mese.
    Ricordo che tutti i contatori di produzione presentano le letture precedenti nelle tre fasce A1, A2 e A3.
    Il contatore bidirezionale presenta la lettura precedente nelle tre fasce A1, A2 e A3 in immissione e presenta le tre fasce in prelievo, solo nel caso voi abbiate un contratto di tipo biorario, se monorario vi da un solo dato A1.

    Il foglio di calcolo vi da la possibilità di verificare la convenienza o meno di passare da monoraria a bioraria o meglio visto e considerato che il 1° luglio 2010 si passerà tutti in bioraria, potrà essere utile a tutti, anche coloro che non dispongono di FV, per stabilire quanto prelevano in fascia A1 e quanto nelle fasce A2/A3.

    Ricordo che dal 1° luglio l'utente è "invitato" a non prelevare più del 33% in fascia di punta A1, che ricordo comprende prelievi dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì.

    E' sufficiente compilare i campi lasciati in bianco per avere automaticamente tutti i valori significativi in giallo.
    Sono naturalmente gradite critiche e osservazioni.

    Alla fine si dovrebbe ottenere un foglio per ogni impianto che potrebbe essere catturato con un grab in formato jpg e postato su siti che ospitano immagini tipo imageshack, oppure nel proprio spazio web se ne dispone.

    Mensilmente il proprietario dell'impianto FV dovrebbe aggiornare i dati in un post che contiene solo quell'immagine.

    Comincio io.



    8 Pannelli Sharp NA-F128(G5) per complessivi 1,028 kWp Inverter SMA Sunny Boy 1100IT Orientamento -20° Inclinazione 18° entrato in produzione il 21/01/2010
    Irradianza annua [kWh/mq] 1631 stimata con UNI 10349

    image

    Aggiornamento al 16 febbraio 2010

    Edited by dotting - 24/2/2010, 16:19
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    ed io seguo ;-)

    54 Pannelli Mitsubuishi microamorfo Tandem (rimarchiati anche da kingspan) per complessivi 7,02 kWp, 3 Inverter SMA, qui il video
    www.youtube.com/watch?v=-mEpUjFCo7Y
    Inclinazione 18° entrato in produzione il 15/08/2009
    ad oggi 2.650 kwh prodotti, nelle ultime due giornate invernali di sole prodotti 20-21 kwh/giorno.

    Ho il contatore di produzione in CT, quindi accessibile anche in ciabatte,
    mentre il contatore di prelievo l'ho all'esterno, al freddo e neve, quindi non ho mai curato l'aspetto autoconsumo, ma sola lettura sub-contatori x monitorare consumi domestici e cop pdc.
    Attached Image
    Immagine 3.png

     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Tekneri devi aggiornare la tabella, se hai i dati del contatore di produzione FV al 31/12/2009 metti quelli.
    Personalmente ho modificato la data al 21/1/2010 perchè l'impianto FV è collegato da quella data.

    Ho fatto in modo che se uno non ha mai rilevato i dati di prelievo e immissione, non compaiano dati.

    Però attenzione che questi dati sono molto importanti anche in caso di contestazione e poi è sempre utile sapere quanto si consuma realmente.

    Per rilevare i dati dei "periodi precedenti" si ha un mese di tempo, tekneri una bella giornata la dovresti trovare!!!

    Se non avete memorizzato alcun dato nel mese di gennaio scaricate il foglio di calcolo sottostante che parte dalle letture del 31 gennaio 2010 che potete leggere in qualunque giorno di febbraio fino al 28; le statistiche le avrete solo quando inserirete i dati del 28 febbraio 2010

    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ri...ico_gennaio.zip

    Edited by dotting - 17/2/2010, 19:21
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    I files sono stati aggiornati, alla tabella ho aggiunto il flusso di cassa.

    Ho considerato pari a € 0,12 il prezzo del kWh immesso.
    Per l'autoconsumo € 0,35 quando il consumo giornaliero è superiore a 12,16 kWh e € 0,25 quando è inferiore a 12,16.

    Se ritenete non corretti questi valori potete modificarli a piacere.

    Potete vedere il risultato con i miei dati di impianto FV nel primo intervento.

    Ho eliminato il dato di irradianza al suolo orizzontale calcolato con la UNI 10349 e ho messo, visto che stiamo parlando di produzione, la "stima produzione annua attesa" calcolata secondo la UNI 10349 e secondo il PVGIS, (inserito anche il link) così a fine anno si potrà capire quale delle due sia più attendibile.

    Edited by dotting - 24/2/2010, 16:22
     
    .
  5. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Ho scaricato il file ma le formule di calcolo non funzionano... come mai??
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Perchè hai aperto il file con excel e non con OpenOffice.

    Zio Bill colpisce ancora.
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 9/2/2010, 18:59)
    Ho il contatore di produzione in CT, quindi accessibile anche in ciabatte,
    mentre il contatore di prelievo l'ho all'esterno, al freddo e neve, quindi non ho mai curato l'aspetto autoconsumo, ma sola lettura sub-contatori x monitorare consumi domestici e cop pdc.

    Nessun problema, il contatore esterno lo potresti leggere anche in mutande:
    http://clienti.edisonenergia.it/

    è sufficiente che cambi fornitore.
     
    .
  8. arcomarco
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ecco il mio impianto entrato in funzione il 17 novembre del 2009 :
    Image and video hosting by TinyPic

    Edited by arcomarco - 1/5/2010, 18:23
     
    .
  9. lupen3°
     
    .

    User deleted


    poiche' sono ignorante, non ho e non voglio open office, ho office 2003 in prestito e provato la conversione con sun di oracle non ottengo risultati, voi smanettoni mi aiutate a aprire, aggiornare e postare il file?
    grazie cosi' posto tutto quello che volete, foto, produzioni nordiche, e non prendertela Giancarlo , con i nostri tempi arriviamo.
    per quanto riguarda la classifica del solar top a mio avviso, i primi periodi vi e' un sistema che ti porta nelle prime posizioni poiche' presumo sparino il link a livello universale e poi torni alla normalita' (io ho visto questo su una ditta iscritta questa estate)
    ciao e teniamo duro
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Mi arrendo il file di zio Bill:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/Ri...voltaicoXLS.zip
    ho aggiunto il link al calcolo con il PVGIS mentre quello con le UNI 10349 dovreste averlo nel progetto presentato al GSE.

    Attenzione ho modificato i files, c'era un errore alla riga 41.

    Come ha fatto giustamente arcomarco è del tutto conveniente impostare come data di inizio del foglio di calcolo, il giorno di attivazione dell'impianto FV, in quanto tutti i contatori da quella data partono da zero.

    In questo modo avete dei dati che sono leggibili con una facilità estrema.


    Edited by dotting - 4/3/2010, 06:58
     
    .
  11. lupen3°
     
    .

    User deleted


    Tardi ma arrivo anche io: Veneto prov .PD , 21 poli Mits. da 185 inverter Aurora 3600, Integrato, -40° Est attivo dal 07/11/2008 prod. annua kwh 4756 pari a 1225kwh X kwp.
    se volete apriamo un thread e mettiamo ognuno cronologia, foto, impressioni, esperienze e quant'altro sulle energie rinnovabili e risparmio energetico in generale

    http://img696.imageshack.us/img696/7648/ri...nergialucax.pdf

    File Allegato
    Rieo_Fv_cercaenergiaLuca.xls.pdf
    (Number of downloads: 78)

     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Lupen e arcomarco nella colonna con la data di attivazione dell'impianto FV dovete mettere tutti zeri.

    Contemporaneamente all'attivazione dell'impianto FV viene sostituito il contatore mono con il birezionale, che arriva SEMPRE azzerato.

    Poi il foglio elettronico calcola tutti i valori di conseguenza, quindi lasciate INALTERATI i valori di gennaio e febbraio.

    La tariffa incentivante riportata nel foglio è pari a 0,422 euro pari a quella in vigore per un impianto parzialmente integrato da 1 kWp.
    Pertanto ciascuno dovrà provvedere a correggere il valore in funzione della potenza, tipologia e data di attivazione dell'impianto.
    Di seguito i valori per l'anno 2010, 2009 e 2008/2007:

    image

    image

    image

    Edited by dotting - 6/3/2010, 11:34
     
    .
  13. arcomarco
     
    .

    User deleted


    per dotting:
    nel mio caso non hanno cambiato il contatore, perchè pochi mesi prima, all'attivazione del contratto avevano installato già il contatore trifase bidirezionale che ho tutt'ora. Non hanno azzerato.
    La tariffa incentivante inserita nel mio caso è 0,412 in conformità all'anno e potenza dell'impianto.
    Andrò a correggere invece l'orientamento e il tilt che sono rispettivamente 0 e 16 gradi.

    Sono contento che lupen3° abbia postato così posso avere dati reali di confronto con un impianto sito dalle mie parti. Naturalmente disponibile a condividere esperienze,foto e risultati.




    modificato 06 03 2010 ore 11:33

    Edited by arcomarco - 6/3/2010, 11:34
     
    .
  14. tizicor
     
    .

    User deleted


    BOZZA Tabella:
    Tanto per far vedere che sono arrivato finalmente anche io.
    Si vedrà che ho ancora dei punti da chiarire con i mie contatori .... :sad2.gif:

    www.cornaviera.it/pagina.asp?codice=cerca_energia

    Come tariffa incentivante ho messo 0,49 (o metto quella con il premio 0,55?)
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Tizicor
    nella prima colonna al posto di 31/12/2009 metti la data di attivazione del tuo impianto FV.
    Cancella tutta la colonna del 31/1/2010.

    I dati di immissione sono alquanto strani, sembrerebbe che la casa non sia abitata.

    Il dato di 2948 e successivamente di 2983 sembrano quelli dell'inverter e non del contatore di produzione che conta per fasce orarie.
    Se non lo fa telefona DI CORSA all'Enel.
    Controlla vai nel contatore di produzione schiaccia il pulsante fin quando non appare la voce immissioni- poi appare periodo attuale A1, poi A2 e poi A3 (quelle sono le letture della produzione fino al momento in cui hai schiacciato il tasto).
    Andando avanti con il tastino ti appare Periodo Preceden, e poi A1, A2 e A3 quelle sono le produzioni al 28/2/2010.

    Come tariffa incentivante devi mettere quella riconosciuta, se come credo l'hanno riconosciuta dal 1° gennaio 2010 avresti dovuto mettere fino al 31 dicembre 2009 la vecchia tariffa e dal 1° gennaio la nuova.
    Ma il 31 dicembre 2009 non conoscevi ancora questo foglio di calcolo!!!!!!
    In effetti neppure io ci avevo pensato!!!
     
    .
96 replies since 9/2/2010, 10:08   33230 views
  Share  
.