Predisposizione geotermico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Di definitivo non c'è niente, i tubi mi sono costati poco e lo scavo niente, ieri ho fatto solo un test, in futuro si vedrà.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La mia non era mica una polemica, ho visto che chiedevi info su come fare e poi ho visto che hai testato....era ben peggio se ti scrivevo:" se hai pagato poco i ubi e niente lo scavo non chiedere ma prova fin che riesci..." :P
    il problema della puzza è dovuta probabilmente ai tubi che non sono atti a quello, il recupero seppur buono poteva essere migliore con qualche piccolo accorgimento in più...tutto qui...
     
    .
  3. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Forse l'odore è causato dal fatto che i tubi sono stati posati e interrati mesi fa e poi tappati alle estremità, poi un mese fa ho notato acqua nel pozzetto condensa e l'ho svuotato (forse c'è ancora altra acqua), penso che qualsiasi materiale interrato da mesi e non ventilato abbia un certo "odore", comunque l'aria non puzzava e man mano che passava il tempo l'odore calava mentre la temperatura rimaneva costante(la ventola è rimasta accesa solo poche ore). Ripeto che i miei sono esperimenti, mal che vada utilizzerò questi tubi per passarci i cavi per i lampiocini del giardino o irrigare l'erba!!

    X Amicodelgjant: non mi hai risposto male, tranquillo, ti considero "un esperto" degli argomenti trattati quindi ogni tua critica è ben accetta.
    Sentiamo se qualcuno ha qualche altra esperienza.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Ovviamente il pozzetto è altra fonte di odori, l'acqua pure, se i tubi fossero stati unici e fossero usciti dal terreno per poi entrare in un plenum probabilmente non ci sarebbero stati problemi di odori ne di acqua, se il tubo era chiuso il terreno non può di certo influire, guai altrimenti, potrebbe anche pescare radon....visitando il cantiere di jo17771 ho visto che anche lui ha usato il pretrattamento geotermico per la VMC, 3 tubi da 110, appositi per vmc con un trattamento antibatterico all'interno dei tubi che entravano nel terreno, passavano sotto le fonda e riuscivano a 1,5 metri....
    io per la vmc stavo pensando di scendere nel terreno subito di 2 metri in verticale e poi con leggera pendenza scendere di un altro metro e fare il plenum in un pozzetto messo nel vespaio, con tutte le precauzioni antiradon, lunghezza massima sui 25 metri per tubo cosi ogni tanto vado di sonda e idropulitrice e aspiro dal pozzetto....
     
    .
  5. IDM
     
    .

    User deleted


    devi utilizzare tubi in pex o polietilene reticolato..
    tubi in pvc o altri materiali portano allergie ed asma non solo puzza...di chiuso..
    già sperimentato chi di dovere in tanti anni..
    per favore non inventiamo...
    poi ricordati che se interri, il tubo deve avere la pendenza per lo scarico delle condense..nevitabili con un sistema aperto a scambio termico: se cè convezione cè condensa..
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Se parlavi a me non prevedo di usare altri sistemi se non quelli delle case VMC, luigi invece sta sperimentando e forse userà il sistema per una PDC aria acqua....
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    ...per luigi... :D
     
    .
  8. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    X IDM, allora quello che scrivono qui è sbagliato :sad2.gif:
    http://www.ideesmaison.com/Energies/Geothe...nadien-1-2.html
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mettez un siphon pour traiter les condensats ;

    CITAZIONE
    Les meilleures performances sont obtenues avec un tuyau de grand diamètre (160mm) et enterré à 1,50 à 2 m de profondeur et sur une longueur de 25 à 30 m. Il vaut mieux utiliser un tube PVC rigide car l'épaisseur mince du tube conduit à un meilleur échange thermique, mais le PVC risque de se casser à terme sous la pression de la terre.

    i metraggi la profondità e il diametro del collettore sono corretti anche per me...
    (ne avevo già parlato in altro topic, fra l'altro! :D)
    per il materiale l'esperienza e la scuola dell'alto adige in più di 15 anni mi hanno insegnato non in pvc (o se pvc esterno, trattato internamente e liscio come il pex...)
    vai a naso quando leggi: tu quell'aria la fai respirare allatua famiglia, se la usi per vmc...
    mangi in un piato in pvc o per alimenti quando fai il pic nic coi piatti di plastica?
     
    .
  10. z.luigi74
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo con te solo che in quel sito non sono molto precisi.... Mentre tu si!
     
    .
  11. vignaden
     
    .

    User deleted


    riprendendo questa discussione.

    un pettine per il preriscaldo di una pdc aria-acqua in zona E così fatto che diametri deve avere ? che tipo di tubo è meglio usare ?

    ________________
    ________I________
    ________I________
    .............I
    ...........PDC

    (non guardate i puntini !)

    tre tubi orizzontali da 35 metri a 1,5 metri di profondità distanziati di 1 metro

    un tubo collettore di 4 metri

    pdc altherma da 16 kw
     
    .
  12. dabre80
     
    .

    User deleted


    ciao Vignaden,
    sono nella tua stessa situazione (zona E, pdc stimata in 15 kw). Un pettine con 3 tubi orrizzontali da 80 per 35 mt sono sufficienti a preriscaldare l'aria?
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    Per una 16 kW almeno dieci tubi diametro 12 cm. lunghi una ventina di metri e interrati a un metro, distanziati di un metro.
    I tubi fuoriscono per circa un metro sopra il piano di campagna e sono protetti da comignoli.
    Tubi rossi/azzurri corrugati da interro.
    I dieci tubi si innestano ad un tubo dorsale da 20 cm.a ferro di cavallo i cui due estremi sbucano dentro il locale o gabbiotto dove è piazzata l'unità esterna della pdc aria/acqua.
     
    .
  14. vignaden
     
    .

    User deleted


    dott, in zona E T di progetto -5° che benefici ci sono da 210 metri di preriscaldo ?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    Infila una sonda termometrica a un metro di profondità con il gelo e poi ne riparliamo.
     
    .
33 replies since 3/2/2010, 07:53   2075 views
  Share  
.