Termocamini vs termostufe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elettra81xx
     
    .

    User deleted


    Ciao
    sto cercando di capire che cosa differenzia un termocamino da una termostufa....con scarsi risultati :wacko: (ma qui ci metto tanto di mio :wub: )
    Qualcuno mi sa dare una risposta?
    Approfitto anche per chiedere due cose da profana:
    1. lo scarico delle ceneri avviene in entrambe in un apposito contenitore?sono abbastanza capienti?
    2. il carico di legna/pellets avviene da dove?C'è un contenitore adatto? e deve avvenire manualmente o si caricano da soli?
    3. c'è un serbatoio di accumulo acqua assoggettato ai due tipi di prodotti?
    4. possono sostituire in toto una caldaia a metano?
    5. come si puliscono?
    6. la manutenzione è obbligatoria, avviene annualmente?


    lascio stare i discorsi dei vari collegamenti da fare per produrre acqua calda per il riscaldamento a pavimento e sanitaria che mi auguro siano di competenza dei tecnici dell'azienda o del proprio idraulico.
    grazie, elettra
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Posso darti la mia esperienza, termostufa a legna.

    1 - contenitore sotto il focolare, lo svuoto circa una volta la settimana, ma carico la stufa 1 volta la sera e non aggiungo altra legna (riempio tutto il focolare con una carica)
    2 - da davanti, la mia manuale, a pellet è automatica
    3 - piccolo accumulo dentro (18L) e ho in cantina un puffer di scambio, che uso anche per il solare
    4 - solo se automatici, occhio che l'acqua calda d'estate serve e accendere la stufa in estate fa parecchio caldo ;) il metano non lo toglierei mai, piuttosto ne uso pochissimo ma è un'ancora di salvezza in molti casi
    5 - con un po pazienza, cassetto cenerei, vetro per vedere il fuoco e una volta l'anno controllare i tubi e pulirli (qui dipende anche dalla qualità della legna che bruci)
    6 - non credo sia obbligatoria per legge, ma sicuramente per poter funzionare hanno bisogno che tutto si apposto.

    AHAHAHAHA l'ultima parte è diverntente ;) io quando cercavo la termostufa (e avevo già letto come collegarla su diversi forum) ne ho sentite di ogni!!
     
    .
  3. Elettra81xx
     
    .

    User deleted


    ciao
    grazie della risposta
    circa il fatto di dover far funzionare la termostufa d'estate per l'acqua calda non ci avevo pensato.....non è il massimo se fuori ci sono 30/35 gradi!!
    alternativa potrebbe essere un boiler elettrico per l'ACS?
    ciao
     
    .
  4. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elettra81xx @ 24/2/2010, 17:37)
    alternativa potrebbe essere un boiler elettrico per l'ACS?

    elettrico, ma così: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=22781155
    oppure boiler a pompa di calore: https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=32886898
     
    .
  5. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    che cosa differenzia un termocamino da una termostufa

    estetica, resa e costi: meglio una cabriolet od una spider?
    Paragonandoli ad automobili, non stiamo parlando di monovolume o station wagon, ma di auto di lusso.
    Il termocamino costa tendenzialmente un 30% in più della termostufa, in funzione del rivestimento col quale lo si correda.
    Il termocamino è inamovibile, se non con opere murarie, mentre la stufa è più semplice da montare e smontare.
    La stufa è un generatore di calore che, generalmente, rende di più del termocamino (=consuma meno), perchè ha una concezione industriale/artigianale termomeccanica, per produrre calore; mentre il termocamino ha antiche origini edili.

    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    1. lo scarico delle ceneri avviene in entrambe in un apposito contenitore?sono abbastanza capienti?

    si

    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    2. il carico di legna/pellets avviene da dove?C'è un contenitore adatto? e deve avvenire manualmente o si caricano da soli?

    la legna, manualmente dallo sportello.
    Il pellet ha appositi mini-silos da due tre sacchi, sempre da caricare a mano.
    Per grandi silos remoti, esistono sistemi di movimentazione/trascinamento meccanici o pneumatici,
    ma costano uno sproposito.

    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    3. c'è un serbatoio di accumulo acqua assoggettato ai due tipi di prodotti?

    non in dotazione.
    Sia la stufa che il termocamino ad acqua, ne hanno un minimo contenuto tecnico.
    Per un idoneo aumento di volume dell'acqua impianto, con funzione inerziale, servono serbatoi esterni.

    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    4. possono sostituire in toto una caldaia a metano?

    si,
    ma con le controindicazioni estive che ti hanno già scritto.

    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    5. come si puliscono?

    con palette, scovoli ed aspirapolveri.



    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    6. la manutenzione è obbligatoria, avviene annualmente?

    CITAZIONE (Elettra81xx @ 22/2/2010, 12:20)
    lascio stare i discorsi dei vari collegamenti da fare per produrre acqua calda per il riscaldamento a pavimento e sanitaria che mi auguro siano di competenza dei tecnici dell'azienda o del proprio idraulico.

    cara Elettra,
    mi spiace, ma sono di tua competenza.
    E se leggi bene, anche tutti gli schemi rappresentati sui depliant,
    allora leggerai che, magari in caratteri microscopici, sono tutti indicativi, senza nessuna valenza tecnico-legale, da assoggettare a progettazione esterna.
    Consiglio:
    non tentare il fai da tè, chedi consulenza ad un tecnico,
    meglio pagare una giusta consulenza (anche se tale consulenza ti dimostrasse che non ti conviene montare la stufa)
    che rischiare di fare per conto tuo (o per idee magari sbagliate dell'installatore) e ritrovarti con un impianto che và male o, peggio ancora, pericoloso

    :bye1.gif:

    massimo




     
    .
  6. tommy0
     
    .

    User deleted


    tekneri,sono due articoli che non si possono paragonare,ma vuoi mettere la bellezza di un camino con la sua fiamma il suo rivestimento che arreda con una termostufa e che mi dici di due belle sarciccette (salsicce ita) sulla brace?

    Non cè bisogno di quotare tutto, si comprende benissimo
    Impara da teKneri il maestro del quoting

    Edited by CE-Admin 2 - 3/3/2010, 18:43
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh... la mia stufa ha la fiamma a vista come il camino, e forno sopra.. il pane caldo tutte le sere è fantastico ;)
    Secondo me una delle più belle (ma non fanno la versione termostufa) è il modello stubotto image
     
    .
  8. tommy0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/3/2010, 20:13)
    Beh... la mia stufa ha la fiamma a vista come il camino, e forno sopra.. il pane caldo tutte le sere è fantastico ;)
    Secondo me una delle più belle (ma non fanno la versione termostufa) è il modello stubotto (IMG:www.casacaminetto.it/pic_prod/stubottofg.jpg)

    si è bella ma non è termostufa
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tommy0 @ 3/3/2010, 20:42)
    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/3/2010, 20:13)
    (ma non fanno la versione termostufa)

    A non averlo scritto ;)

    PS io ho questa.. ed è termo.. ed esteticamente non se la cava male..
    image

    PS nella fretta avevo messo l'altro colore... ;)

    Edited by Fringui75 - 4/3/2010, 09:52
     
    .
  10. tommy0
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/3/2010, 21:37)
    CITAZIONE (tommy0 @ 3/3/2010, 20:42)

    A non averlo scritto ;)
    guarda che so leggere,ma si parlava di termostufa
    PS io ho questa.. ed è termo.. ed esteticamente non se la cava male..
    (IMG:www.lanordica-extraflame.com/images/colors/BO_226.jpg)

     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Fringui ma la fiamma è finta, sembra un fotomontaggio!!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ehehe.. vero.. ma è quella del catalogo, dal vivo la fiamma è vera ;) senza legna non compare!! :)
     
    .
11 replies since 22/2/2010, 12:20   5781 views
  Share  
.