Caldaia a triti

collegamento vs puffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tommy0
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=FRANKkING,21/1/2010, 15:36]
    Salve a tutti,ho fatto installare da ottobre una caldaia a triti, una D'alessandro CS 25, 29 kw al focolare 25 nominali.
    questa è stata collegata ad un termoaccumulo da 800 lt con serpentino fisso,questa scelta è stata dettata dalla inesperienza mia "e non solo" per il fatto che avendo già una caldaia a metano volevao tenere quest'ultima lo stesso collegata come "riserva" in caso di bisogno.

    Fermo restando che il puffer in un impianto alimentato a triti è solo uno spreco di denaro, detto questo visto che già c’è l’hai e lo vuoi utilizzare non vedo il motivo perché tu debba rinunciare alla caldaia a gas, mi spiego, va bene il disegno che hai fatto io con quel sistema riscaldo 3 scaldabagni termici messi in serie,che mi fanno hanno da valvola anticondensa, devi solo chiudere a metà la saracinesca della mandata al serpentino altrimenti hai meno acqua ai termo.Tu devi collegare come hai detto la caldaia a triti diretta al puffer e dal puffer all’impianto fino qui ci siamo classico collegamento con puffer adesso perché rinunciare alla caldaia a gas che in caso di emergenza ti può servire?il collegamento è semplice ed economico e dal momento che devi separare gli impianti per la somma potenze basta collegare uno scambiatore a piastre alla caldaia, dallo scambiatore ti colleghi alla mandata ed al ritorno ai tubi che dal puffer vanno all’impianto devi mettere un circolatore, subito dopo una valvola di non ritorno sulla mandata che dallo scambiatore si va a collegare ai tubi del puffer ,ed una valvola di non ritorno sulla mandata che dal puffer va ai termosifoni in questo modo non rinunci al gas che è sempre utile in caso di emergenza è un controsenso collegare una caldaia a gas al puffer quando può essere collegata direttamente all’impianto ancora non si è capito che il puffer serve solo ed esclusivamente per le caldaie a legna ma che vanno solo a legna se non sono stato chiaro chiedi pure ciao
     
    .
3 replies since 21/1/2010, 15:36   1017 views
  Share  
.