Dimensionamento pannelli radianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mikehla1
     
    .

    User deleted


    Nella ristrutturazione della mia casa di campagna, vorrei installare pannelli radianti a pavimento nel piano terra, a parete nel primo piano. Il fabbisogno energetico per riscaldamento della casa (180 mq.), calcolato con il software 'casaclima' è pari a c.ca 13.000 kwh/a, la potenza di riscaldamento 9 kW (credo si riferisca alla potenza del generatore), la potenza specifica relativa alla superficie netta c.ca 50 W/m2
    Con lo stesso impianto a pannelli radianti vorrei effettuare anche un raffrescamento 'soft', con T acqua ad almeno 16° in estate. Come generatore pensavo ad una PdC Aria/Acqua, nel forum si e' parlato di pdc ad inverter che non necessiterebbero di serbatoio tampone. Nel dimensionamento dell'impianto le ditte fornitrici mi suggeriscono di utilizzare passo 10 per ottimizzare il funzionamento estivo. Per la parete radiante (in rame) mi viene indicato un dimensionamento che consideri un raddoppiamento del reale fabbisogno al mq. (100W/m2 invece di 50W/m2) e credo che anche il pavimento radiante (in pex) abbia un rendimento che si avvicina molto ai 100 W/m2 (circa il doppio del reale fabbisogno)
    Pensavo che in tal modo potrei abbassare la T di mandata ai pannelli radianti, facendo funzionare la PdC con rendimenti un po' piu' vantaggiosi. E' possibile capire in quale misura? Sarebbe ad esempio verosimile poter utilizzare 30° o T inferiori in mandata per tutto l'impianto??
    Per la taglia della PdC aria/acqua ad inverter consideravo una potenza di 9 kw, secondo i miei calcoli dovrebbe esser sufficiente un suo funzionamento limitato a 9/10 ore al giorno, ad es. dalle 9 alle 18, per sfruttare le ore piu' calde, è una stima corretta ed adeguata alle effettive necessita' ed al tipo di impianto.
    Esistono PdC aria/acqua in grado di produrre acqua a 16° per il raffrescamento 'soft'?
    Riguardo alla tariffa BTA2, installano un secondo contatore in aggiunta a quello esistente giusto?
     
    .
21 replies since 10/1/2010, 20:28   18413 views
  Share  
.