Aiutatemi a costruire casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vito.m
     
    .

    User deleted


    ...xkè quelli che contatto x i preventivi continuano a dirmi che mi conviene di più installare i ventilconvettori? :wacko:
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vito.m @ 15/1/2010, 10:46)
    ...xkè quelli che contatto x i preventivi continuano a dirmi che mi conviene di più installare i ventilconvettori? :wacko:

    Il termine "conviene" è improprio e lascia adito a equivoci.
    Avevo scritto:
    In zona C, ripeto ancora una volta, con quella irradianza devi decisamente raffrescare.
    Lascia perdere decisamente i termosifoni.
    Pannelli radianti a pavimento o ventilconvettori e decisamente Pompe di Calore, con funzione raffrescamento.


    Riscaldamento a pavimento e in zona climatica C pompa di calore aria/acqua, con raffrescamento "tenue" a pavimento.
    PDC con sensore di umidità del massetto per la regolazione della temperatura di mandata estiva.


    Giangiman ha scritto:
    Il benessere termoigrometrico di un riscaldamento a pavimento è superiore ai termosifoni.
    Aggiungo il benessere termoigrometrico di un riscaldamento a pavimento è DECISAMENTE superiore ai ventilconvettori.

    Riepilogando in estate i ventilconvettori sono il massimo e in inverno il minimo, il pavimento radiante in inverno è il massimo, in estate il medio.
    Se posso, a casa mia è così, metto il pavimento radiante in inverno e d'estate flusso d'aria fresca, ma è tutta un'altra progettazione: progettazione integrata

    I costi di impianto di un pavimento radiante sono alti, quelli di un sistema con ventilconvettori sono medi.

    I costi di esercizio di un pavimento radiante sono minimi, quelli di un sistema a ventilcovettori sono medi.

    Adesso hai tutti gli elementi per fare la TUA scelta.
     
    .
  3. Vito.m
     
    .

    User deleted


    ...cosa succede se il mattone poroton, invece di essere posato come previsto da scheda tecnica, vale a dire "A FORI VERTICALI", viene posato al contrario, cioè con i fori sulle facce laterali? spero di essermi spiegato bene.
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Che il flusso termico passa tranquillo tranquillo.

    A quel punto fra quella parete ed una in carta velina non c'è differenza.
     
    .
  5. Vito.m
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A quel punto fra quella parete ed una in carta velina non c'è differenza

    a questo punto come mi devo comportare? sono davvero sconsolato
     
    .
  6. dotting
     
    .

    User deleted


    Non ci posso credere, ma dai sei sicuro?
     
    .
  7. Vito.m
     
    .

    User deleted


    si, è così, siccome io non sono del mestiere me l'hanno fatto notare un paio di intonachisti che avevo chiamato x i preventivi.
    nella mia immensa ignoranza ho fatto na piccola ricerca su internet scoprendo che la giacitura a fori orizzontali è possibile con i blocchi AVIOLATER e non con il POROTON x il quale, da scheda tecnica, è prevista la posa in opera a fori verticali.
    è un pò di tempo ormai che mi state assistendo nella costruzione della casa, stasera chiederò spiegazioni prima di tutto al direttore dei lavori, mi sembra doveroso tenervi informati su quelle che saranno le sue giustificazioni a riguardo, così potrete farvi due risate.
     
    .
  8. Vito.m
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    blocchi AVIOLATER

    scusate l'errore, intendevo blocchi ALVEOLATER
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Anche i blocchi Alveolater vanno messi con i fori verticali.

    Sai che litigate faccio con gli impresari quando gli dico che l'unico mattone da usare in esterno e interno nelle murature di tamponamento è quello quadrato, perchè il quadrato si può "girare" quello rettangolare NO.

    In Sardegna usano sopratutto il mattone 15x30, prova a girarlo a fine muro per nascondere le cave se ci riesci.
    Un mattone 25x25 lo giri e chiudi i fori come vuoi.
    Ecco quello da non fare mai:
    image
     
    .
  10. Vito.m
     
    .

    User deleted


    Per gli impianti idrici, meglio il rame o il multistrato? Non trovo altre discussioni sull'argomento, e in giro ci sono due scuole di pensiero. Come al solito ritengo più attendibile il vostro parere.
    Grazie mille!!
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    Per l'idrico il multistrato è più semplice e più economico.
    Bisogna ricordarsi di prendere il tipo con il manicotto isolante per le tubazioni di acqua calda.
     
    .
  12. Vito.m
     
    .

    User deleted


    E se mi dicono che o uno o l'altro il prezzo non cambia? :hmm.gif:

    CITAZIONE
    Ecco quello da non fare mai:

    ti riferisci a quel mattone messo con i fori a vista?
     
    .
  13. Vito.m
     
    .

    User deleted


    Ho letto in qualche altra discussione del pericolo "correnti vaganti".
    Potrebbe essere un buon motivo per scegliere il multistrato? O se il rame ha uno spessore adeguato non si corrono rischi?
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho scritto più semplice ed economico per il multistrato.
    Assodato che nel tuo caso pare che non sia economico, rimane più semplice.

    Esatto il mattone con i fori a vista, le mie urla si sono sentite in tutto il cantiere, mi sono calmato solo perchè l'impresario mi ha fatto notare che poteva servire per la foto.
     
    .
  15. Vito.m
     
    .

    User deleted


    Caro Dott, sei stato pure fortunato, perchè era solo uno.
    A me sono stati messi tutti così, tutte le porte e finestre, e non ho più nemmeno la forza per urlare.
     
    .
38 replies since 6/1/2010, 22:21   3044 views
  Share  
.