Solare termico e caldaia in una sola serpentina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spider61
     
    .

    User deleted


    Forse il problema di una serpentina sola e' che avro' sempre l'accumulo scaldato dalla caldaia in basso e quindi la pompa del solare non si attivera' mai o quasi.
    L'integrazione col solare d'inverno mi si attiva solo se agisco su una zona dell'accumulo a T bassa.
     
    .
  2. giangiman
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 29/12/2009, 08:53)
    Perchè trasformeresti il collettore solare in un pannello radiante!!!

    si risolverebbe mettendo un valvola di non ritorno tra la valvola a tre vie e la caldaia gpl?

    CITAZIONE (spider61 @ 29/12/2009, 10:25)
    Forse il problema di una serpentina sola e' che avro' sempre l'accumulo scaldato dalla caldaia in basso e quindi la pompa del solare non si attivera' mai o quasi.
    L'integrazione col solare d'inverno mi si attiva solo se agisco su una zona dell'accumulo a T bassa.

    nell'immagine ho immaginato questa soluzione:
    - con circolatore del solare ON, caldaia su OFF e viceversa
    - il termostato (spero) posizionato al centro del boiler richiede l'intervento della caldaia al di sotto di una certa T

    Quindi la caldaia si può accendere solo con solare inattivo.
    La tua osservazione mi sembra giusta, la soluzione potrebbe essere in una attenta regolazione di fino?
     
    .
  3. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giangiman @ 29/12/2009, 19:18)
    Quindi la caldaia si può accendere solo con solare inattivo.
    La tua osservazione mi sembra giusta, la soluzione potrebbe essere in una attenta regolazione di fino?

    Secondo me non c'e' bisogno di blocchi elettrici alle pompe , perche' quando va la caldaia il solare non parte o parte al massimo 1 volta durante il giorno , perche' si trova una T dell'accumulo sempre troppo alta per attaccare.....
    Se poi , la caldaia la tieni spenta di giorno e cerchi di integrare col solare e poi accenderla alle 16 -17 devi regolare in questa maniera, questo se come ho capito devi solo scaldare l'ACS.....
     
    .
  4. giangiman
     
    .

    User deleted


    non solo ACS, anche riscaldamento.

    Il boiler è a pompa di calore
    la serpentina superiore serve il riscaldamento a pavimento.
    La serpentina inferiore collegata al solare (quasi certamente SHCMV).
    La caldaia è di supporto qualora, nelle (molto) rare giornate di freddo intenso la pompa di calore dovesse andare in difficoltà.
    L'abbondante sole invece vorrei sfruttarlo quanto più possibile.

    Devo trovare il modo per massimizzare l'utilizzo del solare e ridurre al minimo le accensioni della caldaia
     
    .
  5. spider61
     
    .

    User deleted


    Allora il problema non sussiste.... nelle rare volte che dovrai accendere la caldaia , il solare sara' spento di suo perche non puo' fornire calore , come hai pensato penso sia gia' giusto , il solare in basso scaldera' quello che puo' trovando sempre l'accumulo a bassa T e in alto il boiler a pompa di calore fornisce quello che serve....
     
    .
19 replies since 7/12/2009, 21:58   882 views
  Share  
.