Collettori a svuotamento montati storti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rupy
     
    .

    User deleted


    Cioa ragazzi, devo montare un impianto solare a svuotamento della Rotex: 4 pannelli affiancati con collegamento incrociato tra i tubi di andata e ritorno, su una falda inclinata del 38%.
    L'installatore mi dice che con questo sistema è importante garantire il totale svuotamento nei mesi freddi, pertanto Rotex prescrive una pendenza di 0,5% verso il tubo di ritorno (entrata acqua sul collegamento inferiore del collettore).
    In altre parole su una lunghezza di circa 5 mtri ( 4 pannelli) una pendenza del 0,5% significa un dislivello di 2,5 cm. A questo punto l'installatore mi dice che per creare questo dislivello deve montare i pannelli ruotati rispetto al piano di appoggio complanare al piano di falda.
    Il problema è che questa rotazione misurata sul piano di falda equivale a circa 10 cm.
    Non so se sono stato chiaro: immaginiamo di misurare la distanza dalla grondaia dell'angolo inferiore sX del primo pannello ( ortogonalmente alla linea di grondaia); la stessa misura fatta sull'angolo opposto del quarto collettore, angolo inferiore dx dove è collegato il tubo di ritorno, misurerà 10 cm in meno!! :wacko:

    A sentire queste parole io sono rimasto semplicemente basito. Non voglio nemmeno immaginare l'effetto finale che avrebbe questa soluzione una volta monati i coppi i quali indicheranno millimetricamente le linee verticali della falda, come la trama di una carta millimetrata. I 10 cm di rotazione e quindi di non parallelismo con il filo grondaia, sarebbero visibili anche nelle notti di luna nuova! Lascio a voi altri commenti...

    L'istallatore mi dice che vanno montati così. Pre me è una cosa inaccettabile nel modo più assoluto, e mi sembra anche strano che Rotex faccia un sistema del genere.

    Qualcuno di voi ha installato questo sistema a svuotamento ed ha riscontrato la stessa problematica? Se si come l'avete risolta o come la risolvereste?

    Attendo i vostri preziosi commenti, grazie......

    Edited by Rupy - 8/1/2013, 22:01
     
    .
  2. Rupy
     
    .

    User deleted


    nessuno mi aiuta? N
    el forum si parla bene del sistema a svuotamento, ma come va installato?
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Non devi usare i collettori rotex V26, bensì devi acquistare i collettori SHCMV.

    SHCMV_Sanicube
     
    .
  4. troccola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Rotex prescrive una pendenza di 0,5% verso il tubo di ritorno

    Si ma la pendenza la puoi ottenere anche inclinando i pannelli anche in verticale ;)

    Ciao,
     
    .
  5. Rupy
     
    .

    User deleted


    ciao Troccola, certo che sono inclinati in verticale, i 38%della falda del tetto. Ma per svuotati bene ci vuole anche una pendenza dello 0,5% in orizzontale!

    Se inclino i supporti (montaggio fuori bolla ) temo che una volta montati i coppi si veda la non complanarita' tra il piano dei collettori e quello della falda del tetto.
    Non so se sono riuscito a spiegarmi!
     
    .
4 replies since 7/1/2013, 23:27   289 views
  Share  
.