Ottimo articolo sul solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Di preciso il costo del solo pannello lo ignoro, nel mio caso 5 batterie di tubi + accumulatore da 390lt sempre della consolar , il tutto montato con vaso di espansione degasatori pompe ecc.ecc intorno ai 7000€
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E' una cifra senza senso.. è come quella che ho speso io.. ma quando ero privo di nozioni.. e illuso di integrare una follia con il solare.. e usando solo i consigli di chi mi ha fatto gli impianti.

    Oggi con quella cifra (che non spenderei mai senza aver fatto prima il cappotto con quella cifra) riuscirei a tappezzare il mio tetto + quello del vicino con il termico!!
     
    .
  3. tonino_sa
     
    .

    User deleted


    anche perchè il rientro di 7000€ sarebbe discretamente lungo..almeno per me che non supero i 1500€ anno di gas..

    i miei prezzi dalla Cina(FOB):
    2*25Upipe 1500x47= totale 520€
    300L,acciaio 316,doppia serpentina=450€
    Stazione di pompaggio+centralina(conn.ethernet)=200€

    Costo "consolidatore marino" fino a casa 370€
    Iva dogana:20% fattura
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    7000€ non è lungo.. è impossibile.
    Prima di riportare a casa i soldi dell'impianto lo devi cambiare.
     
    .
  5. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Anche col 55% di detrazione?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Basta fare 2 conti... quanto spendi di gas in estate?
    Quest'anno non ho usato il solare (problemi accumulo)..

    Dal 21.04 al 28.09 ho consumato 100mc di gas.. facciamo 100 euro?
    E c'è dentro anche una parte di riscaldamento.. perchè ad aprile era ancora acceso.. poco.. ma acceso.

    Ci vogliono 35 anni.. senza una rottura, con resa costante, a ripagare l'impianto detratto del 55%.. ma li dentro c'è anche il gas per cucinare!!

    Magari se integri il riscaldamento (con tutti i dovuti se e ma...) rientri un po prima.
    Con un cappotto serio, spendendo circa la stessa cifra o poco di più hai un risparmio sicuramente maggiore, 24/24h e 365gg l'anno.
     
    .
  7. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Grazie, ho capito che il cappotto sarebbe meglio, ma proprio ora non si può fare...........mentre il riscaldamento urge............
    Beh, c'è da dire che comenque nel prezzo c'è l'accumulo che di per se abbinato ad una caldaia a condensazione farebbe di per se risparmiare oltre che essere più comodo no?
    Ma sti pannelli cinesi dove li trovate?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No, l'accumulo alla caldaia a condensasione non serve a nulla.. se questa può produrre ACS, visto i costi... parlando spudoratamente del soldo ;)
    Una caldaia a condensazione con produzione istantanea di ACS io l'ho pagata meno di 2000 euro...
    Il solo accumulo ai tempi l'ho pagato 3000... :(
    E con l'accumulo ho dovuto mettere miscelatrice elettronica.. etc etc.... mentre con la caldaia bastava lei e la sonda esterna.

    Tornando indietro con il costo del solare avrei isolato meglio casa.. e oggi forse avrei messo un solare per integrazione ma a svuotamento, con tubi in inox nell'accumulo.. e semplificato di molto l'impianto.

    Ma ormai è tardi.. che faccio.. butto tutto? ;)
     
    .
  9. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Perchè mi dici che l'accumulo non serve a nulla............da qualche mese abbiamo dovuto far funzionare la vecchia caldaia con un vecchio accumulo, e ci si trova molto più comodi con l'acs, è sempre calda da subito invece prima con la caldaia istantanea ci voleva un sacco di tempo, è una considerazione sbagliata?

    Nei soldi che ho citato prima è tutto compreso per quanto riguarda il solare, mentre l'intero impianto con caldaia a condensazione Riello, canna fumaria, contabilizzatori calorie x 2 appartamenti, opere murarie ed elettriche, addolcitore della Manta filtri dei fanghi valvole hai termosifoni, spese per il recuper 55% cazzi e mazzi vari ^_^ supererei i 16.000€
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Una caldaia nuova ci mette pochissimo a scaldare l'acs, hanno dentro pure un piccolissimo accumulo per diminuire questo tempo, ma molto dipende dalla distanza tra rubinetto e caldaia.

    Difficile dire se 16000 euro siano tanti o pochi.. bisognerebbe vedere tutto in dettaglio.. fatti fare magari un altro preventivo giusto per avere un metro di misura.

    Visto che hai termosifoni, quindi zero integrazione con il solare o quasi.. devi fare un impianto semplicissimo per la sola ACS, giusto per allungare la vita della caldaia evitando le accensioni estive e magari preriscaldare l'acqua in inverno per far lavorare meno la caldaia preriscaldando l'acqua in arrivo dall'acquedotto...
     
    .
  11. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Beh.......di preventivi ne ho fatti 4 e questo sembra il migliore sia come prezzo che come materiali utilizzati...........boh, non ci capisco più nulla.............
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fringui75 @ 2/10/2011, 14:38) 
    ... e oggi forse avrei messo un solare per integrazione ma a svuotamento ...

    Che fai ti Catteneizzi :D ?
    Secondo me il tuo impianto ha solo il problema (se non ricordo male) che ti è costato un pò troppo ... e poi bisogna vedere se con un'altra tipologia migliorerebbe qualcosa.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sicuramente costato tanto.. però l'idea che non può andare in stagnazione, si svuota, non consuma corrente quando non serve.. mi attira ;)

    Mi Cattaneizzerò... già il nome è uguale ;)

    Ovvio.. a me piacerebbe fare dei test.. 3 pannelli.. 3 tipologie.. i miei, shcvm e piani.. e accumulo a svuotamento per testare il tutto.. poi essere ricco e bere la birra verificando i dati ;) ahahah

    Il problema di fondo è che c'è poca esperienza.. relativamente pochi dati affidabili e assoluti.. e che ognuno tira l'acqua al suo mulino.
    Appena divento ricco farò tutti i test del caso.
     
    .
  14. sunheat
     
    .

    User deleted


    Ha fatto centro dibilino, il tuo problema è solo di prezzo. Lo svuotamento è una soluzione ad un problema che normalmente non dovrebbe esistere.

    Certo, se uno vuole mettere 20 metri quadri di collettori con 100 litri di boiler allora lo svuotamento è d'obbligo... ma nella maggior parte dei casi non è così.

    Mi sono fatto tutta l'estate con l'impianto in ebollizione (come migliaia di altre persone), e non ha mostrato nessuna delle 7 piaghe d'egitto profetizzate dai soliti ciarlatani.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. quando il mio impianto andava in ebollizione.. magari non faceva nulla.. ma i rumori che uscivano dall'accumulo sembravano poco belli ;)
    Colpi d'ariete a non finire, fino a quando smetteva la stagnazione.

    Poi magari sono gusti ;)
     
    .
57 replies since 16/11/2009, 07:59   4037 views
  Share  
.