Ottimo articolo sul solare termico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eco master
     
    .

    User deleted


    salve ho una macchina che raffredda circa 50 m3 di acqua al giorno con un potere termico refrigerante di 120kwt giornalieri per evitare il congelamento ho bisogno di mantenere l'acqua ad una temperatura superiore ai 5c ma non riesco a trovare quanto di inverno un solare termico riuscirebbe a riscaldare a queste temperature in inverno zona ROMA.

    C'e' qualcuno che me puo' dare un idea per cortesia.
    grazie.
     
    .
  2. sunheat
     
    .

    User deleted


    è una richiesta troppo generica.. Che tipo di solare? piano, sottovuoto? inclinazione? esposizione?

    Se vuoi dati sull'irraggiamento generico puoi trovarli su pvgis o sul sito dell'ENEA.

    Per 120 kWt giornalieri zona Roma in inverno ovvero 3720 kWt mensili calcola minimo 50 mq di superficie netta sottovuoto, ovvero 150 mq lordi.
    Il target di 3720 kWt si intende da coprire al 100% al mese peggiore (gennaio).

    Calcoli riferiti a esposizione SUD pieno con tilt 50° e temperature di esercizio superiori, quindi la stima è anche conservativa.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per curiosità.. che macchina è?
     
    .
  4. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Parlando di vuoto, dove lavoro io lavoriamo il neon, che una volta sagomato, viene svuotato dell'aria e poi gli si rilascia dell'argon o del neon a seconda del colore............beh..........spesso smonto neon di 30 anni fa che funzionano perfettamente, quindi non hanno perso il vuoto, ma i neon prodotti recentemente spesso non passano i 4 anni di vita.
    Certo è una cosa differente, li ci passa corrente e gli elettrodi si rovinano creando crepe, ma però i materiali invece che migliorare sono peggiorati in quel settore, spero molto che nei tubi solari non sia così :huh:
     
    .
  5. tonino_sa
     
    .

    User deleted


    faccio una domanda:parlando con qualche rivenditore di heat pipe e metal pipe, mi faceva notare che in un arco di 4 o 5 anni l'efficenza della Heat pipe è destinata a calare anche del 40%,nel senso che il liquido contenuto all'interno si deteriora e perde parte delle sue capacità...quindi secondo lui il top sono gli impianti Diret Flow.Naturalmente lui non vendeva direct flow ma solo heat pipe.Cosa ne pensate?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il liquido contenuto all'interno?!?!?!
    Che pannelli vende?
    poi.. 40% è veramente tanto!! se fosse veramente così.. perchè continua a venderli?
     
    .
  7. tonino_sa
     
    .

    User deleted


    Ciao Frinqui,fa piacere che sia tu il primo a rispondere,poichè ho ordinato gli Upipe,ho visto che li hai montati anche tu...
    ..che io sappia dentro la heat pipe(inteso come tubo in rame stagno) cè un liquido vettore che scaldandosi si vaporizza e risale fino al bulbo per cedere il calore e poi ritornare allo stato liquido e ripetere il ciclo.Chi li vende mi ha detto che ormai lui tiene scorta di heat pipe e chi richiede il ricambio lo fornisce alla cifra di 5€..comunque a prescindere dall'esperienza di questo venditore,che magari vende roba di qualità molto scarsa,chiedevo se ci fosse un minimo di verità di fondo su questo degrado.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Il "liquido" (acqua) è contenuto all'interno dell'heat-pipe di rame e che io sappia il rame è impermeabile i gas ... figuriamoci ai liquidi (amenochè non si buchi) ... ergo ... precisamente il funzionamento è il seguente:
    I tubi con heat pipe hanno un punto di ebollizione di circa 25°C. In pratica, appena il tubo in rame presente dentro i tubi in vetro raggiunge la temperatura di ebollizione, l'acqua presente al suo interno evapora. Questo vapore sale rapidamente verso la parte superiore dell'heat-pipe (il condensatore), trasferendo la sua temperatura al rame delle pareti. Quando la temperatura del condensatore scende, l'acqua vaporizzata presente al suo interno si condensa e ritorna in stato liquido, scorrendo nuovamente verso la parte bassa dell'heat-pipe, e ricominciando così il ciclo.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non so come funzionino quelli.. ma i miei Upipe hanno il tubo con dentro il liquido vettore.. lo stesso che arriva all'accumulo... quindi l'acqua esce dalla serpentina dell'accumulo, entra nel collettore e inizia a fare il giro di tutti i tubi percorrendo praticamente ogni tubo dall'alto in basso e ritorno.. poi quello dopo.. poi quello dopo. e così via.. fino ad uscire dal collettore e tornare all'accumulo.

    Invece gli Heat Pipe funzionano come dici tu.. ma quel liquido non si cambia.

    Il degrado puoi averlo nel glicole dell'impianto se questo va in stagnazione, quando il glicole supera certe temperature diventa acido.. e rovina i tubi.
    Per questo motivo e altri.. ho deciso di mettere solo acqua nel mio impianto.. vediamo se aumentano un po le rese.. sicuramente ora non può diventare acido ;)
    Non devo cambiarlo, se lo cambio non ho problemi per smaltirlo.. etc etc ;)
     
    .
  10. tonino_sa
     
    .

    User deleted


    XDibilino..esattamente quel che so anch'io,ho letto anche che il liquido è una miscela di alcol etilico o acetone..di preciso non lo so.Comunque secondo te questo ciclo è infinito senza nessuna perdita?

    XFrinqui anche i miei Upipe che ho in ordine sono esattamente come i tuoi,unica differenza e che non hanno il CPC(riflettore a doppia parabola) posteriore ed hanno un passo tubi di 60mm,i tuoi forse 110mm se non erro.A dirla tutta sarei ancora in tempo a sostituire l'ordine con i Metal heat pipe..ma il dubbio del calo di efficenza mi rimane ancora
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ripeto,
    che io sappia il rame è impermeabile .... se poi le perdite sono infinitesimali e l'heat-pipe comincia ad essere poco efficiente tra 20 o 30 anni, mi può stare anche bene ... nel frattempo sarò rientrato nella spesa, avrò evitato di immettere co2 nell'atmosfera e chissà cosà avranno inventato per ricavare energia dalla nostra stella :) !!
     
    .
  12. tonino_sa
     
    .

    User deleted


    sono perfettamente daccordo con te Dibilino,essendo un circuito stagno nulla si disperde.
    Sarebbe interessante avere un feedback (te compreso naturalmente)da parte di tutti quelli che hanno gli heatpipe da almeno 5 anni..se avete avuto modo di testarne con dati alla mano l'eventuale calo di prestazioni...
    Tuttavia notavo che la tendenza dei costruttori ultimamente è quella del Direct Flow,vedi Upipe+CPC(costruttori vari) e metal heat pipe direct flow tipo collettore Genius della Ecojoule o similare della hiteksolar e altri..
    intanto per mio ordine sono ancora indeciso se cambiarlo o meno :hmm.gif:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Il mio è in funzione da luglio 2008 e "ad occhio" le temperature raggiunte sono ancora le stesse di 3 anni fa :) !
     
    .
  14. gianlugianlu
     
    .

    User deleted


    Cosa ne pensate di questi:
    http://www.consolar.de/it/prodotti/integra...tubo_12_ci.html
     
    .
  15. tonino_sa
     
    .

    User deleted


    credo siano degli Upipe+CPC,quindi un collettore Direct Flow,sembra essere costruito molto bene,anche il serbatoio è molto innovativo..ma quanto costano?

    16 tubi Genius SHCMV della Ecojoule mi hanno chiesto 1500€,non sono pochi!!
     
    .
57 replies since 16/11/2009, 07:59   4037 views
  Share  
.