Impianti di allarme...consigli...Grazie :-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lulink @ 3/7/2017, 08:07) 
    Lascia perdere chi ti propone volumetrici dentro casa e sensori ai serramenti...soldi buttati.
    Per esperienza personale diretta, metti un impianto di allarme con combinatore telefonico e sensori da esterno in giardino o cmq che coprano gli accessi esterni. Metti un impianto di video sorveglianza.

    1) Sensori al giardino o cmq agli spazi esterni, perche' i potenziali ladri bisogna individuarli prima che arrivino sotto casa e facciano danni ai serramenti...far suonare l'allarme dopo che hanno sbragato un serramento o porta blindata...non ha senso..scappano via e devi pagare per sistemare.

    Però se hai zone in comune, sei obbligato a mettere la difesa in casa...
    Puoi volendo mettere le barriere a IR, che funzionano anche a finestre aperte..
    Come sempre.. ad ogni necessità c'è una soluzione, la soluzione a 360° non esiste.
    A catalogo ho anche un sensore che scatta al battere sul vetro..

    CITAZIONE (Lulink @ 3/7/2017, 08:07) 
    3) Inoltre, trovo inutile spendere 5mila euro per una super porta blindata, per poi avere un finestrone accanto...pensate che un ladro perda un gg ad aprire la porta blindata o 20 minuti a sbragare un vetro antisfondamento?

    Nessun ladro punta mai la porta perchè sanno che le porte d'ingresso sono studiate per non far entrare..
    Ovviamente, se ho paura dei ladri, devo "blindare" anche i serramenti con vetri antisfondamento (dentro e fuori) fermavetri avvitati e ferramenta di sicurezza.. insomma.. o chiudo tutto o sono soldi buttati.

    CITAZIONE (Lulink @ 3/7/2017, 08:07) 
    4)Infine, la video sorveglianza e' molto utile, in quanto dopo avere ricevuto la chiamata dell'allarme, vi potrete collegare in remoto per vedere se si tratta di un falso o vero allarme. Oppure, di notte sentite un rumore e siete a letto...date uno sguardo esterno grazie alla tecnologia IR.

    Ottimo.. quoto.


    CITAZIONE (Lulink @ 3/7/2017, 08:07) 
    Ultimissimo consiglio, solo allarme cablato. Fai motare ad altri il wireless, azoto e cagate strane...impianti semplici e stabili: Sensore, filo, centrale allarme! Impazzire per continui falsi allarmi e' da esaurimento!

    Ovviamente.. se si può..
    Io ho montato diversi allarmi wireless e fino ad oggi nessun problema..
    me sono pochi in % rispetto al mondo.. e quindi non ho una certezza assoluta, so che sono di qualità, ma non fanno statistica.
    A casa mia ce l'ho cablato e all'inizio ho avuto diversi falsi allarmi.. quindi.. anche il cablato può avere problemi di questo tipo.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    274

    Status
    Offline
    Serramenti blindati rc3 e vetri antisfondamento, allarme esterno, allarme su tutti i serramenti ad apertura e sismico... qualche volumetrico dentro.
    Tutto cablato.
    Videosorveglianza per controllo falsi allarmi.... costa, ma neanche tanto se ti informi bene.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/7/2017, 10:10) 
    Come sempre.. ad ogni necessità c'è una soluzione, la soluzione a 360° non esiste.
    A catalogo ho anche un sensore che scatta al battere sul vetro..

    Non devono arrivare sotto la finestra! Bisogna fermarli prima! Non spendete soldi per sti paliativi ai vetri.

    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/7/2017, 10:10) 
    Nessun ladro punta mai la porta perchè sanno che le porte d'ingresso sono studiate per non far entrare..
    Ovviamente, se ho paura dei ladri, devo "blindare" anche i serramenti con vetri antisfondamento (dentro e fuori) fermavetri avvitati e ferramenta di sicurezza.. insomma.. o chiudo tutto o sono soldi buttati.

    Infatti facevi meglio a quotare. Non spendete soldi per porte sopra la classe 3 e non spendete soldi per vetri blindati...il giusto compromesso e' la scelta giusta. La casa dovete intenderla come un armatura, con gli stessi spessori su tutti i settori. Sarebbe inutile mettere acciaio balistico da una parte e lamierino dall'altro.
    Lo scopo qui non e' fare un bunker, ma creare un deterrente. Questo deterrente deve servire a non fare prendere in considerazione il furto nella tua abitazione perche' potenzialmente problematica.


    CITAZIONE (Lulink @ 3/7/2017, 08:07) 
    Ultimissimo consiglio, solo allarme cablato. Fai motare ad altri il wireless, azoto e cagate strane...impianti semplici e stabili: Sensore, filo, centrale allarme! Impazzire per continui falsi allarmi e' da esaurimento!

    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/7/2017, 10:10) 
    Ovviamente.. se si può..
    Io ho montato diversi allarmi wireless e fino ad oggi nessun problema..
    me sono pochi in % rispetto al mondo.. e quindi non ho una certezza assoluta, so che sono di qualità, ma non fanno statistica.
    A casa mia ce l'ho cablato e all'inizio ho avuto diversi falsi allarmi.. quindi.. anche il cablato può avere problemi di questo tipo.

    Essendo una ristrutturazione, certo che puo e soprattutto DEVE! Vai sul cablato, lascia perdere wireless
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lulink @ 4/7/2017, 06:01) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 3/7/2017, 10:10) 
    Come sempre.. ad ogni necessità c'è una soluzione, la soluzione a 360° non esiste.
    A catalogo ho anche un sensore che scatta al battere sul vetro..

    Non devono arrivare sotto la finestra! Bisogna fermarli prima! Non spendete soldi per sti paliativi ai vetri.

    Ma come dicevo.. se hai parti in comune.. non puoi mettere i perimetrali...
    poi sono andato all'inizio della discussione per capire se era stato detto com'era la casa.. quindi se era una villetta privata o un appartamento in condominio.. e ho visto che la discussione è del 2009...

    Chissà che soluzione ha adottato.. e se in 8 anni sono mai entrati i ladri.. :wave.gif:

    Suo ultimo accesso 19/9/2013, 21:07
    Non lo sapremo mai... :giveup.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Approfondiamo, nel 2018, la questione sensori di prossimità e videosorveglianza?
    Nella casa nuova ho già posato i contatti perimetrali per le finestre.
    Ho fatto posare 2 canaline che escono all'esterno per i sensori di prossimità e 2 canaline per la videosorveglianza, sempre esterna...

    Mi è stato proposto un sistema filare corredato di combinatore su linea fissa con sistema BUS con centrale Silentron SIL 4001.

    Non mi è chiaro il funzionamento dei sensori di prossimità: sono facilmente eludibili? Reagiscono a falsi allarmi (movimento delle piante al vento)?

    Avete esperienze dirette?

    Quanto alla videosorveglianza? Cosa è sufficiente installare? IP cam da esterno?

    Ciao e grazie!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    E pensare ad un sistema WiFi a basso costo ? Con sensori radio ?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    458

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valerio74 @ 13/3/2018, 01:47) 
    Non mi è chiaro il funzionamento dei sensori di prossimità: sono facilmente eludibili? Reagiscono a falsi allarmi (movimento delle piante al vento)?

    Avete esperienze dirette?

    Quanto alla videosorveglianza? Cosa è sufficiente installare? IP cam da esterno?

    Ciao e grazie!

    I sensori esterni o di prossimità esistono di diversi tipi e di costi MOLTO diversi.
    Immagino tu abbia valutato quelli a parete posizionati a circa 1mt da terra che guardano verso i muri cinta, ingressi, etc...
    Sono validi sensori...costo medio 250€...cadauno al privato...
    Molto semplicemente sparano due fasci: uno orizzontale che raggiunge i 20/25mt ed uno con un inclinazione regolabile, 3/6/8/12mt dipende dai modelli. Apertura dipende dai modelli...in sensore interno ha tre posizioni 90° verso dx, 45° centro, 90° verso sx. Esistono anche nuovi modello 180°. Non sono eludibili. In parole povere se "a passo del leopardo" arrivano sotto il sensore e tentano di smontarlo, scatta l'allarme. Se con un bomboletta spray spruzzano vernice, scatta l'allarme. Se lanciano un sasso e spaccano il sensore, scatta l'allarme.
    In genere i ladri si fanno i sopralluoghi...e vedono i sensori, ti studiano. P.s. Occhio ai mozziconi di sigaretta che trovate a terra vicino ai sensori...provano a vedere se di giorno li attivate
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    Dai una letta:

    Sistemi allarme wireless antifurto casa senza fili migliore Ezviz iSmartAlarm
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Riporto la mia personale esperienza: prima ancora di pensare all'impianto è bene rivedere le proprie abitudini quotidiane. La stragrande maggioranza dei furti, infatti, avvengono in orari normalissimi (in inverno tra le 17 e le 18, almeno in città) alimentate proprio dalle distrazioni degli abitanti: lasciare porte e finestre aperte e uscire "per un'attimo", uscire senza mettere l'allarme, far vedere palesemente che non c'è nessuno in casa, dire a tutti che si va in ferie dal...al... ecc ecc. Se si sta un minimo attenti già si evita il 90% delle casistiche, almeno quelle "non professionali."
    Ovviamente non significa che l'impianto non serve, anzi, ma piu che la qualità delle apparecchiature è molto importante la corretta installazione per evitare malfunzionamenti, falsi allarmi e rotture di palle varie, con il conseguente spegnimento abituale.
    Il mio consiglio: un impianto medio va piu che bene, ormai si trova di tutto e per tutte le tasche.Date i soldi in più all'installatore bravo, non alla marca. Perimetrale doppio su porte, finestre E SCURI (o tapparelle), che spessissimo non si mettono. Poi qualche sensore in piu sui punti vulnerabili, da dove è piu probabile che uno entri. Io ad esempio ho messo un sensore esterno sul poggiolo (un Venitem Faro, ottimo investimento). Qualche volumetrico interno e stop. Un bel gsm cosi avete sempre le notifiche e magari un buon rapporto col vicinato in caso suoni quando siete via.
    Poi, non esiste sistema inviolabile ma si fa quel che si puo senza sclerare o svenarsi.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lulink @ 22/4/2018, 21:54)
    CITAZIONE (Valerio74 @ 13/3/2018, 01:47) 
    Non mi è chiaro il funzionamento dei sensori di prossimità: sono facilmente eludibili? Reagiscono a falsi allarmi (movimento delle piante al vento)?

    Avete esperienze dirette?

    Quanto alla videosorveglianza? Cosa è sufficiente installare? IP cam da esterno?

    Ciao e grazie!

    I sensori esterni o di prossimità esistono di diversi tipi e di costi MOLTO diversi.
    Immagino tu abbia valutato quelli a parete posizionati a circa 1mt da terra che guardano verso i muri cinta, ingressi, etc...
    Sono validi sensori...costo medio 250€...cadauno al privato...
    Molto semplicemente sparano due fasci: uno orizzontale che raggiunge i 20/25mt ed uno con un inclinazione regolabile, 3/6/8/12mt dipende dai modelli. Apertura dipende dai modelli...in sensore interno ha tre posizioni 90° verso dx, 45° centro, 90° verso sx. Esistono anche nuovi modello 180°. Non sono eludibili. In parole povere se "a passo del leopardo" arrivano sotto il sensore e tentano di smontarlo, scatta l'allarme. Se con un bomboletta spray spruzzano vernice, scatta l'allarme. Se lanciano un sasso e spaccano il sensore, scatta l'allarme.
    In genere i ladri si fanno i sopralluoghi...e vedono i sensori, ti studiano. P.s. Occhio ai mozziconi di sigaretta che trovate a terra vicino ai sensori...provano a vedere se di giorno li attivate

    Grazie Lulink! Mi sai indicare una marca "buona" per i sensori di prossimità?
    Collegherò il perimetrale, già posato su tutti gli accessi (finestre, porte e basculante garage).
    Avrei anche una canalina per un volumetrico al piano terra.

    CITAZIONE (kostas @ 24/4/2018, 16:39)
    Riporto la mia personale esperienza: prima ancora di pensare all'impianto è bene rivedere le proprie abitudini quotidiane. La stragrande maggioranza dei furti, infatti, avvengono in orari normalissimi (in inverno tra le 17 e le 18, almeno in città) alimentate proprio dalle distrazioni degli abitanti: lasciare porte e finestre aperte e uscire "per un'attimo", uscire senza mettere l'allarme, far vedere palesemente che non c'è nessuno in casa, dire a tutti che si va in ferie dal...al... ecc ecc. Se si sta un minimo attenti già si evita il 90% delle casistiche, almeno quelle "non professionali."
    Ovviamente non significa che l'impianto non serve, anzi, ma piu che la qualità delle apparecchiature è molto importante la corretta installazione per evitare malfunzionamenti, falsi allarmi e rotture di palle varie, con il conseguente spegnimento abituale.
    Il mio consiglio: un impianto medio va piu che bene, ormai si trova di tutto e per tutte le tasche.Date i soldi in più all'installatore bravo, non alla marca. Perimetrale doppio su porte, finestre E SCURI (o tapparelle), che spessissimo non si mettono. Poi qualche sensore in piu sui punti vulnerabili, da dove è piu probabile che uno entri. Io ad esempio ho messo un sensore esterno sul poggiolo (un Venitem Faro, ottimo investimento). Qualche volumetrico interno e stop. Un bel gsm cosi avete sempre le notifiche e magari un buon rapporto col vicinato in caso suoni quando siete via.
    Poi, non esiste sistema inviolabile ma si fa quel che si puo senza sclerare o svenarsi.

    Concordo con te kostas! Tuttavia, non avendo conoscenze, uno inizia ad informarsi anche a partire dalle marche...
    Ho già un paio di preventivi, ma entrambi non mi convincono... Ogni fornitore vende "l'allarme migliore", ma non sono in grado di apprezzare la qualità reale dei prodotti proposti e nessuno mi ha convinto.
    Avendo tutto predisposto (canaline), farei un impianto "semplice", ossia filare, ma continuano a propormi il wireless "perché facilmente posizionabile"... Ma se ho tutte quelle canaline disponibili??? Poi, scopri che loro hanno solo sensori wireless e rimango un po' deluso...
    Sapresti indicare quali caratteristiche deve avere un impianto "medio"?
    Sono convinto che non mi servono troppe "menate" (tipo integrazioni "domotiche", con lo smartphone, ecc...), ma penso anche che il semplice GSM abbia un valore molto relativo... Se sono in vacanza (o al lavoro...) e mi arriva l'SMS, che posso fare? Rompo le palle ad un vicino? O corro a casa?
    Per questo, visto che il GSM lo offrono tutti, pensavo anche di abbinarci un sistema di videosorveglianza, anch'esso "basic".
    Ricevo l'sms, verifico un paio di ambienti in casa e, se vedo aperto o, peggio, gente che gira in casa, chiamo direttamente i carabinieri!

    Domandavo specificatamente sui sensori di prossimità perché, non avendo nulla da rubare in casa, penso solo alla nostra incolumità quando siamo a letto. E i due fornitori che ho contattato, non mi hanno dato "garanzie" su questi sensori. Oltre ad offrire quelli wireless (perché vendono solo quelli...), me li hanno anche sconsigliati per i falsi positivi ("si muove la siepe al vento e suona l'allarme!")...

    Insomma, confusione! E si sta parlando di spendere 2.500,00 euro...

    C'è una via di mezzo con quelli recensiti da "Lamiacasaelettrica"?

    Come distinguere un prodotto cinese aggirabile da uno "serio", senza troppi fronzoli?

    Ciao e grazie a tutti!

    Edited by Valerio74 - 25/4/2018, 14:41
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,340
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Valerio74 @ 25/4/2018, 04:05) 
    C'è una via di mezzo con quelli pubblicizzati da "Lamiacasaelettrica"?

    Userei la parola recensiti perché di quello si tratta.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    210
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Caio Emiliano, scusami... Ero cotto e non mi è uscito il termine giusto...
    Corretto!

    Ciao!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    751
    Location
    VE

    Status
    Offline
    Ormai tutti hanno le caratteristiche "medie", ovvero almeno 8 zone, di solito 16, tastiera touch, predisposizione per gsm, sirena esterna con antischiuma, a volte combinatore telefonico vocale (ti dice in che zona è scattato l'allarme, se l'impianto è on / off, ecc), creazione di diversi codici, anche monouso, pulsante antipanico. Per me bastano e avanzano.
    Come marchi non conosco tanti ma posso dire Serai per centraline e sirena, Venitem e Lince per sensori PIR.
     
    .
27 replies since 28/9/2009, 14:18   4581 views
  Share  
.