il mio VAWT, chi mi aiuta a dimensionarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    ragazzi...i tempi morti causati dall'incompetenza altrui mi danno tempo per pensare ad altro....ho deciso di prendere questo.....manca la base e il generatore elettrico....avrei già un inverter tiegrid da 500w di picco per cui non supererei quella produzione di picco....ovviamente sono aperto ad ogni ragionamento....
    la gestione è abbastanza semplice poi.....il grid tie immette sulla rete domestica, in caso in cui ci sia un prelievo superiore alla produizione lascerei immettere nell'impianto, in caso inverso per evitare immissione in rete (avendo bidirezionale) attiverei un carico composto da una resistenza multipotenza....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Mi chiedevo.. non c'è un inverter per andare a regime isola?
    Nel senso.. collego a monte, dopo il contatore questa scatola X.. dove entro con contatore enel e mia produzione (eolico, FV, cacca di mucca)... quello che prelevo da casa viene preso dalla mia produzione e compensato dalla rete enel.. se manca enel posso usare solo il mio.. se c'è surplus.. non viene usato ne immesso in rete.

    Possibile che non esista? magari non so semplicemente il nome e quindi non so cercarlo ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mmhhhh.....io credo che il problema sia solo il fatto che istantaneamente si rischia che i carichi superino il prodotto....anche per questo si usano le batterie....gli accumuli però sono vietati per legge se si ha un conto energia....

    con le potenze che ho ragionare ad isola non ha senso....altrimenti dovrei alimetare un pacco batterie e poi la sera staccare se c'è corrente.....potrebbe essere una soluzione....di giorno autoconsumo una parte e immetto il resto del fv....l'eolico carica le batterie che alla sera scarico.....
    onestamente non avrei molta voglia di esagerare....con il grid tie immetto nell'impianto....se non comandassi dei carichi mai potrei anche immettere....ma se magari lo faccio di giorno mentre il fv funziona non è tangibile.....di notte invece.....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Il mio era un discorso per quelli che da oggi in poi non useranno più conti energia vari.. e volendosi mettere un impianto a casa autogestirselo fregandosene di enel e affini.. in modo da non immettere mai e auto consumare sempre.. senza problemi, in modo legale.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    eh....c'è da dire che al momento però gli impianti godono dello ssp....che conviene...fin che c'è...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ci ho riflettuto anch'io, la rete di casa non passa per il contatore di produzione per cui anche se immetti e avendo ssp va solo in beneficio di ssp. SSp e conto energia sono due cose separate, l'importante è non avere incentivo su energia prodotta extra fv.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si ma la mia idea era proprio non aver nessun tipo di incentivo ne di contatore.. volevo un sistema per produrre energia da immettere in casa, farlo funzionare quando va.. se va via la corrente poter funzionare comunque.. e integrarlo con la rete in caso di bisogno..
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    fringui...sono quei sistemi di cui spesso nordico parla....ma serve un accumulatore altrimenti non usa mai la corrente e se devi prelevare dalla rete perchè la richiesta è maggiore della fornita perdi anche quella piccola quota..

    detto ciò ragazzi...so che mi deve arrivare....ma qualcuno mi aiuta con qualche idea su che generatore elettrico mettere? io ho acquistato solo la ventola diciamo....di solito venduta in abbinamento ad un generatore da 1kwp....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io puntavo su questo in quanto mi bastano 500 w e start-up bassissimo 500w hanno anche da 1kw
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    se guardi il viedo però il generatore è quello da 1 kw.....basso start up....quello è comandato anche dal generatore....da me c'è spesso vento moderato....se montassi quello da 1kw magari avrei una buona media.....però se inizia a tirare vento forte l'inverter che ho sarebbe piccolo....
    quella da 500w non è male....quasi quasi....

    anche questo....

    che preso in cermania saria questo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Bello, peccato che non scrivano il vento di start-up (da me non c'e' vento per cui deve partire sotto il m/s)
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    mi spieghi come si può definire il cut in basato sulla velocità del vento di un motore assiale senza prendere in considerazione il tipo di generatore, il suo peso ecc ecc?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non lo so mica... ho letto che dipende dalla resistenza del rotore al movimento e dal tipo dell'ala: quel rotore che ho linkato come anche questo kit hanno cut in inferiore a 0,5 (dovuto soprattutto al profilo alare DARRIEUS SAVONIUS che è indispensabile in zone poco ventose)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    il cut in di un generatore è il momento in cui inizia a girare il rotore.....ciò non centra nulla con la generazione e con il generatore che entrano in gioco ben più tardi...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    ok bisogna avere le curve di produzione in funzione della velocità del vento per valutare e non tutti te le forniscono. Certo che tra uno start-up da 0,5 e uno da 2 o 3 m/s preferisco il primo che forse inizia a produrre prima degli altri, o no?.
     
    .
25 replies since 11/2/2014, 12:15   530 views
  Share  
.