Linee Guida Nazionali Certificazione Energetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io però non ho capito, a parte il dar da lavorare ai "certificatori energetici", quale
    sarebbe il vantaggio di una simile procedura?
     
    .
  2. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io però non ho capito, a parte il dar da lavorare ai "certificatori energetici", quale
    sarebbe il vantaggio di una simile procedura?

    Il vantaggio è che facciamo lavorare i certificatori !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (S. Bergo @ 18/12/2012, 11:45) 
    Il vantaggio è che facciamo lavorare i certificatori !

    si però anche i politici fanno lavorare i ristoratori andando a cena con i soldi dei
    rimborsi, non mi sembra una grande idea. Diverso sarebbe se si imponesse
    che non si possono vendere case con classe energetica sotto la C, allora almeno
    si ottiene il beneficio di forzare a riqualificare gli edifici con pessime prestazioni.
     
    .
  4. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cristianc @ 18/12/2012, 11:55) 
    se si imponesse che non si possono vendere case con classe energetica sotto la C

    eh no, sai quente riqualificazioni ad-axxum tanto per metter su carta che sono C avremo? meglio un buon G che si puo abbattere che un C (italiano) fatto male dove ri-intervenire diventa ancor piu un problema.

    cmq imho l obbligo di indicare bene un numero per il consumo delle case dovevano metterlo tanti anni fa, forse oggi ci sarebbe meno ignoranza tra la gente

    anzi sarebbe da affiancare al calcolo imu.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (thenemis @ 18/12/2012, 13:58) 
    ...
    eh no, sai quente riqualificazioni ad-axxum tanto per metter su carta che sono C avremo? meglio un buon G che si puo abbattere che un C (italiano) fatto male dove ri-intervenire diventa ancor piu un problema.
    ...

    Allora ripeto, a cosa serve l'obbligo di certificare una casa che si sa essere gia pessima? E come
    se obbligassimo la vendita di banane dritte per fare lavorare gente a raddrizzare le banane.
    Ancor di più se ragioniamo pensando che verrebbero fatte un sacco di "riqualificazioni ad-axxum tanto per metter su carta che sono C" significa che non crediamo nel sistema
    e allora è ancora più inutile. Anche perché se io vendo una casa con una finta
    riqualificazione in classe C, chi compra magari ha interesse a controllare.
     
    .
  6. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cristianc @ 18/12/2012, 14:24) 
    a cosa serve l'obbligo di certificare una casa che si sa essere gia pessima?

    a far capire alla gente che esiste un "la casa consuma tot" e che ci sono case "meglio" e case "peggio".

    finchè si vendono immobili dove quel che conta è tipo "comodi a tutti i servizi, ampie metrature ..." pochissimi pensano al costo nascosto del riscaldarle, e manco sanno che è (abbastanza) quantificabile

    Anni fa pochi si preoccupavano di quanti km al litro facevano le auto, oggi è un parametro che interessa. dev esser cosi anche per le case, siamo in ritardissimo.
    (e imho tante imprese edili per come lavorano dovrebbero esser chiuse e multate)

    QUOTE (cristianc @ 18/12/2012, 14:24) 
    Ancor di più se ragioniamo pensando che verrebbero fatte un sacco di "riqualificazioni ad-axxum tanto per metter su carta che sono C" significa che non crediamo nel sistema
    e allora è ancora più inutile.

    è inutile anzi errato, secondo me, inserire un valore minimo per la vendita.
    SE la gente sa che vendendo una G prende 10, una C prende 15 ... cercherà in tutti i modi di spendere il minimo per arriavare SULLA CARTA ad una C. e sarà la festa delle riqualificazioni fatte MALE , con grossi problemi per chi compra che le paga ancora di piu che non farsele fatte bene a partir da una G
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    QUOTE (thenemis @ 19/12/2012, 10:06) 
    ...
    a far capire alla gente che esiste un "la casa consuma tot" e che ci sono case "meglio" e case "peggio".

    magari ho capito male io, ma qui stiamo parlando dell'obbligo di fornire durante la vendita
    anche un certificato energetico mi sembra, ripeto cosa cambia se ti dico io che fa schifo
    o se te lo dice un tecnico? Semmai è più facile che a quel punto il tecnico faccia rientrare
    l'edificio in classe F, così almeno chi vende si rifà di quella spesa forzata.
    Il ragionamento avrebbe senso al contrario, cioè se chi mi vende mi dice che è in classe F
    e il tecnico mi dice che è in classe G, io mico mi fido di quello che vende, viceversa se gia
    chi vende mi dice che fa schifo non vedo la necessità di farlo sottoscrivere a un tecnico.


    QUOTE (thenemis @ 19/12/2012, 10:06) 
    ...SE la gente sa che vendendo una G prende 10, una C prende 15 ... cercherà in tutti i modi di spendere il minimo per arriavare SULLA CARTA ad una C. e sarà la festa delle riqualificazioni fatte MALE , con grossi problemi per chi compra che le paga ancora di piu che non farsele fatte bene a partir da una G

    Quello può avvenire benissimo già adesso, con il sistema che c'è, non fosse che come
    giustamente ricordi non è ancora diffusa la cultura dell'attenzione a questo aspetto.
    Tale cultura si diffonderà solo con l'aumento dei costi dei carburanti, visto che solo
    toccando il portafogli pare che la gente capisca, poi non è facile perché la maggior parte
    delle persone compra una casa una volta sola nella vita e quindi spesso si rende conto
    troppo tardi di alcuni aspetti.
     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (cristianc @ 19/12/2012, 10:27) 
    se gia chi vende mi dice che fa schifo non vedo la necessità di farlo sottoscrivere a un tecnico.

    Quello può avvenire benissimo già adesso, con il sistema che c'è, non fosse che come giustamente ricordi non è ancora diffusa la cultura dell'attenzione a questo aspetto.

    chi vende i difetti se li tiene per se, al limite se ne esce che ha appena fatto il "colore nuovo" su tutti i muri ... o enfatizza le solite comodità ai servizi etc etc
    o meglio appena cambiati gli infissi nuovi ... dal muratore sottocasa.

    cultura non diffusa, certo l aumento di carburante/energia elettrica/acqua/gas potrebbe esser un incentivo, ma mi sa che il 90% della gente non sa quanto gli costa la casa, o gli costerà la prossima casa/appartamento in affitto... sa solo che i soldi son sempre meno e "tira cinghia" in tutte le altre cose, pure sul cibo

    i kwh/m2a non li guardano proprio, solo quando devono spendere per acquisto/affitto. , imho sopratutto per l affitto, un appartamento se a 380 va via a 400 resta, spese "accessorie" dimenticate ...
     
    .
  9. IDM
     
    .

    User deleted


    leggete qua:

    www.icmq.it/news.php?act=visual&pid=000127&pos=0&aid=000&f=
    altro passo verso le sanzioni.... ;)

    Gli Stati membri saranno inoltre chiamati a facilitare e promuovere un uso efficiente dell’energia anche da parte di piccoli clienti di energia e delle utenze domestiche, incoraggiando anche cambiamenti comportamentali ad esempio attraverso forme di incentivazione fiscale.
     
    .
  10. thenemis
     
    .

    User deleted


    scusal ot , per le pmi hai qualche link utile riguardo incentivi o trattamenti di risparmio energetico ? lavoro in una metalmeccanica che imho potrebbe imho esser grandemente rivisitata ...
     
    .
  11. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    O.T. :
    In Italia non esagereranno mai a pubblicizzare il risparmio energetico, chi è al governo e ai piani alti fa i soldi (MILIARDI) con i nostri consumi ! Non sono mica scemi .... più noi consumiamo e più loro si arricchiscono ...... quando sarà ora, come sempre, ci beccheremo le multe e pagheremo NOI ..... mica loro !
     
    .
25 replies since 12/7/2009, 16:29   1648 views
  Share  
.