Consumando meno corrente l'auto consuma meno carburante?!?!?!

Questa non l'ho mai capita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CE-Admin 1
     
    .

    Interessato

    Group
    moderatore globale
    Posts
    117

    Status
    Offline
    MODERAZIONE

    Ho pensato a lungo prima di intervenire, ma vista la serietà del Forum mi ci vedo costretto dopo gli ultimi interventi.

    Il funzionamento e le caratteristiche delle macchine elettriche come l'alternatore è noto da un secolo, quindi non ci sono ipotesi o discussioni da fare, ma solo prendere atto.
    Come già detto da Gattmes, Dotting, Thenemis e Livingreen, la potenza erogata dall'alternatore dipende dal carico applicato, e viene adeguata al carico grazie al regolatore che "vede" l'abbassarsi della tensione ai capi dell'alternatore e provvede ad incrementare la corrente di eccitazione, aumentando di conseguenza la corrente erogata fino al massimo carico erogabile dall'alternatore. Se il carico diminuisce, la tensione in uscita si alza ed il regolatore stavolta diminuisce la corrente di eccitazione e quindi anche la corrente erogata.
    La corrente erogata NON aumenta di colpo perchè sono stati accesi i fari per il semplice motivo che la corrente utilizzata viene per la maggior parte prelevata dalla batteria, ed è QUESTO calo, quello che bisogna considerare: quello ai capi della batteria.
    Il contributo dei fari al consumo è piuttosto piccolo, ed è difficile accorgersene a spanne... mentre è evidente alle prove strumentali.
    Consiglio ai partecipanti di studiare qualcosa in più sul funzionamento degli alternatori, e di riflettere bene prima di usare espressioni come "verità scientifica" riguardo ad affermazioni di fantasia o a vere e proprie leggende metropolitane.
    Qui ci teniamo molto a che non vengano diffuse notizie false tramite la nostra piattaforma.
     
    .
30 replies since 15/6/2009, 10:36   12484 views
  Share  
.