Consumando meno corrente l'auto consuma meno carburante?!?!?!

Questa non l'ho mai capita...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blogobike
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, scusate, ma mi inserisco a piene mani in questa discussione: nella mia esperienza (di lungo corso) non o mai riscontrato aumenti di consumi ne cali di prestazioni ne di regime derivamenti dall'accensione di luci e fanali assortiti.
    Anche in campo motociclistico, la potenza erogata dall'alternatore rimane quella (chiaramente in base al regime del motore), tuttavia, quando questa non viene usata (vuoi perchè non accendiamo le luci e l'autoradio), il surplus viene dissipato in calore. Il famoso regolatore di tensione, quella scatoletta alettata ha proprio questo scopo.
    Sottolineo che ho avuto un po tutti i veicoli, dalle bella auto alle belle moto, dalle brutte auto alle brutte moto, vecchie moderne.
    Bene, ora, se si attivano, contemporaneamente, tutti servizi: autoradio a palla, luci e fendinebbia accesi, sbrinalunotto posteriore e si fanno andare gli alzacristalli elettrici, il tutto contemporaneamente, non ci sarà alcun cambio del regime del motore. Non incontrerà cioè più o meno resistenza a girare.
    L'aria condizionata è una cosa a parte: il compressore ha una cinghia separata, tutta dedicata a se, e parte solo se è richiesto. E assorbe potenza proprio per il lavoro di compressione meccanico che deve svolgere (è come attaccare l'albero motore ad un gruppo cilindro-pistone senza candela: sottrae solo potenza meccanica.
    Ripeto, provate con la macchina, provate con la moto (vecchia o nuova, a carburatori o iniezione non fa differenza).

    Vero che, in teoria, usare le luci fa consumare di più, perchè l'energia non si crea dal nulla, ma, è vero anche che l'energia per accendere le luci è già stata prodotta dallo statore-dinamo lo stesso. E quindi, se non la usiamo, sarà semplicemente buttata, sprecata, dissipata in calore.

    La dinamo non regola il carico in base al bisogno: gli avvolgimenti sono quelli e quella è la resistenza che oppongono nella rotazione al campo magnetico dei magneti permanenti legati all'albero del motore. Lo statore-dinamo, semplicemente, non lo sa a cosa serve l'energia che produce e non comunica con il resto dei compartimenti della macchina. Non ci potrebbe comunque fare niente in ogni caso: gli avvolgimenti sono quelli e quelli rimangono. Non è che c'è una manina che ne crea alla bisogna e poi li ri-svolge.

    Nei motori da corsa, ma derivati dalla serie, ho visto (e l'ho fatto) togliere lo statore originale per montare quello "semplificato" che erogava meno corrente. Ne erogava di meno perchè non si può dire allo statore di variare la propria portata, quindi non si poteva lasciare lo statore vecchio, ma scollegato da tutte le "utenze elettriche" non necessarie.

    Quando si fa, per prova generale di questa teoria, quella operazione di usare tutte le utenze elettriche, tranne l'AC, in una volta sola, fate caso a come tutte quante rispondano meno velocemente. I finestrini si abbasseranno lentamente, l'autoradio tenderà, ad ogni colpo di basso, a far spegnere il cruscotto (ma non il motore, indipendentemente dal volume, indipendentemente dalla presenza di colpi di basso o meno sul pezzo ascoltato).

    Ripeto, è tutto corretto il discorso dell consumo energetico, ma credo che non abbiate tenuto conto, invece, del discorso dello spreco energetico derivante da dissipazione di quello che tanto viene prodotto comunque e non ci si può fare nulla per impedirlo. Lo statore-dinamo-alternatore (chiamiamolo come volete, ma intendo proprio la dinamo-generatore legata all'albero motore) varia la sua erogazione di corrente e potenza soltanto in base ai giri motore. niente altro. non in base ai bisogni "teoricamente e praticamente" richiesti. Se la corrente non basta, quindi, come nel caso dello "stress test" di tutte le utenze di cui sopra, le cose, semplicemente, vanno tutte più piano o tendono a funzionare poco bene.

    Ora, non insultatemi, please, perché ciò che ho scritto e detto risulta da una inequivocabile realtà dei fatti, fenomenica. Scientifica. Per lo meno proprio riguardo all'affaticamento del motore in relazione alla richiesta di energia elettrica.

    Sono un giornalista di moto, ma mi occupo anche di automobili nel tempo libero. Lavoro per il sito internet Blogobike.it , Bene, ora apete dove venirmi a tirare le orecchie ! :)

    Ciao!
     
    .
30 replies since 15/6/2009, 10:36   12484 views
  Share  
.