Il vero tubo sottovuoto

SHCMV contro HP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, dovrei passare da sunheat a prendere il famoso tappo.
    Comunque il tubicino in rame sarebbe sempre immerso in aria e non nel vuoto come nel caso del tubo SHCMV.
    E' il vuoto che fa la differenza.
    Però appena posso vedo di verificare.
     
    .
  2. spider61
     
    .

    User deleted


    Sicuramente l'altro e' piu' performante ,anche perche' nell'HP il raggio deve attraversare 2 vetri invece di uno , ma una volta chiusa l'aria e' sempre la stessa e scaldata rimane calda , dopo il vuoto non e' l'aria ferma il miglior isolante?! :)

    auguri
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spider61 @ 31/12/2009, 11:18)
    Ripeto i tubi heatpipe devono funzionare da 15° a 90° (e 15 e' anche poco) , perche' funzionano sul principio dell'evaporazione/condensazione , se sono orizzontali non possono traferire calore alla punta.
    Quello che hai postato in foto se e' orizzontale , e' sicuramente un collettore a tubi CPC o UTYPE, dove in ogni tubo sottovuoto passano 2 tubi di rame , dove scorre direttamente il liquido di processo; quindi possono stare in qualunque posizione.

    Se hai il tetto classico da 17° mettili a filo , funzionano bene lo stesso , al limite alzali un pochino senza interferire con l'estetica del tetto fino a 20-25.

    X Amicodelgjat se li vuoi posizionare su un muro lo puoi fare, adesso li fanno anche da terrazza , piu' corti , gli HP.

    Ma a livello di rendimento gli SHCMV sono i migliori? giusto.... Io volevo installare più moduli con il collettore praticamente verticale, addossato al muro di parapetto del tetto piano orientando i tubi ruotandoli sul loro diametro, la questione era solamente di risparmio di metri quadri del terrazzo, nulla più, la questione è la resa ed il costo, io ho un parapetto di 10 metri lineari alto 1,1 metro, potrei montare 4 moduli addossati.....
     
    .
  4. spider61
     
    .

    User deleted


    Gli SHMCV sono i migliori , si vede anche nel sito SPF , ma per quello che vuoi fare te ho visto questi , che costano di piu' e non ho idea di che rendimento abbiano : http://www.pss-solar.com/Pannelli_solari_t...o_heat_pipe.htm
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spider61 @ 1/1/2010, 20:41)
    Gli SHMCV sono i migliori , si vede anche nel sito SPF , ma per quello che vuoi fare te ho visto questi , che costano di piu' e non ho idea di che rendimento abbiano : http://www.pss-solar.com/Pannelli_solari_t...o_heat_pipe.htm

    Speriamo che qualcuno possa farci sapere qualcosa in più.... in realtà io non volevo installare i tubi in verticale ma in orrizzontale, in modo da poter angolare il ventaglio , la questione è che se non va non va....
     
    .
  6. spider61
     
    .

    User deleted


    Vorrei aggiungere una cosa , sabato stavo facendo delle modifiche e avevo pompa ferma e collettore a tubi hp vuoto , non so se lo avevo gia' scritto , ma d'inverno lo mando a svuotamento per non farlo ghiacciare la notte, e alle 14 , pur avendo avuto sole prima in quel momento era nuvolo , e avendo il collettore esposto male, quasi a ONO , ha raggiunto 92° con Text di 2-3°....

    Edited by spider61 - 4/1/2010, 12:47
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Sto cercando di capire meglio il funzionamento di questi tubi, fra l'altro ho visto su un link fornito da dotting in un'altra discussione (https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=36052619) che parlano di tubi CPC, sono uguali agli heat pipe?

    @Dotting: sei riuascito a fare una prova tappando il tubo? è vero che l'aria non è un buon isolante come il vuoto, ma con quei buchi l'aria gira e porta fuori il calore.

    Una cosa che mi viene da pensare da questo confronto è che non ci sia molta differenza fra un tubo heat pipe e un pannello piano classico...
     
    .
  8. fmc_alfredo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, mi sono letto l'intero post, molto interessante....
    La mia domanda (forse un po' OT) è questa:

    Ho un impianto Kloben (con tubi HP ) e devo sostituirne uno perchè ha "perso" il vuoto. Ho già il tubo di ricambio, e sono riuscito a smontare il "tappo" di plastica inferiore.

    Ora il mio pannello è posizionato su un terrazzo con l'apposito supporto, Come devo procedere per sfilarlo ? Ho provato a ruotarlo e tirarlo leggermente verso il basso, ma ho paura di fare danni...

    Qualcuno mi da qualche dritta ???

    Ciao
     
    .
  9. sunheat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cristianc @ 23/4/2010, 09:35)
    Sto cercando di capire meglio il funzionamento di questi tubi, fra l'altro ho visto su un link fornito da dotting in un'altra discussione (https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=36052619) che parlano di tubi CPC, sono uguali agli heat pipe?

    @Dotting: sei riuascito a fare una prova tappando il tubo? è vero che l'aria non è un buon isolante come il vuoto, ma con quei buchi l'aria gira e porta fuori il calore.

    Una cosa che mi viene da pensare da questo confronto è che non ci sia molta differenza fra un tubo heat pipe e un pannello piano classico...

    assolutamente sbagliato.. misurare un tubo heat pipe senza il tappo in gomma è come se facessi un buco nel coperchio di metallo dell'SHCMV.......

    Quei tubi della prova non sono completi, quindi la misurazione è di gran lunga inferiore alla realtà.

    Di fatto, lasciando un collettore heat pipe vuoto sotto al sole, senza acqua, la sonda supera abbondantemente i 200°C.
     
    .
  10. cicapissi
     
    .

    User deleted


    Complimenti a tutti! ma che gas c'è dentro? Non c'è il rischio che la pressione dentro possa far scoppiare il tubo, a temperature di qasi 300°?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Quale gas??
    Non c'è alcun gas .... al max il vuoto :) !
     
    .
  12. cicapissi
     
    .

    User deleted


    beh, non ci può essere il vuoto e basta, ci sarà pur qualche fluido...
    sapete a che pressione si arriva all'interno alle temperature di 250-300°?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    no, solitamente c'è il vuoto perchè ovviamente non è un conduttore e ovviamente nonsubisce ne alte ne basse temperature....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    L'unico "fluido" è presente all'interno dell'heat-pipe .... wiki docet:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe
     
    .
  15. gbtrimini
     
    .

    User deleted


    Se può esservi utile, vi posto un link (laboratorio SPF), con molti pannelli testati e di varia natura...così vi divertite a vedere le differenze.
    Non dividete solo per categorie, guardate le schede dei pannelli e le curve di resa termica, c'è una bella differenza tra i vari produttori.

    www.solarenergy.ch/index.php?id=111&L=9&no_cache=1

    Il vuoto è un rischio nel tempo e si sta valutando come provare le perdite, appena ho ntizie più certe in merito riferirò
     
    .
191 replies since 22/5/2009, 19:13   17603 views
  Share  
.