Ma conviene il solare termico?

Domanda provocatoria..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TERMOTECNICO S.A. INSTALLATORE
     
    .

    User deleted


    Se per te questo è urlare............................
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    238

    Status
    Offline
    Si, perché tutti scrivono in minuscolo.
    Informati un poco sulla netiquette.
     
    .
  3. TERMOTECNICO S.A. INSTALLATORE
     
    .

    User deleted


    ok mea culpa mettimi incroce o fammi cacciare dalla chat
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Ti ha solo fatto notare una cosa, non ti ha offeso...
    Questa non è una chat, è un forum, altra differenza che deve entrarti in testa... ci sono delle date che indicano quando i messaggi sono stati scritti, non è che perchè tu li leggi oggi sono stati scritti 5 minuti fa ;)
    Per il resto, netiquette è una cosa che farebbe bene conoscere a tanti che scrivono in giro quindi se ti è stato consigliato di darci un'occhiata non ti lamentare, fallo e vedrai che poi ringrazierai
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Mi sono posto spesso questa domanda e come il fotovoltaico a malincuore non riesco a giustificare i costi e benefici. Ma vi chiedo un parere su una idea che mi stuzzica.
    Negli anni 90 ho acquistato un impianto Bilklim usato di 4 mq. e accumulo di circa 250 litri con doppia serpentina. Collegato Boiler ACS alla caldaia Murale Waillant, a monte della caldaia in modo che integravo un delta di temperatura inferiore per l'utilizzo. Non ho avuto bisogno di ricircolo o valvole miscelatrici, avendo pochi metri di tubo tra la produzione e l'impiego. Nel tempo il boiler nonostante l'elettrodo di magnesio si è forato e ho fatto ricostruire il boiler in acciaio inox grazie alla particolarità che le serpentine anch'esse inox con tutti gli attacchi sono posti sulla flangia imbullonata come coperchio sopra il contenitore, al quale sono stati aggiunti solo i pozzetti per le sonde e sul fondo una valvola per lo svuotamento e ho sostituito la lana di roccia con un centimetro di neoprene. Tutto ok sino a febbraio di quest'anno un forte vortice di Bora ha fatto cadere i pannelli che erano posti come tettoia all'ingresso della casetta. Sto valutando il ripristino e una Ditta di Fiume Veneto mi suggerisce il montaggio di 2 collettori da 20 tubi HCA58-20. Per le mie esigenze mi bastava una soluzione chiamata da balcone una ditta di Napoli con tubi da 90 cm, anzichè i soliti da 1,8 metri. Confrontati hanno lo stesso prezzo con metà superficie. Quindi scartata a priori la soluzione ideale.
    Con vaso d'espansione, pompa, collegamento con tubi inox centralina e un pannello per il non ricircolo.
    preventivo posa ecc. ecc. 3.500 € Recupero con GSE in due anni 1.800 € . Scusate la lunga premessa, ma ora viene richiesto il vostro parere a questa mia idea.
    D'accordo 40 tubi esposti perfettamente a sud sono troppi d'estate vanno in stagnazione ecc... ma a me interessa l'acqua calda nelle poche ore di sole invernali o della mezza stagione. Siamo arrivati a maggio per sentire il primo caldo, e spesso a fine agosto arriva il fresco. In poche ore vedremo i risultati di questi H.P. dovrei portare velocemente in temperatura del acs quindi se la centralina e ben gestibile, dovrei avere la pompa di circolazione disattivata per lunghi periodi, perchè non necessita incrementare oltre.
    Quello che pensoi è commutare il circuito del glicole sull'impianto di riscaldamento a pavimento con una piastra di scambio. Attenzione il mio impianto è misto. Ho lasciato 7 termosifoni in ghisa dell'impianto originale e la caldaia Vaillant ecoblock plus VMW IT 296/3-5 con temperatura di mandata 70° che al ritorno dai termosifoni si miscela con valvola termostatica a 35°del collettore a pavimento.
    Le mie intenzioni sono di fare accumulo di calore nei termosifoni e nel pavimento radiante per tutto il tempo in qui non serve integrare. Non credo che esista oggi una centralina programmabile per queste esigenze, ma si può pensare a qualcosa con arduino o cose del genere.
    Risultati sperati: avere una discreta scorta di ACS per soddisfare le richieste per più giornate non favorevoli. Sfruttare al meglio tutta l'energia catturata in eccesso per ACS o diminuire il delta di temperatura dell'impianto di riscaldamento, una volta che interviene la caldaia a gas controllata dal crono termostato.
    L'implementazione non dovrebbe essere cosi dispendiosa:i una piastra di scambio e due elettro valvole deviatrici e qualche sonda termica con un programmino ben studiato.
    Certo qualcuno di voi avrà già risolto tutto con un grosso puffer, con quale spesa? Quale rendimento? Io intendo il mio accumulo è la casa stessa. Cosa mi dite... vi ho annoiato, scusate e grazie per la pazienza.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il fatto che non riesci a giustificarlo ha probabilmente un motivo....certo la non convenienza per molti ma certamente non anche per tutti.Il mio solare termico funziona alla grande per quello che è stato pensato ed anche meglio...acqua che scende a 54° quando fuori siamo a -10 non mi sembra poco!!!
    Certo che lo fa per poco tempo.....ed io nulla di diverso mi aspettavo ma oggi che siamo a maggio, è da marzo che la pdc non va in produzione di acs e neppure in raffrescamento nonostante i 30...32° esterni....e tanto mi aspettavo.............
    Della serie tutto DOVREBBE avere un senso...e te lo dice uno che di caxiate in casa soprattutto negli impianti non ne ha fatte poche!!!!
     
    .
  7. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 10/5/2015, 21:29) 
    Il fatto che non riesci a giustificarlo ha probabilmente un motivo....certo la non convenienza per molti ma certamente non anche per tutti.Il mio solare termico funziona alla grande per quello che è stato pensato ed anche meglio...acqua che scende a 54° quando fuori siamo a -10 non mi sembra poco!!!
    Certo che lo fa per poco tempo.....ed io nulla di diverso mi aspettavo ma oggi che siamo a maggio, è da marzo che la pdc non va in produzione di acs e neppure in raffrescamento nonostante i 30...32° esterni....e tanto mi aspettavo.............
    Della serie tutto DOVREBBE avere un senso...e te lo dice uno che di caxiate in casa soprattutto negli impianti non ne ha fatte poche!!!!

    Un discorso più generale.

    Si dovrebbe costruire

    involucri efficienti, 20 kWh/m^2 anno.
    Solare termico per fornire l'ACS
    Solare fotovoltaico piccolo
    ventilazione meccanica controllata
    aspirapolvere centralizzata
    generatore per fornire il resto del calore.
    riscaldamento a pavimento.

    Qual'è la ricetta giusta senza svenarsi in CENTRALI TERMICHE ?

    Io devo ancora capirlo, iniziate a fare la somma di tutte quelle belle cose che ho scritto sopra e non ci venite fuori.

    Oppure non si hanno problemi in cash e allora si possono fare anche i bagni in marmo di carrara e il WC in oro 24 carati.

    Nel nord europa ti rifilano la casa da 10 kWh/m^2 che si scalda con resistenze e produce l'ACS con boiler.
     
    .
  8. michelemz
     
    .

    User deleted


    Il problema io me lo sto ponendo da tempo perchè vorrei attuarlo a casa mia. Ho trovato su un blog, Affari Miei, un articolo che parla di solare termico che vi cito in estratto secondo me molto interessante. Metto solo un pezzo perchè non so se posso scriverlo tutto

    "Il fotovoltaico per la produzione di acqua calda rientra tra gli interventi di efficientamento energetico possibili: dal sito dell’Agenzia delle Entrate è precisato che fino al termine del 2015 l’agevolazione Irpef o Ires è pari al 65% poi al 36%. La detrazione deve essere apportata con 10 rate di pari importo e il massimo detraibile è 100 mila euro. Praticamente se si spendono 10 mila euro si possono detrarre dalle imposte 6500 euro (in 10 anni fanno 650 euro ogni anno in meno) mentre i restanti 3500 euro è il costo vivo interamente a carico del contribuente. Tenete conto che questi soldi vi saranno “restituiti” con la detrazione in un decennio: alla luce del QE da poco varato dalla BCE si tenterà di far riprendere a crescere l’inflazione. In questi anni essa è stata bassa: mediamente si aggira sul 2% ma non è da escludersi che se riprendesse a galoppare i 650 euro che vi restituiscono tra 7-8 anni si sono notevolmente deprezzati. Inoltre, come abbiamo detto anche nell’articolo come comprare casa senza mutuo, conviene affrontare queste spese senza indebitarsi: se non avete i soldi, non fate debiti".

    Fonte: Affarimiei.biz
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,456
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Per chi non volesse utilizzare il bonus fiscale per l'installazione del fotovoltaico, ci sono i certificati bianchi (titoli di efficienza energetica) che vengono pagati, previa attualizzazione, dopo 90 gg l'allaccio. Ovviamente non competono in "quantità" con il bonus fiscale, ma sono una seconda opportunità per chi vuole l'uovo oggi piuttosto che la gallina domani.
    @michelemz: che io sappia il fotovoltaico concorre per usufruire del bonus del 50% e non del 65%.
     
    .
  10. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 10/5/2015, 21:29) 
    Il fatto che non riesci a giustificarlo ha probabilmente un motivo....certo la non convenienza per molti ma certamente non anche per tutti.Il mio solare termico funziona alla grande per quello che è stato pensato ed anche meglio...acqua che scende a 54° quando fuori siamo a -10 non mi sembra poco!!!
    Certo che lo fa per poco tempo.....ed io nulla di diverso mi aspettavo ma oggi che siamo a maggio, è da marzo che la pdc non va in produzione di acs e neppure in raffrescamento nonostante i 30...32° esterni....e tanto mi aspettavo.............
    Della serie tutto DOVREBBE avere un senso...e te lo dice uno che di caxiate in casa soprattutto negli impianti non ne ha fatte poche!!!!

    L'energia è ancora abbondante e a buon mercato. Finchè si ragionerà in fogli di carta, non converrà mai installare niente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nordico8 @ 14/5/2015, 21:08) 
    Un discorso più generale.

    Si dovrebbe costruire

    involucri efficienti, 20 kWh/m^2 anno.
    Solare termico per fornire l'ACS
    Solare fotovoltaico piccolo
    ventilazione meccanica controllata
    aspirapolvere centralizzata
    generatore per fornire il resto del calore.
    riscaldamento a pavimento.

    Qual'è la ricetta giusta senza svenarsi in CENTRALI TERMICHE ?

    Leggo solo ora:
    perchè non costruire
    - involucri efficienti, 20 kWh/m^2 anno.
    - aggregato compatto per vmc, ACS e climatizzazione
    - fotovoltaico per massimizzare autoconsumo

    Per me questi sono impianti semplici
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Si come no. Fallo e poi ci dici.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    477

    Status
    Offline
    Al momento il progetto di casa mia è esattamente così :P
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Bene, il tuo progetto è definito. Adesso fai e facci sapere con i dati per avvalorare la tua scelta.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pois @ 15/9/2015, 10:49) 
    Leggo solo ora:
    perchè non costruire
    - involucri efficienti, 20 kWh/m^2 anno.
    - aggregato compatto per vmc, ACS e climatizzazione
    - fotovoltaico per massimizzare autoconsumo

    Per me questi sono impianti semplici

    Quoto in pieno.. e lo sto facendo pure io, ma in ristrutturazione, facendo la strada contraria, praticamente
    un bagno di sangue, prima impianti poi isolamento..
     
    .
148 replies since 6/5/2009, 15:44   27185 views
  Share  
.