Secondo contatore per pompe di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. blasco73
     
    .

    User deleted


    Ciao Dotting e grazie!! Do subito un' occhio al file!
    Per quanto riguarda i consumi di pinocchio, diciamo che iniziano a tornare i conti...
    Mi sarebbe dispiaciuto rinunciare alla soluzione del geotermico, anche perchè come ho già scritto non ne faccio una sola questione di risparmio anzi, chiunque si sia indirizzato verso questa soluzione è cosciente del fatto che i costi iniziali sono molto alti e che il ritorno dell' investimento e a dir poco lontano!!
    Diciamo che potrebbe essere il mio piccolo contributo per tentare di cambiare qualcosa ed un buon esempio per i mie figli!! ;)
     
    .
  2. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blasco73 @ 20/2/2010, 14:57)
    qualcuno potrebbe esporci le propie esperienze in fatto di consumi relativi all' utilizo di PDC per ACS raffrescamento riscaldamento??

    vi dò i miei:
    750 mc circa, ex fienile ai quattro venti, suddiviso in due appartamenti, sei utenti (io consumo per due, perchè l'unico vizio che mi è rimasto è il benessere domestico, amo il caldo e la doccia calda lunghissima).
    Ristruttuato, alla prima stagione, quindi ancora da smaltire tutta l'acqua ancora presente negli intonaci, nelle murature in laterizio e nelle strutture in cemento armato (tempo di asciugatura medio: 18 mesi).

    Due volani termici, uno per acs ed uno climatico caldo-freddo-recupero termico
    un contacalorie per ciascuno.

    Pompa di calore geotermica da 13 kw acqua-acqua, su due pozzi artesiani esistenti, pozzi per uso potabile (casa isolata, l'unica utenza è l'energia elettrica, niente metano, niente acquedotto, niente telefono).

    Ore di lavoro pdc: da ottobre ad oggi circa 2.000.
    Consumo per acs: incredibilmente costante, 23 kwh termici al giorno.
    Temperatura di mandata al volano acs, 48°, temperatura acqua potabile sia allo scambiatore sanitario, sia allo scambiatore geotermico, sempre 12°.
    Temperatura di setpoint al volano climatico 38°, però succede che la pdc ha una mandata di 45°-50° circa, per compensare all'ondata di freddo eccezionale, essendo la portata agli impianti molto superiore di quella della pdc al volano.
    Questo anche perchè i calcoli sono stati affrontati con t esterna -5° ed interna 20°, mentre la media è stata -10° ed interna 23° (ribadisco che sono un "viziato").

    Morale: cop 2,7 con W12-W48
    e visto che se fossi andato a gpl avrei speso (e rischiato la vita) di più
    son contento così.

    costo ultima bolletta BTA5 con iva al 20%: € 771

    Per chi case autonome grandi: per giudicare i consumi, dovete avere diversi contakilowattora elettrici, così vi potete rendere conto di cose interessanti, alcuni esempi relativi al mio caso:
    _che io-moglie-figlia consumiamo quasi esattamente il doppio dei miei suoceri
    _che le parti comuni (14 fari per illuminazione esterna, pompa sommersa pozzo per usi potabile da 1,1 kw, videosorveglianza, pompe impianto, pompe cisterne, ecc..) consumano come la pompa di calore (20 kwh al gg x 365 gg = tanti kwh)
    _che il solo consumo elettrico per acs è di oltre 3.000 kwh elettrici all'anno, quindi diffidate da i super-ottimistici dei vari fenomeni casaclima o chi x loro

    A breve un paio di geotermie orizzontali, ma purtroppo, per avere i dati di consumo, dovremo aspettare quest'altr'anno.

    ciao a tutti

    massimo



     
    .
  3. jo17771
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    come mai un COP così basso con pdc acqua/acqua?

     
    .
  4. gildo1
     
    .

    User deleted


    la porta a 48 gradi quindi il cop è alto secondo me
    o sentito che quelle aria acqua a 50 gradi hanno cop 2
    per quello che penso di aver capito dopo lungo apprendistato
    il consumo di un impianto non stà tanto nel diverso tipo di pdc
    ma nel cercare di farle lavorare con delta t più bassi possibile
    questa è la differenza fondamentale che predica dott
     
    .
  5. jo17771
     
    .

    User deleted


    certo!

    credo però che con una pdc acqua/acqua il COP sia costante e tendenzialmente più alto rispetto alle altre PDC.
    Mi sembra comunque che 2,7 sia un Cop un pò basso.
    Io ho T acqua =13,5 e T max Pdc 45 (di progetto) spero di ottenere qualcosa di più!
     
    .
  6. gildo1
     
    .

    User deleted


    45 per acs o anche per riscaldamento?
     
    .
  7. jo17771
     
    .

    User deleted


    acs e riscaldamento
     
    .
  8. gildo1
     
    .

    User deleted


    non hai il riscaldamento a pavimento?
     
    .
  9. pinocchio17
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 21/2/2010, 16:06)
    CITAZIONE (blasco73 @ 20/2/2010, 14:57)
    qualcuno potrebbe esporci le propie esperienze in fatto di consumi relativi all' utilizo di PDC per ACS raffrescamento riscaldamento??

    vi dò i miei:
    750 mc circa, ex fienile ai quattro venti, suddiviso in due appartamenti, sei utenti (io consumo per due, perchè l'unico vizio che mi è rimasto è il benessere domestico, amo il caldo e la doccia calda lunghissima).
    Ristruttuato, alla prima stagione, quindi ancora da smaltire tutta l'acqua ancora presente negli intonaci, nelle murature in laterizio e nelle strutture in cemento armato (tempo di asciugatura medio: 18 mesi).

    Due volani termici, uno per acs ed uno climatico caldo-freddo-recupero termico
    un contacalorie per ciascuno.

    Pompa di calore geotermica da 13 kw acqua-acqua, su due pozzi artesiani esistenti, pozzi per uso potabile (casa isolata, l'unica utenza è l'energia elettrica, niente metano, niente acquedotto, niente telefono).

    Ore di lavoro pdc: da ottobre ad oggi circa 2.000.
    Consumo per acs: incredibilmente costante, 23 kwh termici al giorno.
    Temperatura di mandata al volano acs, 48°, temperatura acqua potabile sia allo scambiatore sanitario, sia allo scambiatore geotermico, sempre 12°.
    Temperatura di setpoint al volano climatico 38°, però succede che la pdc ha una mandata di 45°-50° circa, per compensare all'ondata di freddo eccezionale, essendo la portata agli impianti molto superiore di quella della pdc al volano.
    Questo anche perchè i calcoli sono stati affrontati con t esterna -5° ed interna 20°, mentre la media è stata -10° ed interna 23° (ribadisco che sono un "viziato").

    Morale: cop 2,7 con W12-W48
    e visto che se fossi andato a gpl avrei speso (e rischiato la vita) di più
    son contento così.

    costo ultima bolletta BTA5 con iva al 20%: € 771

    Per chi case autonome grandi: per giudicare i consumi, dovete avere diversi contakilowattora elettrici, così vi potete rendere conto di cose interessanti, alcuni esempi relativi al mio caso:
    _che io-moglie-figlia consumiamo quasi esattamente il doppio dei miei suoceri
    _che le parti comuni (14 fari per illuminazione esterna, pompa sommersa pozzo per usi potabile da 1,1 kw, videosorveglianza, pompe impianto, pompe cisterne, ecc..) consumano come la pompa di calore (20 kwh al gg x 365 gg = tanti kwh)
    _che il solo consumo elettrico per acs è di oltre 3.000 kwh elettrici all'anno, quindi diffidate da i super-ottimistici dei vari fenomeni casaclima o chi x loro

    A breve un paio di geotermie orizzontali, ma purtroppo, per avere i dati di consumo, dovremo aspettare quest'altr'anno.

    ciao a tutti

    massimo

    Il mio è un impianto con pdc geotermica orizzontale, se ti servono i parametri e i consumi te li passo.
     
    .
  10. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pinocchio17 @ 22/2/2010, 16:33)
    Il mio è un impianto con pdc geotermica orizzontale, se ti servono i parametri e i consumi te li passo.

    li prendo molto volentieri, grazie,
    anche perchè mi incuriosisce molto l'espansione diretta.
    La mia email è

    [email protected]

    ciao e grazie
     
    .
  11. blasco73
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti,
    e grazie per le vostre testimonianze, volevo porre un quisito:
    in una situazione come la mia, nuova abitazione zona E in fase di costruzione da 120 mq, weinberger rettificato da 30, cappotto esterno da 12 in minipor, serramenti con uw 1,4/1,6, stò per realizzare un' impianto geotermico a sonda verticale chiusa circa 150 m con pdc acqua/acqua da 8 kw per ACS, raffrescamento e riscaldamento con radiante a pavimento, due ventil per deumidificazione, 560 litri di accumolo ACS + 300 lt di inerziale per riscaldamento.

    E' consigliato un pannello solare che aiuti l' impianto per la produzione di ACS??

    Per quanto riguarda invece il secondo contatore in settimana farò la richiesta all' enel, secondo voi stando a lla citazione di clash4 riguardante i consumi riguardanti ACS sarebbe possibile utilizzare il secondo contatore per alimentare i ventil e le pompe di circolazione del riscaldamento a pavimento??In fondo fanno parte dell' impianto...
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Propriamente la tua pompa è una salamoia/acqua, anche se la salamoia fosse composta da sola acqua è all'interno di una sonda verticale chiusa.
    Per acqua/acqua normalmente si intende una pdc ad acqua di falda che viene prelevata da un pozzo di emunzione e immessa in un poszzo di imissione, ma mi sembra proprio che non sia il tuo caso.

    Il pannello solare va posto in funzione della irradianza della tua zona.

    In effetti quegli accessori fanno parte dell'impianto.
     
    .
  13. pinocchio17
     
    .

    User deleted


    buonasera
    ho controllato le offerte di e.on energia ,sembra che il costo del kwh sia di 0.08 € e se superi la soglia dei 4400 kwh anno il costo sale a 0.11,il tutto con un contratto d2o d3.
    Dov'è l'inganno?
    grazie in anticipo per la risposta
     
    .
  14. alago1
     
    .

    User deleted


    per pinocchio 17
    ma i prezzi per Kwh sono comprensivi di tutto imposte tasse e iva e quote fisse, per fare dei conteggi reali credo bisogna avere dei prezzi complessivi di tutto,qualcuno ha già fatto uno studio e può indicarli,
    GRAZIE
     
    .
  15. clash4
     
    .

    User deleted


    Per chi chiedeva i consumi di chi ha PDC ecco i miei:

    Dicembre - Gennaio
    Ho un unico contatore 6kW monofase;
    Piano ad induzione,
    PDC geo da 7kW termici
    abitazione su tre piani da 175 mq,
    due doccie al giorno per il momento.
    1 Frigo,
    1 lavastoviglie al giorno
    Forno+microonde
    Luci+tv ecc considerando che viviamo in 2 e siamo via tutto il giorno per lavoro ma il sabato e la domenica ci diamo dentro...
    ...con la tv, e la cucina intendevo.... :P

    Totale 450 euro compreso iva

    considerando che nn ho ancora fatto richiesta del 2° contatore e che sono i due mesi più freddi non è male!

    Se qualcuno ha delle curiosità su come ho progettato e realizzato l'impianto di casa mia potete leggere qua o chiedermi direttamente:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=35559704
     
    .
399 replies since 5/5/2009, 10:18   54556 views
  Share  
.