Opinione su sistema di riscaldamento non convenzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zizigno77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    è un pò che faccio da spettatore a questo forum e faccio a tutti i complimenti per la marei di informazioni dìche vi si possono trovare.
    Chiedo anche scusa in anticipo agli amministratori nel caso questo non fosse il posto giusto dove discutere di questo argomento.

    Vi Spiego brevemente il mio problema:

    sto per costruire una casa con struttura in legno a parete continua, diciamo che dovrebbe avere una trasmittanza termica "media" di 0.24 che dovrebbe agilmente farmi rientrare almeno in classe B.

    Le dimensioni sono di circa 220mq divisi in due piani di eguali dimensioni (la casa è a pianta quadrata)

    Detto questo volevamo evitare di usare un impianto radiante a pavimento per la climatizzazione inivernale affidandoci solo ad una stufa in maiolica (stube) posta in posizione baricentrica quindi centrale alla casa e posta vicino alla scala che porta al primo piano i modo che il calore si possa espaandere in parte anche al piano superiore.

    Per poi veicolare in manieri un pochino più capillare il calore volevamo usufruire di un impianto VMC con recupero di calore (ed eventulamente con batterie di pre-ricaldamento e pre-raffrescamento)

    Potrebbe questo essere sufficiente per il riscaldamento in inverno?
    devo specificare che nei bagni metterei degli scaldasalviette.

    si pone però il probelma del raffrescamento? per la vostra esperienza la batteria di pre-raffrescamento di un sistema tipo ALDES o ZEHNDER bastano?

    Leggevo di impianti VMC con pdc ed accumulo... mi sapete condigliare qualcosa?

    grazie mille
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Discorso oltremodo complesso, visto la quantità di generatori ipotizzati: stube, VMC e pdc e il tipo di emissione aria calda, scaldasalviette (acqua/elettrico?) e accumulo (acqua?per ACs, per riscaldamento?).


    Manca però il dato più importante: la zona climatica e se volete conoscere l'irradianza locale dovete indicare il comune; in Internet si trova solo quello del capoluogo di provincia, che spesso differisce notevolmente.
     
    .
  3. zizigno77
     
    .

    User deleted


    Ottima osservazione... grazie mille

    La zona è treviso quindi zona climatica E gradi giorno 2384

    La mia idea in realtà sarebbe di usare la stube come fonte di riscaldamente pricipale in inverno. Gli scaldasalviette in bagno sarebbero ad acqua.
    La pompa di calore (magari con piccolo accumulo) servirebbe solo per l'acqua sanitaria e gli scaldasalviette.

    La VMC per rimescolare l'aria ed aiutare la stube in inverno e cercare di fare un poco di raffrescamenta d'estate (in modo da non dover mettere gli split)

    Mi era stato anche proposto un sistema della CIAT che viene abbinato alla VMC. E' una pompa di calore aria-acqua che può controllare 6 zone differenti e farebbe raffrescamento estivo...

    è pura follia quello che sto dicendo ho può funzionare?

    grazie
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    110+110 mq. di casa da riscaldare in inverno con una stube in zona E non esiste proprio, per quanto possa arrivare in classe B.

    Mi viene solo da ridere quando leggo di persone che sono convinte che una bella, grossa e grassa stube possano riscaldare un'intera casa.
    Non è la stube che genera calore, ma la legna che si mette dentro, questi sono convinti che una volta che si porta in temperatura la stufa, come per magia questa continui a rilasciare energia termica senza metterci legna dentro.
    Hanno visto troppi telefilm tratti da romanzi di Dostoevskij!!

    Sai quanta legna ti ci vorrebbe per mantenere in temperatura 220 mq. di casa in zona E, con una stube a focolare aperto che non supera il 50% di rendimento? in pratica devi trasformarti in fuochista.
    Ma soprattutto come distribuisci il calore negli ambienti.
    Probabilmente hai una zona giorno in basso ed una zona notte in alto, come fai a far arrivare il calore nelle stanze da letto?

    Stai costruendo casa e visto l'impegno economico sarà la tua casa per i prossimi anni avvenire, parti con un sistema serio di emissione: pannelli radianti a pavimento.
    Hai legna in abbondanza? metti un termocamino.
    Non hai legna? metti una termostufa a pellets dentro casa o una caldaia a triti in un locale tecnico, entrambe sotto i 35 kW.
    La ginnastica non ti piace caldaia a condensazione a metano.

    Sei in una zona climatica al limite per le pdc, a meno che non preriscaldi l'aria di alimentazione, nel forum ci sono diverse soluzioni al proposito nella sezione ad hoc.

    VMC: se la tua casa in legno è di recente progettazione, è sicuramente ermetica, la VMC la devi mettere senza dubbio, altrimenti la tua casa PUZZA.
    I sistemi VMC centralizzati costano un casino, ma d'altronde la spesa è giustificata dalla complessità delle canalizzazioni necessarie.
    Una soluzione alternativa è quella di installare dei sistemi localizzati, scegliendo fra questi:
    http://www.4clima.com/negozio/it/Recuperatori__150.aspx
    Nei periodi meno freddi potrebbero evitarti l'accensione del riscaldamento e nei periodi più caldi potrebbero assicurarti un certo sollievo senza installare condizionatori.
    Occhio che il tetto sia ventilato.

    ACS dipende da quanti siete in casa o quanti prevedete di essere, con una termostufa/caldaia potrebbe essere interessante questa soluzione:
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=27236751 con 150 litri

    oppure un boiler a termopompa da 2/300 litri sempre abbinato ad un solare termico a circolazione forzata.

    Edited by dotting - 7/5/2009, 09:06
     
    .
  5. darioca
     
    .

    User deleted


    ciao zizigno77,

    mi ritrovo qualche anno dopo te ad avere gli stessi pensieri..

    sarei curioso di sapere alla fine per cosa hai optato.

    anche a me piacerebbe usare la stube come riscaldamento principale della casa.

    attendo tue news!!!!

    GRAZIE
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io scaldo solo con stube, ora ho fatto impianto di ventilazione per ricambio e raffrescamento. Nei bagni utilizzo stufette. Funziona....
     
    .
  7. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 7/5/2009, 08:05) 
    110+110 mq. di casa da riscaldare in inverno con una stube in zona E non esiste proprio, per quanto possa arrivare in classe B.

    Mi viene solo da ridere quando leggo di persone che sono convinte che una bella, grossa e grassa stube possano riscaldare un'intera casa.
    Non è la stube che genera calore, ma la legna che si mette dentro, questi sono convinti che una volta che si porta in temperatura la stufa, come per magia questa continui a rilasciare energia termica senza metterci legna dentro.
    Hanno visto troppi telefilm tratti da romanzi di Dostoevskij!!

    dotting rimane il dottore... della Sardegna però...
    Riscaldare una casa 110+110 con una stufa ad accumulo è fattibile!
    Ovvio che deve essere proporzionata alle dimensioni dell'involucro e alla sua classe energetica, è un sistema che non va bene per chi si alza al mattino, corre al lavoro e torna alla sera ma non è vero che si deve passare la giornata davanti al fuoco, un normale nucleo famigliare può gestire tranquillamente i 2 fuochi giornalieri sufficienti a mantenete una temperatura di comfort.
    CITAZIONE (darioca @ 26/8/2014, 15:32) 
    anche a me piacerebbe usare la stube come riscaldamento principale della casa.

    darioca, si può fare tranquillamente, io non ho esperienza diretta con la stube tradizionale ma con la stufa ad accumulo in steatite tipo Tulikivi o NunnaUuni.
    Lo ho già scritto più volte; mio fratello, mio padre e mio suocero riscaldano con lo stesso modello di stufa da 1000 Kg tre schiere di cui due da 120mq classe B e una di 150mq forse classe G.
    Con circa 15 quintali di legna all'anno le classe B trascorrono l'inverno con 22-23 gradi al PT, 20 al 1P e 18 in mansarda mentre la vecchia classe G con circa 18 quintali ha 19-20 gradi al PT, 18 al 1P e 16 in mansarda dove non vive nessuno, quest'ultimo è si un compromesso ma ripeto l'edificio è una classe G e fino a due inverni fa spendeva 2000 € di gasolio all'anno per riscaldamento e ACS stando al freddo.
    Importante infine sottolineare che con VMC il calore dovrebbe essere ben distribuito e l'aspirazione dell'aria comburente dovrà essere esterna per evitare cortocircuiti d'aria con il sistema di ventilazione.
    Sono sempre più convinto che casa mia sarà gestita da un piccolo aggregato compatto che scalda, raffresca, ventila e produca ACS supportato da una piccola stufa ad accumulo in steatite.

    Edited by cosmic - 27/8/2014, 12:40
     
    .
  8. darioca
     
    .

    User deleted


    ciao, GRAZIE per le risposte e scusate se scrivo solo ora.
    Le vostre esperienze dirette sono preziosissime per quanto vorrei realizzare.
    sostanzialmente ho una casa tutta su un piano, circa 140mq, la stube si troverebbe in posizione centrale, la vedete in rosso nell'immagine sotto:

    HfIUHaZ

    la scale che portano su, sono per il sottotetto/mansarda. pensiamo di usarne una parte (sopra soggiorno/garage/lavanderia per salone unico di ritrovo con amici diciamo una "taverna invertita" ovvero non interrata, l'altra parte sarà deposito e forse in futuro uno studio.. vedremo.
    Quindi mi preme che la stube sia in grado di scaldare zona giorno e almeno parzialmente zona notte.
    Tutti i vari costruttori/installatori di stube interpellati mi danno benestare che una stube posizionata lì e opportunamente dimensionata riesce a scaldare. chiaro che i bagni è necessario utilizzare altri supporti per avere delle temperature più elevate.
    Nei bagni stavo pensando a questa soluzione: riscaldamentoelettricobassoconsumo.it ho avuto modo di provarli, ne ho acquistato uno e sono veramente efficienti.
    in aggiunta metterei la VMC per permettere un giro d'aria, distribuzione migliore del calore e raffrescamento.

    Leggo da cosmic che " l'aspirazione dell'aria comburente dovrà essere esterna per evitare cortocircuiti d'aria con il sistema di ventilazione" con una stube la camera di combustione pesca l'aria direttamente dalla stanza in cui è, la vedo quindi duretta..
    a meno che non venga disattivata la VMC durante la la combustione della stube per poi riattivarla.
    Paolomak tu come gestisci questa cosa?

    Ma la VMC vi basta anche per raffrescare? voglio dire è potente a sufficienza per tenere una temperatura buona d'estate?

    @paolomak: io sono di Martellago (Venezia) quindi la tua realtà è oro colato come esperienza reale, siamo a circa 30km...

    GRAZIE ancora per le risposte e la condivisione delle vostre esperienze sul campo!
     
    .
  9. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darioca @ 18/9/2014, 10:28) 
    Leggo da cosmic che " l'aspirazione dell'aria comburente dovrà essere esterna per evitare cortocircuiti d'aria con il sistema di ventilazione" con una stube la camera di combustione pesca l'aria direttamente dalla stanza in cui è, la vedo quindi duretta..
    a meno che non venga disattivata la VMC durante la la combustione della stube per poi riattivarla.
    Paolomak tu come gestisci questa cosa?

    Ma la VMC vi basta anche per raffrescare? voglio dire è potente a sufficienza per tenere una temperatura buona d'estate?

    Le stufe tipo Tulikivi prevedono sicuramente l'aspirazione aria comburente esterna, penso che anche quelle "tipo stube" possano farlo, è un punto fermo che devi pretendere da chi ti fa la stufa, altrimenti avrai problemi con la VMC!...
    La VMC non raffresca, al massimo fa free cooling, di notte butta fuori l'aria viziata senza recuperare il suo calore e immette aria esterna a temperatura esterna...
    Per raffrescare e/o riscaldare devi trattare l'aria con una batteria di post...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,108
    Location
    Arenzano

    Status
    Offline
    E quanto sarebbe isolata questa casa?

    Secondo me ci scaldi il soggiorno, la cucina, forse un poco la camera da letto da 13.10 mq, la lavanderia e anche il garage. Il resto scordatelo. O meglio se riesci a scaldare anche le due camere grandi, in soggiorno devi girare in mutande e con la birra ghiacciata in mano.
     
    .
  11. dondavi
     
    .

    User deleted


    martellago...., quasi paesani insomma...
    tutto dipende dai fabbisogni..., se hai un'idea di quelli sarà più facile per loro a darti consigli..., se la casa è casaclima a la stube è anche troppo...
     
    .
  12. up&up
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi la vmc è assolutamente indispensabile in un sistema del genere? Trasmittanza media involucro 0,20, zona d.
     
    .
11 replies since 5/5/2009, 08:41   4871 views
  Share  
.