Opinione su sistema di riscaldamento non convenzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. darioca
     
    .

    User deleted


    ciao, GRAZIE per le risposte e scusate se scrivo solo ora.
    Le vostre esperienze dirette sono preziosissime per quanto vorrei realizzare.
    sostanzialmente ho una casa tutta su un piano, circa 140mq, la stube si troverebbe in posizione centrale, la vedete in rosso nell'immagine sotto:

    HfIUHaZ

    la scale che portano su, sono per il sottotetto/mansarda. pensiamo di usarne una parte (sopra soggiorno/garage/lavanderia per salone unico di ritrovo con amici diciamo una "taverna invertita" ovvero non interrata, l'altra parte sarà deposito e forse in futuro uno studio.. vedremo.
    Quindi mi preme che la stube sia in grado di scaldare zona giorno e almeno parzialmente zona notte.
    Tutti i vari costruttori/installatori di stube interpellati mi danno benestare che una stube posizionata lì e opportunamente dimensionata riesce a scaldare. chiaro che i bagni è necessario utilizzare altri supporti per avere delle temperature più elevate.
    Nei bagni stavo pensando a questa soluzione: riscaldamentoelettricobassoconsumo.it ho avuto modo di provarli, ne ho acquistato uno e sono veramente efficienti.
    in aggiunta metterei la VMC per permettere un giro d'aria, distribuzione migliore del calore e raffrescamento.

    Leggo da cosmic che " l'aspirazione dell'aria comburente dovrà essere esterna per evitare cortocircuiti d'aria con il sistema di ventilazione" con una stube la camera di combustione pesca l'aria direttamente dalla stanza in cui è, la vedo quindi duretta..
    a meno che non venga disattivata la VMC durante la la combustione della stube per poi riattivarla.
    Paolomak tu come gestisci questa cosa?

    Ma la VMC vi basta anche per raffrescare? voglio dire è potente a sufficienza per tenere una temperatura buona d'estate?

    @paolomak: io sono di Martellago (Venezia) quindi la tua realtà è oro colato come esperienza reale, siamo a circa 30km...

    GRAZIE ancora per le risposte e la condivisione delle vostre esperienze sul campo!
     
    .
11 replies since 5/5/2009, 08:41   4880 views
  Share  
.