Opinione su sistema di riscaldamento non convenzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cosmic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dotting @ 7/5/2009, 08:05) 
    110+110 mq. di casa da riscaldare in inverno con una stube in zona E non esiste proprio, per quanto possa arrivare in classe B.

    Mi viene solo da ridere quando leggo di persone che sono convinte che una bella, grossa e grassa stube possano riscaldare un'intera casa.
    Non è la stube che genera calore, ma la legna che si mette dentro, questi sono convinti che una volta che si porta in temperatura la stufa, come per magia questa continui a rilasciare energia termica senza metterci legna dentro.
    Hanno visto troppi telefilm tratti da romanzi di Dostoevskij!!

    dotting rimane il dottore... della Sardegna però...
    Riscaldare una casa 110+110 con una stufa ad accumulo è fattibile!
    Ovvio che deve essere proporzionata alle dimensioni dell'involucro e alla sua classe energetica, è un sistema che non va bene per chi si alza al mattino, corre al lavoro e torna alla sera ma non è vero che si deve passare la giornata davanti al fuoco, un normale nucleo famigliare può gestire tranquillamente i 2 fuochi giornalieri sufficienti a mantenete una temperatura di comfort.
    CITAZIONE (darioca @ 26/8/2014, 15:32) 
    anche a me piacerebbe usare la stube come riscaldamento principale della casa.

    darioca, si può fare tranquillamente, io non ho esperienza diretta con la stube tradizionale ma con la stufa ad accumulo in steatite tipo Tulikivi o NunnaUuni.
    Lo ho già scritto più volte; mio fratello, mio padre e mio suocero riscaldano con lo stesso modello di stufa da 1000 Kg tre schiere di cui due da 120mq classe B e una di 150mq forse classe G.
    Con circa 15 quintali di legna all'anno le classe B trascorrono l'inverno con 22-23 gradi al PT, 20 al 1P e 18 in mansarda mentre la vecchia classe G con circa 18 quintali ha 19-20 gradi al PT, 18 al 1P e 16 in mansarda dove non vive nessuno, quest'ultimo è si un compromesso ma ripeto l'edificio è una classe G e fino a due inverni fa spendeva 2000 € di gasolio all'anno per riscaldamento e ACS stando al freddo.
    Importante infine sottolineare che con VMC il calore dovrebbe essere ben distribuito e l'aspirazione dell'aria comburente dovrà essere esterna per evitare cortocircuiti d'aria con il sistema di ventilazione.
    Sono sempre più convinto che casa mia sarà gestita da un piccolo aggregato compatto che scalda, raffresca, ventila e produca ACS supportato da una piccola stufa ad accumulo in steatite.

    Edited by cosmic - 27/8/2014, 12:40
     
    .
11 replies since 5/5/2009, 08:41   4880 views
  Share  
.