Opinione su sistema di riscaldamento non convenzionale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zizigno77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    è un pò che faccio da spettatore a questo forum e faccio a tutti i complimenti per la marei di informazioni dìche vi si possono trovare.
    Chiedo anche scusa in anticipo agli amministratori nel caso questo non fosse il posto giusto dove discutere di questo argomento.

    Vi Spiego brevemente il mio problema:

    sto per costruire una casa con struttura in legno a parete continua, diciamo che dovrebbe avere una trasmittanza termica "media" di 0.24 che dovrebbe agilmente farmi rientrare almeno in classe B.

    Le dimensioni sono di circa 220mq divisi in due piani di eguali dimensioni (la casa è a pianta quadrata)

    Detto questo volevamo evitare di usare un impianto radiante a pavimento per la climatizzazione inivernale affidandoci solo ad una stufa in maiolica (stube) posta in posizione baricentrica quindi centrale alla casa e posta vicino alla scala che porta al primo piano i modo che il calore si possa espaandere in parte anche al piano superiore.

    Per poi veicolare in manieri un pochino più capillare il calore volevamo usufruire di un impianto VMC con recupero di calore (ed eventulamente con batterie di pre-ricaldamento e pre-raffrescamento)

    Potrebbe questo essere sufficiente per il riscaldamento in inverno?
    devo specificare che nei bagni metterei degli scaldasalviette.

    si pone però il probelma del raffrescamento? per la vostra esperienza la batteria di pre-raffrescamento di un sistema tipo ALDES o ZEHNDER bastano?

    Leggevo di impianti VMC con pdc ed accumulo... mi sapete condigliare qualcosa?

    grazie mille
     
    .
11 replies since 5/5/2009, 08:41   4880 views
  Share  
.