amorfo VS mono VS poli?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea-ra
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, secondo voi a monte dell'inverter, la produzione annua di un impianto da xx kWp può variare a seconda del tipo di pannello (amorfo, mono, poli, etcc)? Per esempio nella mia zona, i tecnici dicono che 1 kWp produce circa 1100 kWh annui, indipendentemente dal tipo. Sono a conoscenza che l'amorfo produce un po' di + con luce diffusa del mono, oppure un pannello con noct + basso produce d+ in piena insolazione che uno con valore + alto, ma le differenze non sono grossissime. Esistono delle tabelle o dei dati storici di comparazione? La domanda è nata in quanto sto monitorando 3 grossi impianti della mia zona e in marzo il tipo mono ha prodotto il 21% in + dell'amorfo. Non è un po' troppo!!!
    Ciao Ancora
    Andrea
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Ho trovato questo sito che fornisce in tempo reale un confronto fra amorfo e mono sui dati di produzione:
    http://www.divini.net/energia/?page_id=27

    I dati sembrano confermare i tuoi risultati.
     
    .
  3. recoplan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea-ra @ 2/4/2009, 18:17)
    Sono a conoscenza che l'amorfo produce un po' di + ma le differenze non sono grossissime. Esistono delle tabelle o dei dati storici di comparazione? La domanda è nata in quanto sto monitorando 3 grossi impianti della mia zona e in marzo il tipo mono ha prodotto il 21% in + dell'amorfo.

    Esistono eccome ! bisogna cercare tra i vari documenti pubblicati da istituti di ricerca europei o modiali .
    Comunque le differenze non sono del 20 % ! Infatti se cosi fosse una tecnologia avrebbe soppiantato tutte le altre . :thumbdown.gif:
    Attento quindi ad utilizzare dati corretti , devi considerare almeno un anno , e devi considerare le incertezze delle misure

    Ciao da Recoplan
     
    .
2 replies since 2/4/2009, 17:17   1161 views
  Share  
.