Valvola Anticondensa

Schema di installazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Un link ad un documento in cui è presente lo schema di installazione di una valvola anticondensa:
    http://web.tiscali.it/risparmio_energetico...densaVTC300.pdf
    Fra le due soluzioni proposte è decisamente da preferire quella che prevede il posizionamento nella tubazione di ritorno verso la caldaia.
    Nello schema è rappresentato un serbatoio di accumulo, che in uno schema può essere sostituito da un qualsiasi utilizzatore.

    Segnalo la posizione del circolatore sempre sulla tubazione del ritorno impianto e non in mandata come mi capita talvolta di vedere.
    Il circolatore lavora decisamente meglio a temperature più basse.
    Infatti al diminuire della temperatura diminuisce la tensione di vapore e si corre di meno il rischio che si inneschi il fenomeno della cavitazione, assolutamente deleterio per la vita del circolatore e per la funzionalità dell'impianto.

    Per quanto riguarda le temperature di scelta della valvola, nel caso di caldaia a legna ritengo non conveniente scendere sotto i 55°C, sto monitorando una termostufa a pellets con valvola anticondensa a 45°C.
    Ad un controllo visivo non sembra che ci sia deposito dovuto a condensa, appena la termostufa sarà ferma, verrà effettuata un'ispezione accurata.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Si riesce a sapere il costo di quella valvola?

    Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Girovagando ho trovato questa...
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...em=250382230026

    Dalla vtc300 ho notato solo 5° sulla Tmax, mi è sfuggito altro? (sicuramente)
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Quello è un miscelatore termostatico con un range di 35-60°C non è una valvola anticondensa.
    Comunque dovrebbe costare poco meno di 100 euro.
     
    .
  5. Paolo32
     
    .

    User deleted


    Che differenza c`e tra una valvola anticondensa e un miscelatore termostatico? Io credo nessuna.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    sbagli di grosso
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    e si grosso errore.
     
    .
  8. Paolo32
     
    .

    User deleted


    Quindi che differenza c`e tra una valvola anticonsa e una miscelatrice termostatica?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Una valvola anticondensa serve per far entrare in caldaia acqua a temperatura >= della temperatura di taratura, quindi se il ritorno è a 70°, l'anticondensa si "bypassa" ed è come non averla.
    la miscelatrice termostatica serve per far uscire acqua sempre a temperatura <= della tempertaure di taratura, quindi se montata al posto dell'anticondensa la monti sul ritorno dall'impianto e questo arriva a 70° la valvola va in "antiscottatura" e chiude l'afflusso verso la caldaia e tutto va in blocco :wink_smilie.gif:
     
    .
  10. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi aggancio qui per avere lumi sull'installazione del termocamino.
    Premesso che adotterò lo schema di dotting con lo scambiatore esterno al sanicube e le tre elettrovalvole a gestione del circuito idraulico, come collego il termocamino allo scambiatore?
    Ovvio ci sono i kit già pronti, ma la centralina me l'hanno data con il caminetto lo scambiatore generalmente è a piastre, il circolatore non è un ecocirc, quindi andrei a buttare più della metà dei componenti.
    Sempre dotting disse di far circolare l'acqua sulla caldaia del camino con una valvola a 3 vie che apre sullo scambiatore a temperatura raggiunta. Ora mi chiedo:
    1) meglio soluzione chiusa su caldaia TC con valvola a 3 vie?
    2) meglio valvola anticondensa?
    Quali sono pregi e difetti delle due soluzioni? Sono equivalenti?
    Grazie a chi vorrà rispondere.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Nel tuo caso serve scambiatore a piastre o fascio tubiero come fazer
    .
    Non ti serve se valvola anticondensa ne valvola a tre vie. Il circolatori parte a 60 gradi e stop... A meno che dotting non abbia inteso altro x gestione dei picchi e allora ti serve la va....
     
    .
  12. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Tubiero, come Fazer, il collegamento sarà come indicato dotting... vedo se recupero lo schema
     
    .
  13. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=53728530&st=30

    Ragazzi qualcuno sa dov'è finita l'immagine del post?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Se vuoi il fascio tubiero te lo vendo io a metà prezzo ;)
     
    .
  15. bellerofonte_chimera
     
    .

    User deleted


    Quello in inox indicato da dotting di provenienza germanica da 45kw? Ricordo in un post che ti lamentavi perché non scambiava. Io dovrei utilizzarlo lato tc e non per fare acs.
    Fazer lo testerà spero a breve nella medesima configurazione. Se il sistema funziona te lo prendo io...
     
    .
67 replies since 1/3/2009, 12:19   7272 views
  Share  
.