quali costi aggiuntivi di un impianto con caldaia a pellet rispetto alla condensazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dagigo
     
    .

    User deleted


    :wacko:
    Quali sono i costi aggiuntivi di un impianto di riscaldamento e ACS con caldaia a pellet rispetto ad un impianto con caldaia a condensazione?
    Dopo aver chiesto preventivi a vari termotecnici sono in tilt. Nel caso di una 'seconda casa' (usata 3 giorni a settimana) in fascia D (descritta nel post https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=21379128) e volendo realizzare un impianto con termosifoni con caldaia a pellet sfruttando il 55%, molti termotecnici me l'hanno sconsigliata perchè i costi di realizzazione dell'impianto non si compenserebbero negli anni. A questo punto mi chiedo, oltre al costo maggiore della caldaia (ho trovato la
    compact 18 della termorossi a 3600 + iva e kit rapido ACS a 385 + iva) che costi in + devo sostenere rispetto al tradizionale impianto gpl con caldaia a condensazione? Un termotecnico mi ha detto che oltre a dover realizzare una nuova canna fumaria (ce n'è una a cui è collegata una vecchia cucina economica di dimensioni 10 x 20 che forse riuscirei a sfruttare per la condensazione), dovrei fare una vera e propria centrale termica con valvole varie.

    La centrale termica però mi risulta essere necessaria se servissero + di 35KW, che non dovrebbe essere il mio caso dovendo riscaldare circa 300 mc.
    E' anche vero che per il gpl dovrei installare il bombolone e predisporre tubi (quindi costo dello scavo), oppure allacciarmi ad una rete e anche qui costo di allaccio non inferiore a 1000 euro...

    Che ne dite? Grazie.
     
    .
5 replies since 27/2/2009, 10:22   1773 views
  Share  
.