Insufflaggio

Meglio lana di vetro o poliuretano espanso?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ho un dilemma, sto ristrutturando una casa singola e ho optato perl' insufflaggio delle pareti perimetrali. È uno stabile anni 70 composto da camera d' aria dove all' interno c'è già uno strato di lana di vetro.La parte vuota è variabile da 8 a 12 cm però in alcuni punti la vecchia lana di vetro occupa quasi totalmente lo spazio ma se provo a spingerla con una pressione contro la parete esterna ( insufflero' dall' interno ) si sposta di parecchi centimetri. Mi hanno consigliato di insufflare lana di vetro in fiocchi, altri poliuretano espanso. Il mio dubbio è dove il vecchio isolamento occupa tutta la camera d' aria...se insufflo lana di vetro in fiocchi ha una potenza tale da comprimere il vecchio isolamento e quindi crearsi uno spessore adeguato oppure meglio procedere con insufflaggio di poliuretano espanso che nel caso potrebbe avere una " pressione " maggiore durante il processo di espansione e quindi ottenere un risultato in termini di riempimento migliore? Spero di essere stato chiaro nell' esprimere il mio dubbio sull' utilizzo di un materiale piuttosto di un altro
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Non ho idea della pressione generata da uno o l'altro sistema, la cosa importante è che l'isolante sia riempitivo e ti occupi tutti gli spazi disponibili evitando che rimangano dei vuoti d'aria.
    Tieni presente che probabilmente non risolverai eventuali ponti termici.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Si sono a conoscenza dei ponti termici più che altro mi interessava sapere quale materiale risulta essere più idoneo dei 2 vista la già presenza della lana di vetro
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    885

    Status
    Offline
    Verifica la capacità di isolamento termico delle due proposte:
    comunque, a mio avviso, preferirei la lana di vetro in fiocchi, perlomeno hai un "monoprodotto" nell'intercapedine ( la vecchia lana di vetro + nuova lana di vetro in fiocchi)..
     
    .
3 replies since 22/7/2023, 17:40   85 views
  Share  
.