Sovrapproduzione

sopportatemi ancora

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Aggiornamento... speriamo di continuare con questi risultati fino a fine estate :D

    T MAX 72.1°

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    Ammazza Fringui,
    ma che è .... una centrale nucleare :D ?
    Anch'io mi mantengo ad una T max di 70 - 75° con 10 tubi coperti da 3 teli .... stavo pensando anch'io ad uno schemino informatico, ma avrebbe meno effetto del tuo ;) !

    Tornando al mio precedente post, credo che il vs silenzio suoni come una bocciatura, vero?

    Saluti, dibilino.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh... valuta che io i tubi quest'anno non li ho coperti.. e ne ho 9.5mq... sono 14 per 4 batterie.. 56 tubi.
    Direi che il sistema ha decisamente superato il test estivo.. ma continuo a tenerlo sotto controllo ;)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Siamo al 20 luglio e si inizia a vedere il calo della potenza del sole e delle ore di luce.

    Oggi giornata di sole pieno, senza mezza nuvola e la temperatura è rimasta molto nella norma.

    Tmax raggiunta nel bollitore 69.7°... siamo vicino alla certificazione della soluzione del mio caso :D
     
    .
  5. AuloA
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 10/7/2009, 08:15)
    Beh... valuta che io i tubi quest'anno non li ho coperti.. e ne ho 9.5mq... sono 14 per 4 batterie.. 56 tubi.
    Direi che il sistema ha decisamente superato il test estivo.. ma continuo a tenerlo sotto controllo ;)

    Ciao Fringui.
    Qualche domanda.
    I tuoi tubi non sono quelli consigliati da Dotting, giusto?
    Inclinazione?
    Orientamento?
    Con 9,5 mq riesci a soddisfare il fabbisogno dell'impianto a pavimento?
    Ti chiedo perché siamo nella stessa zona climatica E (Busto) e il tuo risultato è molto interessante.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    No, i miei sono della beretta, non credo siano il modello consigliato da dotting, li ho presi tempo prima di trovare questo forum.
    Sono inclinati a circa 60°, per non farli "esplodere" in estate e sono orientati a sentimento ;)
    Praticamente una delle 2 batterie è perfettamente inclinata a sud, per prendere i raggi più forti del mezzogiorno in estate, l'altra leggermente più a est perchè ho una copertura verso ovest, quindi verso le 14.30/15 in inverno vanno in ombra.

    Nelle giornate di sole pieno in inverno la caldaia non parte per circa 10/12 ore mantenendo in movimento e in temperatura tutta l'acqua del pavimento, mentre la sera interviene la caldaia. Ora è arrivata la termostufa e spero di integrare ancora di più.

    La casa è di circa 100mq e il bollitore è di 750L usati interamente per il pavimento (come suggerito da dotting) mentre l'ACS viene riscaldata passando in una serpentina e integrata se ce ne fosse bisogno dalla caldaia a metano.

    In estate sono a circa 5mc di gas al mese (cucina compresa) e caldaia collegata in cascata, se l'acqua che arriva dalla serpentina non è abbastanza calda la caldaia la integra.
    Sto valutando se chiudere in inverno quel circuito e prelevare l'acqua direttamente dalla rete senza preriscaldarla, credo che sia maggiore il risparmio senza intaccare l'acqua del riscaldamento a pavimento, anche perchè il bollitore al massimo arriva a 40° in inverno, non riuscendo così a dare un contributo sostanzioso all'acs, mentre raffredda vistosamente l'acqua per il pavimento dove con 30° già è festa ;)
     
    .
  7. AuloA
     
    .

    User deleted


    Sono inclinati a circa 60°, per non farli "esplodere" in estate e sono orientati a sentimento ;)

    Le falde del mio tetto avranno inclinazioni molto basse; inoltre pensavo a qualcosa di integrato. I tubi consigliati da Dotting credo siano quelli che cerco. Devo approfondire con Ecorete, con i quali ho già avuto un incontro.

    La casa è di circa 100mq e il bollitore è di 750L usati interamente per il pavimento (come suggerito da dotting) mentre l'ACS viene riscaldata passando in una serpentina e integrata se ce ne fosse bisogno dalla caldaia a metano.

    100 è anche la superficie radiante? Io dovrei arrivare a 130 mq.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho la fortuna di avere il tetto piatto, quindi ho potuto gestire la cosa in modo molto comodo (a parte la protezione contro il vento.. che è molto forte quando arriva dal lato nord sui pannelli e li usa come vele)

    La superficie radiante sinceramente non la ricordo.. questa sera guardo i progetti dell'impianto e ti dico... cmq ora stiamo aggiungendo un locale sotto (prima scantinato ora taverna) e anche quello verrà collegato all'impianto, quindi molto probabilmente raggiungeremo quei metri.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,487
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per concludere... il sistema anti-stagnazione è risultato perfetto, ora con un controllo più accurato della temperatura dei pannelli con la domotica questi non superano più neppure i 70°.

    Estate finita :'( e sistema collaudato :)
     
    .
128 replies since 20/2/2009, 11:27   6658 views
  Share  
.