solare fotovoltaico + caldaia elettrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Primo concetto.. se non c'è il sole, non produce.
    Secondo.. ma ci devi fare anche riscaldamento?

    Se senza riscaldamento non è complicato, induzione per cucinare (il costo di esercizio è come il metano), per fare ACS un boiler a termopompa, il FV è un di più.
     
    .
  2. B4yles
     
    .

    User deleted


    io pensavo di farci anche riscaldamento, avrei preferito un oggetto unico che mi faccia si riscaldamento che ACS e appunto abbinarlo al fotovoltaico (visto che è una mansarda un impianto di condizionamento con almeno due split ci sarà sicuramente...

    premettendo di non portare il gas in casa e dovendo gestire: riscaldamento
    condizionamento (almeno due split)
    ACS
    elettrodomestici vari

    ammettendo che il condominio mi dia l'ok per il fotovoltaico (cosa molto probabile)
    che cosa mi consigliereste di installare?
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Hai un impianto di distribuzione? (radiatori, ventilconvettori, pavimento radiante)?
    Se la risposta è si, valuta la PDC aria/acqua, hai riscaldamento più acs.
    Altrimenti condizionatore aria/aria (split) e boiler termopompa. Questa soluzione risulta molto più economica.

    Ciao
     
    .
  4. B4yles
     
    .

    User deleted


    no, la casa non ha nessun impianto di riscaldamento (aveva due termoconvettori elettrici che buttero via)
     
    .
  5. nordico8
     
    .

    User deleted


    La soluzione più economica e meno invasiva è quella dei condizionatori aria/aria e del boiler termopompa.
    Nel caso di altre soluzione devi prevedere un impianto di distribuzione e quindi i costi aumentano di molto.

    Ciao
     
    .
19 replies since 16/2/2009, 14:30   21294 views
  Share  
.