qunte fonti ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rua49
     
    .

    User deleted


    Do il mio piccolo contributo pratico, non essendo all'altezza di quello tecnico.
    Ho appena ottenuto da Dotting dei preziosi e competenti consigli perchè anch'io ho una graziosa casetta in campagna, abitata da sette anni, con:
    1 - Un camino in soggiorno per fare qualche bistecca quando vengono gli amici ed usato solo per questo perché è più il freddo che entra, quando è spento, che il poco calore che dà quando è acceso. Sicuramente il termocamino ha un rendimento superiore ma dubito che ci possa mettere uno spiedo.
    2 - una cucina economica, bella a vedersi, ma che ti fa fuggire se la fai scaldare un po' più del minimo (peccato perché ci si può fare del buon pane e dei buoni arrosti).
    3 - caldaia a gas che alimenta l'impianto a pavimento e che si mangia circa 3000 lt di gpl per darmi una temperatura appena confortevole.
    Dopo un anno di letture sui vari forum posso dirti che le considerazioni di Dotting di più sopra, sono quelle che devi tenere a mente per le le tue decisioni. Tieni conto che gli impianti bisogna gestirli e che, se lavori, la sera non avrai molta voglia di pulire caminetti, caldaie, caricare legna, ecc.
    Personalmente mi sto organizzando per installare una caldaietta a pellet in parallelo alla caldaia a gas, tramite un accumulatore (puffer), che mi farà notevolmente risparmiare, mentre la tonnellata o due di legna che mi dà ogni anno il mio terreno continuo ad usarla per fare qualche bistecca o togliere quel po' di "umidità " che si percepisce in casa al calar della sera, quando l'impianto di riscaldamento è spento.
    Inoltre, se riesco, installerà anche dei pannelli solari.
    Auguri
    rua 49

    p.s.- dimenticavo: la mia casa è di circa 230 mq.
     
    .
4 replies since 29/12/2008, 22:24   319 views
  Share  
.