qunte fonti ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    L'elemento più importante e più difficile da dimensionare nel sistema che hai ipotizzato è il sistema di accumulo detto anche "cella termica".
    Come dice il nome non è altro che un grosso serbatoio in cui scarichi l'energia termica generata dalle varie fonti e che alimenterà poi i tuoi impianti di riscaldamento e di acqua calda sanitaria.

    Da quello che dici tuttavia vorresti utilizzare alcune fonti in modo discontinuo, termocamino 2/5 ore e termocucina 10/15, è evidente che al di fuori di questi orari il funzionamento dell'impianto radiante a pavimento sarà legato esclusivamente alla capacità di accumulare energia termica da parte della "cella termica".
    Per questo motivo io non escluderei, visto che siamo in presenza di un impianto a bassa temperatura l'utilizzo del solare termico anche per integrazione.

    A questo proposito una "cella termica" che serve contemporaneamente un impianto di riscaldamento e ACS può essere di due tipi o "tank in tank" (all'interno del serbatoio minimo 500 litri vi è un altro serbatoio più piccolo minimo 150 litri) o con scambiatore rapido (una serpentina contenente una certa quantità di acqua variabile dai 25 ai 40 litri per un serbatoio sempre da 500 litri) che viene scaldata rapidamente dall'acqua calda in cui è immersa.
    L'impianto di riscaldamento è servito direttamente dall'accumulo e nel caso del radiante la mandata è circa a metà serbatoio il ritorno in basso.

    I generatori di calore vengono collegati con tre serpentine la più bassa viene alimentata con un sistema a circolazione forzata al solare termico, l'intermedia alla termocucina e la superiore al termocamino.
    Termocucina e termocamino devono avere il loro circolatore, che si metterà in funzione solo a generatore a regime.
    Nel caso consigliabile di una termostufa a pellets, decisamente consigliabile l'installazione fin da subito anche di piccola potenza, la stessa verserà direttamente in alto nel serbatoio e riprenderà in basso.
    La termostufa potrebbe essere utile nelle mezze stagioni con termocucina e termocamino spenti, per assicurare una temperatura accettabile per l'ACS in assenza di insolazione.
    In estate il solare termico dovrebbe dare tutta l'ACS, altrimenti si potrebbe mettere in funzione la termostufa, cosa decisamente non gradevole, ma sempre meglio che accendere un termocamino o una termocucina dentro casa.

    Riassumendo prima pensare alla "cella termica" e poi alle fonti.
     
    .
4 replies since 29/12/2008, 22:24   319 views
  Share  
.