collegamento stufa pellet con caldaia gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Devi inserire lo scambiatore secondo lo schema già linkato e che ripropongo:
    image

    Considerazione a carattere generale, valida per chi dispone di un impianto a termosifoni o anche a ventilconvettori o radiante, ma sopratutto servito da una caldaia a gas dotata di un proprio circolatore, il numero 6 a destra: l'impianto tipo è quello disegnato a destra dello schema.
    Per inserire il generatore a biomassa che DEVE essere dotato di un suo circolatore, sempre il 6 a sinistra dello schema, è sufficiente "aprire" il circuito di ritorno del riscaldamento ed inserirvi lo scambiatore di calore.

    In pratica lo scambiatore di calore viene visto come un elemento scaldante, attivo quindi generatore di calore, solo quando la termostufa/termocamino/caldaia è acceso.
    Se il generatore di calore è attivo e produce abbastanza energia termica da far rientrare in caldaia acqua a temperatura abbastanza elevata la caldaia rimarrà spenta.
    Nel momento in cui spegnete la termostufa la caldaia produrrà tutto il calore richiesto dal sistema di emissione, l'unico svantaggio è che manterrà in temperatura anche lo scambiatore, non essendovi circolazione una volta raggiunta la temperatura di mandata non verrà più ceduta energia termica allo scambiatore.
    Non essendo particolarmente brutto, lo scambiatore potrebbe essere posizionato a vista come un ulteriore elemento scaldante.
    Potreste sorprendere gli amici.
    Se pensate di utilizzare solo saltuariamente il generatore a biomasse conviene prevedere un by-pass dello scambiatore.
     
    .
12 replies since 14/12/2008, 01:39   39897 views
  Share  
.