sud Italia - appartamento nuovo, che riscaldamento?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LuigiB
     
    .

    User deleted


    Sto pensando all'impiantistica del mio appartamento (un attico) in fase di ultimazione.

    Si trova in Puglia (Bari), dove normalmente il riscaldamento e' necessario solo da dicembre a marzo ed in maniera non continuativa. La zona giorno avra' ampie finestre esposte a sud.

    L'involucro esterno e' stato realizzato in maniera ottimale, per cui la dispersione di calore dovrebbe essere minima. Per infissi e finestre ovviamente scegliero' le migliori soluzioni disponibili.

    Ho intenzione di installare sia solare termico che fotovoltaico, in quanto dispongo di un ampio terrazzo.

    Detto questo, mi chiedo se sia energeticamente piu' efficiente riscaldare l'appartamento con pavimento radiante, termoconvettori o i tradizionali radiatori?

    Ho letto in questo forum e altrove che il pavimento radiante offre un maggior comfort, ma temo che sia poco efficiente nel clima della Puglia, dove il riscaldamento puo' non essere necessario persino in pieno inverno, in funzione della temperatura di ogni singola giornata.

    Quale sistema di riscaldamento offre i maggiori vantaggi in termini di flessibilita' d'uso ed efficienza energetica in questo contesto climatico?

    Grazie mille!
    Luigi

     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Bari sei in zona climatica C con 1185 Gradi Giorno, ma sopratutto 330 di irradianza.
    Stai attento al tetto, se non ha abbastanza massa termica, con conseguente attenuazione e sfasamento discreto sotto si morirà dal caldo.
    A questo proposito il FV lo metterei proprio nel tetto, sto verificando che un impianto FV parzialmente integrato su un tetto in zone con irradianza elevata come quella rappresenta un toccasana.
    Io ti consiglierei un impianto misto, ovvero pannelli radianti a pavimento nella zona notte e ventilconvettori nella zona giorno.
    Pompa di calore aria/acqua caldo/freddo splittata con serbatoio per ACS da 300 litri.
    Il solare termico con il FV sto vedendo che è qualcosa che si sovrappone inutilmente, il generatore è sempre lo stesso: il sole.
     
    .
  3. IDM
     
    .

    User deleted


    [QUOTE]La zona giorno avra' ampie finestre esposte a sud./QUOTE]

    ricordati di ombreggiare la finestratura con un sistema fisso (una mensola o sporto in aggetto) che funga da schermatura al sole estivo, ma lasci entrare i raggi solari in inverno usufruendo degli apporti sul sistema vetrato che funziona da radiatore.. (sole basso sull'orizzonte).
    quindi sistema di ombreggiamento fisso (mensola)
    più sistemi di ombreggiamento mobili come veneziane o meglio frangisole! :D
     
    .
  4. LuigiB
     
    .

    User deleted


    grazie mille per i consigli.

    per Dotting: non capisco bene perche' dovrei installare pannelli radianti nella zona notte e ventilconvettori nella zona giorno. Riguardo all'accoppiamento di solare termico + fotovoltaico, e' vero che entrambi sono alimentati dal sole, ma il termico dovrebbe essere enormemente piu' efficiente che riscaldare l'acqua con l'elettricita'. E poi i costi d'installazione per unita' di potenza dovrebbero essere molto piu' alti nel FV che nel termico. O sbaglio?
    Scusatemi se chiedo banalita', ma e' la prima volta che mi cimento con questi problemi.

    Ogni ulteriore suggerimento e' benvenuto.
    Grazie.
    Luigi


     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    I ventilconvettori sono la migliore soluzione estiva.
    I pannelli radianti la migliore soluzione invernale.
    Nelle zone notte i medici consigliano di non superare i 18°C.
    Nella zona giorno servono almeno 20°.
    I ventilconvettori sono rumorosi, i pannelli radianti no.
    Nella tua, ripeto nella tua zona climatica, rappresentano la soluzione migliore.
    In zona B invece solo ventilconvettori, dalla E in sù solo radiante.

    Il solare termico è enormemente più efficente se uno NON dispone di FV e PDC per ACS.
    Nel caso li abbia, il solare termico rappresenta un doppione.
    Attenzione non si parla di "riscaldare l'acqua con l'elettricità", ovvero prelevare energia elettrica dalla rete e utilizzare una resistenza elettrica, è COMPLETAMENTE diverso.
     
    .
4 replies since 19/5/2010, 23:03   1196 views
  Share  
.