VMC e temperature "personalizzate"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Apro questa discussione per scambiare idee, dubbi ed impressioni sull'installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata che tendono per loro natura a uniformare la temperatura di tutti i locali su cui lavora rendendo impraticabile la "personalizzazione" della stessa.
    Interessante sarebbe avere qualche esperienza di chi questo impianto lo ha già chiedendo di indicare se non i produttori ma almeno la tipologia di VMC e di impianto di condizionamento.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    io non ho esperienza, fino a un mese fa neanche sapevo cosa fosse la VMC ma in attesa dell'intervento di qualcuno con esperienza faccio le mie considerazioni. Ho letto che solitamente si aspira l'aria da bagli e cucine e si immette nelle altre stanze. Effettivamente è un problema, il bagno deve essere la stanza più calda e le camere quelle più fredde (almeno a me piace così :) ) ma allora non potrebbe essere meglio aspirare dalle camere e dalla cucina? Oppure forse l'ottimale, che immagino sia gia fattibile ma forse più costoso, per ogni stanza sia immissione che aspirazione dell'aria.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Escludi aspirazione nelle camere poichè altrimenti dai bagni potrebbe migrare ogni cosa :sick:, poi conta che non è nemmeno così che risolveresti il problema, l'aria comunque migrerebbe da un locale all'altro tendendo ad uniformare la temperatura....la soluzione più probabile è ripresa ed immisione in ogni stanza ma bisognerebbe capire come gestire il condizionamento, con termostato apriresti e chiuderesti delle valvole facendo passare l'acqua nel circuito che però si è detto più volte deve girare in continuo...forse si potrebbe gestire un miscelatore termostatico per stanza...ma qui solo chi ha provato o sa puo dire qualcosa...
     
    .
2 replies since 30/5/2010, 15:35   185 views
  Share  
.